La Patata di Bologna è D.O.P.

La Patata di Bologna D.O.P. è la prima patata italiana insignita della Denominazione d’Origine Protetta: prestigioso riconoscimento che identifica e tutela una patata di altissima qualità.
del 25/03/20 -

Un prodotto d’eccellenza e di qualità organolettiche eccezionali, l’unica patata italiana prodotta e confezionata in una sola terra, Bologna. La Patata di Bologna D.O.P., dopo il complesso e laborioso iter che ha impegnato a lungo il Consorzio, ottiene il riconoscimento definitivo europeo nel 2012.
La Denominazione di Origine Protetta è esclusivamente riservata al tubero che risponde per CARATTERISTICHE FISICHE, ORGANOLETTICHE e per AREA DI PRODUZIONE a quanto stabilito nel Disciplinare di produzione della D.O.P.

CARATTERISTICHE FISICHE e ORGANOLETTICHE:
L’unica varietà della Patata di Bologna D.O.P. è la Primura: forma ovale, allungata e regolare, con un buon contenuto di sostanza secca. Il colore della sua polpa è giallo paglierino, la buccia liscia e possiede la tradizionale tonalità chiara, caratteristica che le viene fornita dalla composizione dei suoli di coltivazione. Gli “occhi” della Primura, ovvero la sede da cui cresceranno i germogli, sono profondi e ben accentuati. La polpa consistente, della tipologia B, mai troppo secca e tendenzialmente non farinosa la rendono particolarmente idonea a molteplici utilizzi culinari come la cottura a vapore e al forno, in salse ed intingoli per aggiungere una gradevole texture a tutti i piatti (ad esempio il Gulasch), oppure in padella con olio e rosmarino. Sono favolose anche fritte, in particolare dopo averle lavate in acqua tiepida per eliminare l'amido in eccesso.
La scelta della varietà, terreni vocati e tecniche di coltivazione esperte rendono il suo sapore tipico e delicato, non troppo pronunciato ed ottimo per qualsiasi preparazione. La Patata di Bologna D.O.P. è una bontà autentica, tutta naturale: sana e genuina, nutriente e saziante, ricca di gusto nella sua tipica semplicità.

AREA DI PRODUZIONE:
La Patata di Bologna D.O.P. viene prodotta e confezionata da aziende iscritte al piano dei controlli, situate esclusivamente nella provincia di Bologna, e controllate dall’Organo di Controllo imposto dalle regole dei prodotti a denominazione di origine. La pataticoltura ha profonde radici nelle tradizioni rurali della provincia bolognese: già nell’Ottocento, quando le patate si chiamavano ancora “Pomi di Terra”, gli studiosi istruivano i contadini a coltivarle in questi terreni prediletti e all’uopo resi coltivabili, strappati alla forza dell’acqua con le prime bonifiche. Poderi e saperi sono stati tramandati con passione e perfezionati nel tempo.
L’azione sinergica tra suolo, clima, irrigazione, tecniche colturali a sempre minor impatto ambientale, e il lavoro dell’uomo, danno vita ad un prodotto eccellente e unico nel suo genere, la Patata di Bologna D.O.P.

La Patata di Bologna D.O.P. è disponibile nei seguenti formati:
Confezione da Kg 1,5 – Kg 2,0 – kg 2,5 Kg
La Patata di Bologna D.O.P. è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei migliori negozi di ortofrutta.

Le ricette degli Chef

Millefoglie di Patate di Bologna D.O.P.
10 Persone Difficoltà media

Ingredienti
Patate Di Bologna D.O.P. 1,5 Kg
Panna fresca 1 l
Parmigiano 500 g
Burro 200 g
Latte q.b.
Rosmarino 2 mazzi
Sale q.b.
Pepe q.b

Preparazione
Taglia le Patate di Bologna D.O.P. sottili con l’affettatrice o con la mandolina, nel frattempo metti a bollire la panna con il latte e il burro, versaci le Patate e cuocile per 5 minuti circa.
Aggiungi il Parmigiano, versa il tutto in una teglia da forno e inforna a 180°C per 15 minuti circa fino a quando risulterà ben gratinato. Servi in porzioni guarnite con rametti di rosmarino.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322945