L’importanza della chat istantanea sul proprio sito

Che si vendano prodotti o servizi il concetto non cambia: una chat sul proprio sito migliora l’esperienza utente e aiuta nelle vendite.
del 08/09/16 -

Quando pensiamo ad un sito di vendita ben costruito quali sono le prime considerazioni che facciamo?

Innanzitutto un buon prezzo, un’esperienza utente ottimale e… un’assistenza veloce ed a portata di mano!

Ecco, per quest’ultimo punto c’è la soluzione a tutti i nostri problemi: una chat semplice ed immediata da inserire direttamente sul nostro sito.

E’ vero che con l’avvento dei social network l’instant messaging è parzialmente coperto da quest’ultimi, ma è anche vero che in quel caso l’utente potrebbe abbandonare il nostro sito per raggiungerci sul social di turno… e le probabilità che rientri dalla porta d’ingresso sono dimezzate.

Dimezzate perché il commercio e gli utenti sono ormai delle schegge impazzite che rimbalzano da una pagina all’altra con una velocità impressionante.

E’ fondamentale trattenere il potenziale cliente sul nostro spazio web ed è altrettanto fondamentale offrirgli una soluzione veloce, affidabile e comoda.

In più, grazie alla chat online installate sul nostro sito possiamo monitorare il comportamento degli utenti (quelle che permettono di farlo non sono moltissime) ed intervenire al momento giusto con incentivi per l’acquisto (ad esempio se un utente è fermo su una pagina prodotto da molto tempo)

La chat che più mi ha colpito: Smartsupp



Ero in cerca di una soluzione che soddisfasse a pieno tutte le mie aspettative (alte, molto alte), e devo dire che forse ho perso anche troppo tempo per la ricerca di una chat valida. Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) quando devo scegliere un plugin, un valore aggiunto per un sito, divento un perfezionista a tratti anche un po’ irritante!

Fatto sta che dopo ore di ricerche mi imbatto sul sito di Smartsupp e la mia fame di perfezionismo si è placata!

Perché Smartsupp e non le altre decine di chat visionate?

Fondamentalmente per 7 ottimi motivi (più 1 extra che ti svelerò più avanti):


  • 30 giorni di prova gratuita per prendere familiarità con la chat e le sue funzioni (è semplicissima da usare), in modo da valutarne l’efficacia

  • possibilità di personalizzare l’aspetto grafico, dal font ai colori le possibilità sono notevoli

  • si possono impostare messaggi automatici! Il che, a mio avviso, è grandioso!

  • l’integrazione con i vari CMS (WordPress, Prestashop etc etc) è possibile e soprattutto semplice!

  • salva la cronologia della chat! Che è una chicca non da tutti, anche perchè sai se è un nuovo utente o un utente che è ritornato sul tuo sito e le azioni che ha fatto in precendenza!

  • puoi verificare in tempo reale da che pagina sta scrivendo l’utente e per esempio se è da oltre 2 minuti sulla pagina del carrello puoi offrirgli un coupon per incentivare l’acquisto

  • registrazioni comportamentali (vedremo in seguito)



Questi 7 validissimi motivi mi hanno avvicinato a Smartsupp, ma il sesto che sto per svelarti è quello che mi ha spinto senza remore verso il piano di abbonamento (è possibile anche averla gratis, con tante buone funzionalità)

Smurtsupp e la registrazione del comportamento dell’utente
No, non sto parlando della registrazione intesa come quella che si fa su di un sito con nome e cognome, parlo del monitoraggio comportamentale dell’utente!

Una vera e propria registrazione video per capire come gli utenti si muovono sul nostro sito, per scrutare e scoprire quali sono le cose che vanno e quelle che non vanno… tutto questo con un servizio di chat istantanea? WOW!

WOW è la parola che più rappresenta la mia opinione su Smartsupp, se mi domandassero “Che ne pensi di Smartsupp?”, “WOW”, non aggiungerei altro!

Lo utiliziamo da tempo da tempo ormai per i nostri clienti, come ad esempio BeSMS (per citare un esempio di fornitore servizi) o Pianetaoutlet (per citare un esempio di e-commerce) entrambi hanno aumentato il tasso di conversione dopo aver istallato la chat .

Se si decide di attivare un abbonamento, i costi sono davvero contenuti e se paragonati al potenziale aumento di engagement/vendite che questo strumento può generare diventano davvero irrisori. Oggi fare impresa online non è facile e bisogna adottare diverse strategie di marketing/ottimizzazione: Smartsupp è una di quelle.

Personalmente ne consiglio l’utilizzo (ma questo si era capito), si può scegliere un piano free ma a mio avviso per godere a pieno delle sue funzioni (la registrazione nel piano free non è compresa ad esempio) è meglio optare fin da subito per un piano “Standard”.

In futuro ci sarà sempre tempo per passare al Pro o fare un Downgrade a free!




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Latinet SMS
Responsabile account:
Carmine Grassio (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273866