Home articoli Musica Articolo

Italia, alla scoperta della mappa del rock

Una ricerca di EMP delinea la mappa degli stili preferiti nelle varie città della Penisola. Città, province e regioni: ecco come si declina il rock in giro per l’Italia
del 09/01/15 -

Milano – A ogni città il suo stile! EMP, il primo sito di e-commerce rock d’Europa, ha condotto una ricerca per capire i gusti e le preferenze dei propri clienti, delineando una mappa degli stili divisi per città. Ogni provincia ha le sue preferenze e spiccano tendenze diverse, a indicare che lo stile rock ha tante sfaccettature e declinazioni personali e… locali.

Rock, Streetwear, Casual, Metal, Gothic, Rockabilly, Nerd, Punk, Biker: sono tante le tendenze di stile che l’azienda propone nella sua offerta e sui cui ha interrogato tutti gli affezionati al mondo EMP.
Nella classifica tra le principali città, a Roma prevale lo stile “rock”, mentre a Milano vince lo stile “casual”. Torino si proclama città “Gothic”, mentre Venezia è paladina dello stile “Metal”.

Guardando la penisola nell’insieme vince lo stile rock “puro”, con le sue declinazioni Gothic al Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino-Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia), casual al Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo), e Metal al Sud (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Questi gli stili prevalenti sul podio della Penisola. A seguire, a parte Torino dove gli utenti prediligono lo stile Streetwear, in altre città come Milano, Roma e Venezia circa il 20% degli utenti ama lo stile cosiddetto Nerd.
Punk e Rockabilly rimangono tendenze più ristrette tra coloro che rispecchiamo il loro abbigliamento anche a livello di preferenze musicali.

“Ascoltiamo sempre i nostri clienti e ci confrontiamo spesso con loro creando occasioni di dialogo per migliorare costantemente la nostra offerta e la qualità del nostro servizio di e-commerce.” commenta Alberto Gaglio, Country Manager di EMP Mailorder Italia. “Questa ricerca è stata un’occasione per raccogliere e recepire ulteriori spunti sulle preferenze degli utenti, ed è stato per noi interessante rilevare in che modo gli stili rock si declinano sulla Penisola, variando a seconda delle regioni e persino province. Questo ci permette di offrire in maniera ancora più mirata e selezionata un’offerta che segue le tendenze del momento e realmente su misura per gli utenti.”

L’offerta di EMP permette di esprimere al massimo il proprio stile, per affermare in maniera autentica la propria personalità o per proclamare l’appartenenza a una “community” di stile, con capi che rientrano nelle tendenze più diffuse del rock o per i veri amatori delle tendenze più ricercate.
L’intera offerta di EMP - che comprende abbigliamento, accessori, merchandising, gadget, supporti musicali e tanto altro ancora - è disponibile al sito www.emp-online.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Axicom Italia
Responsabile account:
Lorena Ferrario (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 242459