L'importanza della colazione

December 28 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Fai colazione come un Re. Pranza come un principe. Cena come un mendicante.

In questo articolo ti voglio parlare dell’ importanza di fare una buona e sana colazione.
Il caro Albertino Einstein era uno veramente strano….un po tutti i geni prima di avere il loro riconoscimento erano strani e alternativi… una delle frasi tipo era questa: “non si possono risolvere i problemi con la stessa causa che li ha creati”.

Dunque se fai le stesse cose è probabile che quel problema rimane… una delle cose più trascurate in assoluto da chi fa una dieta per pedere peso è la colazione.

In realtà tantissime persone dicono questo “ho iniziato una dieta, ho perso un po’ di peso all’inizio ma adesso non riesco più a perdere nemmeno un chilo!” e magari hanno il pranzo ideale, una cena ideale magari fanno anche degli spuntini ideali ma non perdono più peso e la pancia e i lardelli son sempre là…

Dunque sarebbe il caso forse di rivedere qualcosa, magari una piccola cosa come la colazione!

Per capire però bene questo concetto parliamo di un ormone: il cortisolo.
Quest’ormone è essenziale per il sistema immunitario, regola l’energia e l’umore. Il cortisolo è un ormone essenziale perché è coinvolto non solo nella normale regolazione dello stress ma anche per la regolarizzazione del flusso di zucchero nel sangue.

No ma aspetta ma questo cosa c’entra con la colazione?

Ci arriviamo…

Il cortisolo è al massimo livello proprio al mattino…
Se hai avuto un sonno agitato di certo il cortisolo potrebbe essere o troppo basso o troppo alto e appena ti sei svegliato saltare la colazione o privarla di elementi nutrizionali essenziali o assumere solo zucchero non va per niente bene!
Se fai una colazione ricca di zuccheri come fette biscottate, pane tostato, marmellata, brioche eccetera eccetera devi sapere che in questi casi lo zucchero non arriva al cervello!

Ed è chiara la domanda, perchè dirai: “no cavolo io ho mangiato zucchero perché non arriva al cervello?”

per questo motivo…

Quando noi al mattino assumiamo degli zuccheri si attiva immediatamente il pancreas, il quale spara l’insulina a livelli di gran lunga superiori a quelli necessari al nostro organismo… l’insulina quindi dice: “ma cosa ci faccio con questi zuccheri che hai il grasso addosso e questi zuccheri non ti servono?” e quindi ci riporta l’insulina non a livelli normali ma sotto il livello di norma!

e sai cosa ci fa di questo zucchero?

Non te lo consuma ma te lo mette esattamente dove NON vuoi!
Così da lì a pochissime ore, avrai solo una cosa….. FAME! Di nuovo avrai voglia di zucchero e arrivi a pranzo solo con una voglia… la pasta!

Ma perché allora succede questo?

Dunque il corpo in quel momento aumenta il cortisolo per stimolare la glicolisi e per aumentare lo zucchero nel sangue perché ha bisogno di energia: la mattina come abbiam visto non gli è arrivato lo zucchero, l’insulina gli e l’ha tolto e in questi momenti il peso non scende più e la qualità del sonno peggiora dunque…

se il tuo obiettivo è la perdita di peso, sbagliare la colazione può compromettere veramente tutto!

D’altronde fare una colazione ideale è una cosa strepitosa, primo per continuare a perdere peso e secondo per controllare il tuo peso per sempre!

Gli studiosi del dipartimento dell’università del Missouri hanno dato una colazione a 800 persone in sovrappeso e menopausa valutando l’impatto della colazione in termini di glucosio, insulina e appetito, i quali sono i tre elementi per il controllo della perdita di peso.

Hanno dato quattro tipi di colazione:
La prima colazione salsicce e uova pari a proteine da 30 39 g e 40 per cento di grassi e un botto di calorie.
Il secondo plumcake, fette biscottate, latte, caffè, brioches e marmellata (questa pensateci un attimo è proprio la colazione che facciamo noi Italiani tutti i giorni!)
Il terzo, acqua e caffè per cui è un non-pasto…
Al quarto gruppo infine, shake nutrizionale completo con 200 calorie, 0 grassi e 92 per cento di assimilazione dei nutrienti completa.
I risultati hanno evidenziato degli effetti straordinari non solo in termini di sazietà ma su tutti i test, determinando che le proteine al mattino fanno perdere peso, modellano e aiutano la tonificazione e soprattutto mantengono il peso!
I risultati più significativi di questa ricerca determinano un dato certo: i livelli di glucosio e l’insulina sono i responsabili definitivi dell’ingrassamento, delle infiammazioni generalizzate e di altre patologie…

Adesso è ovvia la domanda: “ma allora cosa devo mangiare a colazione?”

Ottima domanda, ecco qui la risposta…

La colazione ideale in termini di energia, tonificazione muscolare, perdita e controllo del peso non è quella fatta solo con zuccheri ossia brioches, caffè, latte, fette biscottate, pane tostato cereali e affini…
La colazione ideale per controllare energia e perdere peso è una colazione fatta di proteine, carboidrati e grassi per cui, come nel caso dello studio, la colazione salsicce e uova è quasi perfetta come principio nutrizionale se non che hanno un bel po di calorie, di fatto però è sempre meglio dell’altro tipo di colazione con gli zuccheri. Dunque però, il nostro lavoro di coach nutrizionali è quello di adattare, è quello di eccellere e rendere le cose semplici…
ecco perché il quarto gruppo che ha usato gli shake nutrizionali completi è senz’altro quello che ha avuto in assoluto i risultati dei test tutti perfetti e questo perché gli shake nutrizionali hanno proteine vegetali, niente calorie, niente grassi e 14 nutrienti, sono dei neofilizzati per cui nutrizionalmente e biologicamente perfetti, sono sani e in termini di controllo della massima qualità, e tutto questo si traduce in un pensiero molto semplice in termini di sicurezza:

La certezza del risultato, la certezza di aver dato tutti i nutrienti al nostro corpo!

Ecco perchè per la tua colazione abbiamo pensato a degli alimenti che racchiudono tutti i principi nutritivi spiegati fin’ora, la colazione è importantissima per il mantenimento del peso e sostituendo un altro pasto (pranzo o cena) con uno dei nostri prodotti perdere peso diventerà una CERTEZZA che noi GARANTIAMO con la formula 90 giorni perdi peso o rimborsato!

Allora non esitare a cambiare la tua vita con certezza e senza rischi….

Chiamami o inviami un sms….sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande!
Andrea 366-3347120
O visita il sito www.lanostrasfida.it

“Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo.” (BW Richardson)

Un abbraccio da Andrea Gerosa



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere