Home articoli Hi-tech Articolo

Italiani e smartphone: relazione stabile

In Italia c’è crisi… ma non di smartphone! Fedele compagno di giornata già dai primi minuti del risveglio mattutino
del 08/04/16 -

Che lo smartphone sia uno strumento molto utilizzato in Italia lo sapevamo già, ma quello che evince dagli studi effettuati dalla Ofcom, l’Autorità inglese per le Tlc, è veramente sorprendente.

Gli italiani controllano il proprio smartphone fin dalle prime luci del risveglio, precisamente entro 22 minuti e fino a 30 minuti prima di andare a dormire.

Più compulsivi di noi sono solo i giapponesi (ma su questo dato non siamo molto sorpresi!), che condividono i 30 minuti della sera ma al mattino hanno l’occhio sullo smartphone entro i primi 20 minuti dal risveglio.

Molto meno morboso è il rapporto tra smartphone e persone nelle altre nazioni: ad esempio i francesi hanno tempi molto più lunghi, dedicando attenzione allo smartphone solo entro i primi 54 minuti al mattino e gli ultimi 56 minuti la sera (prima di andare a dormire).

Un altro dato rilevante è quello riferito al rapporto tra telefonia fissa e mobile: 154 dispositivi mobile ogni 100 persone (1,5 smartphone per italiano) contro i 37 telefoni fissi ogni 100 persone (circa 1 utenza fissa ogni 3 abitanti).

Uno scenario simile era pressoché impensabile fino a qualche anno fa!

Ma cosa fanno gli italiani con lo smartphone?

In cima alla lista spicca l’uso dei social network, altro fenomeno inarrestabile dei giorni nostri, che tra i vari Facebook, Twitter ed Instagram occupa molto tempo della tipica giornata “da smartphone” dell’utente medio.

Oltre ai social però, gli italiani usano i propri dispositivi mobile anche per acquistare online o quantomeno consultare schede prodotti, recensioni e opinioni. Una buona parte lo fa direttamente all’interno di un negozio fisico (per intenderci, davanti alla sigla di un notebook controlla online cosa ne pensano gli utenti) ed una percentuale (al momento ancora al di sotto della media europea ma in crescita) acquista direttamente i prodotti online (in questo caso dal proprio smartphone).

Il trend è in forte ascesa e gli SMS 2.0 sono una grande opportunità per inserirsi in questo contesto con il proprio business.

Grazie alla loro multimedialità riescono a creare grande coinvolgimento da parte dell’utente (che è a tutti gli effetti il nostro potenziale cliente) e permettono di optare su diverse strategie di marketing: vendita e branding su tutte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
besms
Responsabile account:
Paolo Coiro (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 267141