L’irisina: l’ormone degli sportivi

Durante l’attività fisica aumentano i livelli di irisina nel cervello, stimolando la memoria e l’apprendimento, recenti ricerche, hanno individuato l‘importanza della irisina ai fini...
del 07/01/16 -

RICERCATORI SCIENTIFICI HANNO SCOPERTO L’ESISTENZA NELL’UOMO DI UNA MOLECOLA, L’IRISINA, CHE POSSIEDE DIVERSE PROPRIETÀ BENEFICHE PER LA SALUTE FISICA E MENTALE.

Secondo alcune indagini di laboratorio, si è evidenziato che durante l’attività fisica aumentano i livelli di irisina nel cervello, stimolando la memoria e l’apprendimento e recenti ricerche fatte sulle cavie e poi sull’uomo, hanno individuato l ‘importanza della irisina ai fini del metabolismo, bruciando i grassi e facendo dimagrire. Infine, ricerche italiane hanno evidenziato la capacità dell’irisina nella crescita del tessuto osseo.

L’irisina è stata scoperta nel 2012, dal ricercatore statunitense Spiegelman che dopo aver riscontrato il suo sviluppo sulle cavie di laboratorio, non ne evidenziò sull’uomo, cosicché la ricerca venne abbandonata. Venne ripresa in seguito, cambiando metodo di ricerca e con una tecnica chiamata “spettrometria di massa“, si evidenziò la presenza dell’ormone in 10 pazienti di 25 anni.

I ricercatori americani hanno condotto l’esperimento sottoponendo alcuni giovani ad attività fisica per alcune ore a settimana per la durata di tre mesi. Altri ragazzi, al contrario, hanno condotto una vita sedentaria per lo stesso periodo. A conclusione dell’esperimento, si è evidenziata la quantità di irisina nel sangue, che era bassissima in coloro che non avevano fatto attività fisica, viceversa, era molto alta negli altri ragazzi.
Per questo l’irisina è stata denominata l’ormone dello sport, collegando i benefici dell’attività fisica al metabolismo e al sistema cardiovascolare.

Studi effettuati dall’equipe americana del Baylor College of Medicine, hanno evidenziato i benefici sul cervello da una sostenuta attività fisica. Sono stati sottoposti a dei test dei soggetti dopo che avevano fatto corsa a piedi e il loro livello intellettivo era maggiore di coloro che avevano condotto vita sedentaria.
Si è arrivati, perciò, alla conclusione che l’esercizio fisico aiuta il cervello nell’apprendimento e potenzia la memoria ed il ragionamento. La ricerca può avere degli sviluppi per la cura delle malattie degenerative come l’Alzheimer.

Grazie ai ricercatori italiani dell’Università di Bari, in collaborazione con l’Università politecnica delle Marche di Ancona con il supporto della Siommms (Società italiana dell’osteoporosi del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro), nel 2015 si è scoperto che l’irisina costruisce il tessuto osseo.
La ricerca è durata tre anni ed è il punto di partenza per lo studio sulle malattie dello scheletro, come l’osteoporosi. Si intende incentivare la ricerca sui farmaci che simulino l’attività fisica sui soggetti che non possono praticarla, come gli anziani e gli ammalati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
My-Fitnesstrainer
Responsabile account:
Alessandro Goli (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 262545