L'artigianato Sardo tra innovazione e tradizione

L’artigianato tradizionale sardo ha come caratteri peculiari originalità e semplicità espresse in un mix tra tecniche tradizionali e innovazioni che al giorno d'oggi lo rendono apprezzato in tutto il mondo.
del 27/05/13 -

L’artigianato tradizionale sardo è un insieme di arti popolari estremamente vario, sviluppato in campi molto diversi.
Alcune di queste forme artistiche sono di origine molto antica ed hanno subito l’influenza delle diverse culture che hanno segnato la storia dell’isola.
I suoi caratteri peculiari sono l’originalità e la semplicità espresse in forme essenziali.

La ceramica affonda le sue radici nella storia e, nel corso dei secoli, ha mantenuto sempre uno stretto rapporto con la tradizione.
La produzione di ceramica isolana spazia dagli oggetti d’uso comune o di ispirazione religiosa, a figure stilizzate, soprammobili e sculture di raffinata eleganza.
I maestri più noti operano ad Assemini, Decimomannu, Dorgali, Oristano, Pabillonis, Siniscola, Villaputzu.

I lavori tradizionali di oreficeria invece, sono realizzati in filigrana, d'oro e d'argento.
I gioielli rappresentano una delle testimonianze artigianali più autentiche dell’isola. Costituiscono parte integrante dei costumi tradizionali.
Gli orafi e gli argentieri più apprezzati sono quelli di Bosa, Iglesias, Oristano, Nuoro, Sassari, Sinnai e Oliena.
Ad Alghero, insieme alle produzioni in filigrana, viene lavorato anche il corallo.

Ayniartigianato opera da anni in questo settore. Produce e commercializza prodotti di ceramica e gioielli sardi in oro, argento, ossidiana, ambra e corallo come anelli, orecchini, ciondoli, bracciali, collane, spille.
Tutti i prodotti proposti sul sito sono realizzati interamente a mano da noti artigiani sardi quali Glauco, produttore di gioielli in filigrana, Peppino Mele, Emilia Palomba con le ceramiche d'arte e Loi.

La continuità delle tecniche tradizionali è stata salvaguardata nel corso del tempo, nonostante siano state integrate da una serie di significative innovazioni che consentono all'artigianato e alla gioielleria sarda di essere, al giorno d'oggi, apprezzata in tutto il mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Strogoff Marketing on line
Responsabile account:
Laura Vargiu (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 201815