La link building è ancora utile per la SEO?

Non dovrebbe essere in discussione, al giorno d'oggi, che una buona link building sia alla base di un'ottima strategia SEO.
del 09/10/20 -

Ma allora la link building serve davvero? Oggi proponiamo una domanda particolarmente insidiosa, cari lettori, perchè ci teniamo a parlare delle cose che più ci appassionano, e vorremmo condividere con coi un po' di informazioni. prima di tutto, per chi non dovesse saperne nulla, l'arte della link building consiste nell'acquisire link in ingresso a vantaggio, o meglio rivolti, verso le pagine del nostro sito web. Quando parliamo di link parliamo anche di backlink, a volte, per dire che sono link di "ritorno" verso il nostro sito e non link in uscita (che invece non contano per questo discorso, se servisse scriverlo).

Se è relativamente facile autolinkarsi direttamente dal proprio sito (e lato SEO non serve a moltissimo), è molto più difficile che qualcuno dall'esterno possa linkarci (cosa che invece a determinate condizioni ci serve eccome): tanto più che si tratta di un mercato che ormai conoscono un po' tutti, per cui è davvero improbabile che un competitor ben informato vi linki. Gli esperti link builder, tuttavia, sanno come ottenere link dagli anfratti più incredibili del web, e se ci parlerete ve ne renderete conto da soli.

Purtroppo è un dato di fatto che molta della link building offerta in Italia sia purtroppo composta da fuffari, cioè da persone che si limitano a vendere articoli su siti web a volte neanche messi troppo bene dal punto di vista qualitativo.

Molti altri, invece, offrono soluzioni di link building di qualità, e te ne accorgi quando scrivono anche "link earning" tra i loro servizi: se quasi tutti sono bravi a creare domini dropped e rivenderli, quasi nessuno sa fare una link building che non sia fatta dai soliti guest post. Ci sono infatti molti altri modi per guadagnare link, da cui il nome link earning, e la cosa bella è che quasi nessuno li sfrutta quando invece si dimostrano, nei nostri test effettuati con SEMRush (ne abbiamo fatto a settembre 2020, l'ultima volta), uno degli strumenti più potenti del caso.

Senza link, nella SEO di oggi, non andrai da nessuna parte: è difficile, certo, ma è proprio per questo che bisogna sforzarsi di investire nell'attività.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ing. Salvatore Capolupo
Responsabile account:
Salvatore Capolupo (Copy / SEO / Comunicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331421