La Mostra del Cinema, un evento imperdibile dell’estate veneziana

Uno degli eventi imperdibili di Venezia è senza alcun dubbio la Mostra del Cinema. Giunta ormai alla 66.ma edizione, non ha perso nemmeno un po’ del suo fascino e il suo tappeto rosso vede sfilare ogni anno i migliori attori di fama internazionale.
del 03/09/09 -

Quest’anno la Mostra avrà luogo dal 2 al 9 settembre, e già iniziano ad arrivare le prime conferme e indiscrezioni su ciò che si vedrà in quella meravigliosa cornice. Per chi volesse approfittare e dormire a Venezia questo potrebbe essere un ottimo momento per ammirare uno degli eventi di maggiore risonanza mondiale. Le linee guida della prossima edizione sono già definite. Si sapeva da tempo che, anche per quest’anno, direttore della mostra è stato riconfermato Marco Muller, le cui gestioni precedenti hanno soddisfatto, nella quasi totalità, pubblico e critica. La 66. Mostra riconferma anche le sezioni tradizionali in cui è strutturata la rassegna. L’unica novità in questo ambito è la riproposizione della sezione competitiva “Controcampo”: il suo obiettivo è quello di offrire una panoramica più vasta sulla cinematografia dei Paesi partecipanti. Le altre sezioni sono “Venezia66” , “Orizzonti” , “Corto, Cortissimo”.

Presidente della giuria dei film in concorso è stato designato Ang Lee, ben noto in ambito festivaliero per i sue Leoni d’oro (Brokeback Mountain del 2005 e Lussuria - Seduzione e tradimento - del 2007). Scelta indovinata vista la riconosciuta capacità del regista di fare dialogare la cinematografia occidentale con quella orientale. Il Leone d’oro alla carriera verrà consegnato al regista produttore John Lasseter e ai registi della Disney Pixar accomunati nella diffusione e valorizzazione del cinema di animazione contemporaneo, riconosciuto ormai come una delle forze espressive del nuovo millennio. Per poter ammirare le celebrità presenti il consiglio è di cominciare a cercare fin d’ora gli alberghi di Venezia, dato che questo evento richiama sempre moltissimi turisti.

Un altro grande evento collegato alla Mostra è la riproposizione, a 50 anni di distanza dal Leone d’oro, de La grande guerra (1959) il capolavoro di Mario Monicelli, interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman, nella versione lunga ricostruita dalla Cineteca Nazionale, con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno.
Il capolavoro verrà proiettato nell’arena di Campo san Polo nella giornata di pre-apertura della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, il 1 settembre 2009.

Ad inaugurare la Mostra sarà invece Baarìa di Giuseppe Tornatore, questo è il primo film italiano dopo 20 anni a inaugurare la Mostra di Venezia, e rappresenta la più impegnativa produzione dell’industria cinematografica italiana da molti anni a questa parte.

Queste poche anticipazioni già faranno venire l’acquolina in bocca a tutti i cinefili, la Mostra del Cinema di Venezia è sempre una grande festa, ed un evento davvero imperdibile per chi ama il buon cinema. In quel periodo si trovano anche molte offerte hotel Venezia, che renderanno il soggiorno ancora più piacevole.

A cura di Martina Meneghetti
Prima Posizione Srl – Promozione Marketing



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Confucio di Padova
Responsabile account:
Martina Meneghetti (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 67622