La scelta del Provider Internet

Numerosi sono i provider che ci offrono l'accesso al internet. Ma quali come fare a districarsi? Quale scegliere? Vediamo alcuni semplice consigli guida nella scelta del nostro ISP.
del 15/11/16 -

Cos'è un ISP?

L'ISP, o Internet Service Provider, in italiano “fornitore di servizi internet”, è colui che ci fornisce, dietro la stipulazione di un contratto di fornitura, una serie di servizi legati a internet, il principale dei quali è l’accesso al World Wide Web (WWW) ossia la comune navigazione Internet, e ad altri servizi web correlati come ad esempio la posta elettronica, hosting web.

Quali servizi fornisce l'ISP?

In parte lo abbiamo già detto, ma il principale servizio offerto di un ISP è la navigazione web, oltre ad una serie di servizi secondari, ma non per questo meno rilevanti, come ad esempio la posta elettronica.

Offrono inoltre vari gradi di assistenza tipicamente tramite una linea dedicata oppure via internet attraverso un sistema di ticket. Molti offrono anche servizi legati all’Hosting web, mettendo a disposizione dei propri utenti strumenti per il mantenimento di pagine web.

Ove ci sia la copertura, oltre alla ormai tradizionale connessione ADSL a 20 Mbps in downstream, che comunque è un valore puramente teorico che mai si raggiungerà o meglio si potrebbe raggiungere se sulla linea ci fosse solamente il nostro traffico, viene offerto il servizio di internet veloce mediante fibra, che garantisce una velocitò minima pari a 30 Mbps, in alcune grosse città italiane si può arrivare ad avere una connessione fino a 500 Mbit/s. Notate bene che anche in questo caso si parla di velocità fino a, perché appunto è la velocità massima che la linea è in grado di fornire in condizioni ideali. Il valore a cui bisogna prestare sempre bene attenzione è il valore mino garantito, ossia la velocità minima al di sotto della quale mai andremo.

Della serie inutile avere una fuoriserie in grado di andare a 300 Km/h se poi la strada è sempre congestionata costringendoci ad andare a non più di 50 Km/h.

I criteri di selezione di un Internet Service Provider?

Sul mercato ci sono molti ISP, ed è spesso difficile decidere quale è quello che soddisfa pienamente le proprie esigenze. Alcuni fattori da considerare sono:

• Sicurezza: l'ISP ha una sufficiente cura della sicurezza? Usa la cifratura SSL per proteggere le connessioni?
• Privacy: l'ISP ha una politica di gestione dei dati personali pubblicata?
• Servizi: l'ISP offre i servizi desiderati? É rispondente alle nostre richieste? Vi è un adeguato supporto per i servizi?
• Costi: i costi ISP sono accessibili? Sono ragionevoli per il numero di servizi ricevuti così come il livello dei servizi? Stiamo sacrificando qualità e sicurezza per ottenere un prezzo più basso?
• Affidabilità: sono i servizi offerti affidabili, o sono frequentemente non disponibili per manutenzione, problemi di sicurezza, alto numero di utenti, o altri motivi? Se l'ISP sa che i servizi non saranno disponibili per un particolare motivo, lo comunica tempestivamente?
• Assistenza agli utenti: vi sono pubblicati metodi per mettersi in contatto con il supporto clienti? Riceviamo un servizio rapido e cordiale? Le loro disponibilità soddisfa le nostre esigenze? I consulenti hanno un adeguato livello di conoscenza?
• Velocità: quanto è la velocità effettiva di navigazione? È adeguata per le nostre esigenze?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 277025