La link building è ancora utile per la SEO?

October 9 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Non dovrebbe essere in discussione, al giorno d'oggi, che una buona link building sia alla base di un'ottima strategia SEO.

Ma allora la link building serve davvero? Oggi proponiamo una domanda particolarmente insidiosa, cari lettori, perchè ci teniamo a parlare delle cose che più ci appassionano, e vorremmo condividere con coi un po' di informazioni. prima di tutto, per chi non dovesse saperne nulla, l'arte della link building consiste nell'acquisire link in ingresso a vantaggio, o meglio rivolti, verso le pagine del nostro sito web. Quando parliamo di link parliamo anche di backlink, a volte, per dire che sono link di "ritorno" verso il nostro sito e non link in uscita (che invece non contano per questo discorso, se servisse scriverlo).

Se è relativamente facile autolinkarsi direttamente dal proprio sito (e lato SEO non serve a moltissimo), è molto più difficile che qualcuno dall'esterno possa linkarci (cosa che invece a determinate condizioni ci serve eccome): tanto più che si tratta di un mercato che ormai conoscono un po' tutti, per cui è davvero improbabile che un competitor ben informato vi linki. Gli esperti link builder, tuttavia, sanno come ottenere link dagli anfratti più incredibili del web, e se ci parlerete ve ne renderete conto da soli.

Purtroppo è un dato di fatto che molta della link building offerta in Italia sia purtroppo composta da fuffari, cioè da persone che si limitano a vendere articoli su siti web a volte neanche messi troppo bene dal punto di vista qualitativo.

Molti altri, invece, offrono soluzioni di link building di qualità, e te ne accorgi quando scrivono anche "link earning" tra i loro servizi: se quasi tutti sono bravi a creare domini dropped e rivenderli, quasi nessuno sa fare una link building che non sia fatta dai soliti guest post. Ci sono infatti molti altri modi per guadagnare link, da cui il nome link earning, e la cosa bella è che quasi nessuno li sfrutta quando invece si dimostrano, nei nostri test effettuati con SEMRush (ne abbiamo fatto a settembre 2020, l'ultima volta), uno degli strumenti più potenti del caso.

Senza link, nella SEO di oggi, non andrai da nessuna parte: è difficile, certo, ma è proprio per questo che bisogna sforzarsi di investire nell'attività.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Salvatore Capolupo
Copy / SEO / Comunicazioni - Ing. Salvatore Capolupo
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere