La mente e i suoi disturbi

La mente controlla la personalità dell'individuo, il suo comportamento e il modo di sentire. La mente inoltre influisce su funzioni importanti come la circolazione e la digestione.
del 13/03/17 -

Anche la mente viene influenzata dallo stato di salute dell'organismo, oltre che da quello del cervello, che ne è la base anatomica. Quindi molte cause fisiche, oltre quelle psicologiche, possono causare malattie mentali.

E' perfettamente normale che un individuo reagisca a situazioni di stress, soprattutto se prolungato, in modo eccessivo, senza potere essere per questo catalogato come un malato di mente.

Se invece un grave stato depressivo, un atteggiamento aggressivo o difficoltà di memoria, non sono spiegabili come reazioni dirette a difficoltà ambientali, la persona che ne soffre dovrebbe essere visto da uno psicologo.

Tutte le persone soffrono in vari periodi di sintomi mentali. Proprio per questo motivo, quando si riscontrano disturbi del comportamento, è necessario essere molto cauti prima di emettere una diagnosi.

Il primo sintomo di una malattia mentale è dato dai cambiamenti del comportamento, le cui caratteristiche fondamentali si sono andate strutturando nella persona come reazione al mondo esterno che essa si è costruita nell'infanzia e nell'adolescenza.

Ogni persona ha un suo personale comportamento, ed è quando questo cambia tanto drasticamente da provocare difficoltà nella vita di relazione che si pone la necessità di interpellare un professionista.

Le malattie mentali sono dunque alterazioni comportamentali relative alla personalità dell'individuo che causano pericolo o disabilità e non fanno parte del normale sviluppo psichico della persona.

Le malattie mentali storicamente sono state considerate con pregiudizio dall'opinione pubblica in quanto incomprensibili, difficili da capire e razionalizzare ovvero appartenenti alla sfera dell'irrazionale, vuoi anche per comportamenti bizzarri e devianti dal senso comune messi in atto dal malato.

Le persone con disturbi della mente sono spesso ancora oggi rifiutati dalla società in cui vivono e ciò avviene perchè la società ha paura della malattia mentale, che non comprende, e che spesso mette in discussione i basamenti stessi su cui si basa la società stessa.

Non è facile curare una persona che soffre di disturbi della mente, e per farlo bisogna prima di tutto sfatare la falsa credenza secondo cui la malattia mentale è colpa della persona che ne soffre o di chi gli sta vicino.

Il malato di mente ha bisogno di aiuto, affetto e comprensione da parte della sua famiglia, degli amici e della società. Se questi mancano la sua malattia non può che peggiorare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 282020