Kiepe Italia spiega come funzionano le valvole sanitarie

La valvola sanitarie serve ad evitare la contaminazione tra fluidi, grazie ad una camera di sicurezza appositamente collocata tra i due corpi della valvola.
del 26/04/17 -

Valvole sanitarie: a cosa servono?


Le valvole sanitarie sono valvole a doppia tenuta nella sede, appositamente disegnate e realizzate nei materiali per questo settore.

Esse sono valvole per evitare la contaminazione tra fluidi, grazie ad una camera di sicurezza appositamente collocata tra i due corpi della valvola, ma nonostante questo, facilmente lavabile.


Valvole sanitarie: come funzionano?


Mentre la valvola è aperta il fluido circola continuamente tra il corpo superiore e quello inferiore; chiudendosi, la valvola crea una sorta di camera di isolamento che separa completamente i liquidi l’uno dall’altro, evitando qualsiasi rischio di miscelazione.

Per questo le valvole sanitarie vengono indicate come valvole per evitare la contaminazione tra fluidi, ma affinché ciò accada, è importante che la manutenzione sia molto accurata, perché qualsiasi minima perdita di qualsiasi guarnizione della sede può creare seri danni.

Proprio per evitare una simile casistica, la maggior parte delle valvole sanitarie sono dotate di fori di rilevamento delle perdite, che permettono di accorgersi con largo anticipo di eventuali usure o danni strutturali.

Quando l’otturatore inferiore viene mantenuto chiuso dalla molla principale e dalla protezione del pistone compensatore, e l’otturatore superiore è sempre mantenuto chiuso dalla molla intermedia e dalla pressione esercitata dalla valvola stessa, la valvola è chiusa. In questo caso lo spazio intermedio sarà completamente aperto.

Quando, invece, il pistone si alza per la pressione dell’aria della connessione dell’attuatore principale, la valvola è aperta. Il movimento viene trasmesso dall’albero centrale alla molla inferiore, e allo stesso tempo, l’otturatore inferiore si “appoggia” su quello superiore.
La spazio intermedio e la via di fuga delle perdite si chiudono, mente la valvola si apre totalmente.


Valvole sanitarie: valvole per evitare la contaminazione tra fluidi.


Per separare i due fluidi, le valvole sanitarie hanno due tappi di tenuta indipendenti.

Nei rari casi di perdita accidentale del prodotto, quest’ultimo scorre nella camera di dispersione collocata tra le due guarnizioni, e viene espulso attraverso l’uscita di dispersione.

Quando la valvola è aperta la camera di dispersione è chiusa; il prodotto può quindi fluire da una parte all’altra senza perdite, assicurando il perfetto funzionamento della valvola stessa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lorenzo Marzola
Responsabile account:
Lorenzo Marzola (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 283782