La gestione del procurement attraverso una e-Platform

Gestire gli approvvigionamenti in maniera ottimale attraverso le piattaforme di e-Procurement cloud “Dove inizi sul mercato non è dove devi rimanere.” - Jim Rohn
del 17/11/14 -

"L'approvvigionamento (o procurement) è il reperimento delle materie prime, beni e servizi necessari al funzionamento di un'attività produttiva o al sostentamento della famiglia o di una comunità.

Le fasi di approvvigionamento, specialmente per le attività economico-produttive, rivestono estrema importanza economica e organizzativa per la vita dell'azienda”.

Dalla definizione di approvvigionamento riportata poco sopra si evince che qualsiasi attività economica e organizzativa, produttrice o erogatrice, di beni e servizi fa capo al mercato degli approvvigionamenti..

I rapporti economici che si verificano nella gestione degli approvvigionamenti sono di tipo Business-to-Business e perciò prevedono l’interconnessione tra aziende qualificate.

Il mondo dell ICT negli ultimi anni ha introdotto nel mercato nuove tecnologie atte ad incrementare l’efficienza aziendale, e per quanto riguarda gli approvvigionamenti da poco si sono sviluppate piattaforme online che permettono di gestire in maniera ottimale il processo degli approvvigionamenti.

In termini economici si tratta di un marketplace B-to-B all’interno del quale organizzazioni qualificate possono dar vita a gruppi di acquisto aziendali e risparmiare acquistando le materie prime di cui hanno bisogno.

Le tecnologie del nuovo millennio hanno quindi proposto soluzioni cloud in gradi di gestire i diversi processi aziendali, dalla gestione, alla fidelizzazione del cliente sino al procurement.

Le potenzialità di uno strumento quale e-Platform sono intuibili senza troppe spiegazioni: le aziende che si incontrano all’interno della piattaforma infatti possono godere di vantaggi di tipo economico e tecnico.

La virtualità della piattaforma cloud permette la creazione di aste private dedicate a facilitare gli acquisti tra i gruppi di aziende presenti nello spazio web.

La forza dello strumento per la gestione del procurement non risiede solamente nella possibilità di risparmio economico e temporale offerto alle imprese ma anche nella possibilità di fare promozione indiretta dei proprio brand.

Le aziende presenti nella piattaforma infatti si distingueranno in due categorie, i buyers e i venditori; in questo senso saranno presenti imprese che offrono i propri prodotti o servizi da un lato, mentre dall’altro imprese che si uniscono in gruppi d’acquisto aziendali per ottenere vantaggiose condizioni di approvvigionamento.

Il discorso fatto poco prima sulla promozione però riguarda la possibilità che le imprese che si presentano come buyers hanno di poter proporre i propri prodotti/servizi alle altre organizzazioni presenti. In questo modo senza sostenere spese o grossi investimenti per strategie promozionali le imprese buyers utilizzeranno e-Platform come vetrina di presentazione verso possibili nuovi clienti.

Data l’attuale situazione economica in cui navigano le piccole e medie aziende del nostro paese e dato che il processo di approvvigionamento è elemento essenziale per la sopravvivenza delle stesse possiamo affermare che uno strumento di e-Procurement rappresenti l’efficienza e l’ottimizzazione di cui queste realtà hanno bisogno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 239701