Home articoli Turismo Articolo

Irlanda in bianco

L'Irlanda è un paese pieno di tradizioni e leggende, questo lo sappiamo! Ma conoscete tutte le tradizioni legate ad uno dei momenti più romantici della vita, ossia il matrimonio? Scopriamo insieme le usanze, le romantiche leggende e anche qualche consiglio interessante.
del 12/10/20 -

Un matrimonio secondo la tradizione irlandese

Ci sono davvero tanti modi per dare al tuo matrimonio un tocco tipicamente irlandese pensato apposta per te.
L'Irlanda è una terra ricca di tradizione: antiche usanze vengono tramandate di generazione in generazione e il paesaggio è disseminato di misteriosi resti preistorici. Questo sentore di storia, mito e leggenda aggiunge un tocco unico al giorno del tuo matrimonio e inserire alcune delle nostre tradizioni speciali nella cerimonia o durante il ricevimento darà ai tuoi ospiti qualcosa da ricordare.

Stringi il nodo, letteralmente

Si crede che l'origine della frase "stringere il nodo" provenga dall'antica cerimonia celtica di handfasting, durante la quale si passavano dei fili intorno alle mani della coppia come simbolo di unione. Oggi, questa tradizione è stata riportata in auge dalle coppie desiderose di aggiungere un antico rituale alla cerimonia e, secondo thevow.ie, è una delle tendenze in più rapida crescita per i matrimoni sull'isola d'Irlanda.
È un bellissimo momento di unione, quello in cui i destini di due persone si intrecciano davanti a tutti.
Niamh Dempsey, Irish Weaver all'Embracing Union Nastri, strisce di stoffa, o persino merletti possono essere utilizzati durante la cerimonia di handfasting, ma se vuoi un tocco extra davvero speciale, potresti scegliere una fascia tradizionale delle Aran Island chiamata “crios”.

Musica tradizionale

Se siete il tipo di coppia a cui piacciono gli ingressi in pompa magna, non c'è niente di meglio che farlo accompagnati dal suono distintivo delle uilleann pipes. Molto apprezzate per il loro tono dolce e suadente, le uilleann pipes sono la versione irlandese delle cornamuse. Da secoli vengono utilizzate durante le cerimonie e gli eventi e possono essere suonate durante la cerimonia o il ricevimento di nozze, sia per accogliere gli ospiti che per accompagnare gli sposi durante il loro ingresso.
Le uilleann pipes sono un ottimo espediente musicale per dare carattere alla scena, ma anche altri strumenti tradizionali irlandesi possono essere utilizzati durante il tuo grande giorno, ad esempio il flauto, il violino e l'arpa. E per un pieno di divertimento celebrativo, perché non provare una tradizionale danza céilí dopo il ricevimento? Pensa a balli ritmati, vivace musica tradizionale e tante, tante risate.

Il tuo guardaroba nuziale

Se stai per sposarti in Irlanda, potresti volere un abito che rispecchi in pieno l'occasione. E quale modo migliore per portare un tocco di Irlanda nella cerimonia se non indossare dei capi radicati nelle tradizioni dell'isola? Per lui, un abito da sposo di tweed del Donegal tessuto a mano da Magee che garantisce un aspetto elegante e sciolto, specialmente se si opta per una tonalità eccentrica o un quadrettato acceso. Oppure si può scegliere un tessuto leggero, come un puro lino dell'Irlanda del Nord di Ulster Weavers, un'azienda che fila, tesse e tinge il lino dal 1880.
Per lei, c'è davvero l'imbarazzo della scelta grazie a tutti i super talentuosi e premiati stilisti irlandesi che creano abiti di un'eleganza superiore. Cerca tra i grandi nomi: Kathy de Stafford, Sharon Hoey o Lizzie Agnew, con loro avrai la certezza di indossare l'abito che hai sempre sognato.

Il Claddagh ring

Il Claddagh ring è probabilmente il gioiello più iconico d'Irlanda. Il suo disegno (un cuore con una corona tenuto da due mani) simboleggia l'amore, la fedeltà e l'amicizia e si dice sia stato ideato da un uomo originario di Galway, Richard Joyce, che fu catturato da pirati nordafricani e venduto come schiavo nel 1689.
Joyce, brutalmente strappato al suo unico vero amore, apprese l'arte di oreficeria dal suo padrone che, alla fine, gli concesse di fare ritorno a Galway. Realizzò il Claddagh ring in onore della sua adorata e ancora oggi viene utilizzato come anello di fidanzamento o di nozze, se indossato con il cuore rivolto verso il polso significa che si è "impegnati". Se invece stai cercando un simbolo della tua devozione più moderno ma altrettanto autentico, scopri le opere di alcuni dei talentuosi gioiellieri irlandesi al Craft Council of Ireland o al Craft NI.

Brindisi, benedizioni o letture tradizionali

Per essere una piccola isola, l'Irlanda ha un gran peso in fatto di letteratura e avrai l'imbarazzo della scelta se vorrai inserire una poesia irlandese nella cerimonia. Se sei abbastanza audace, potresti provare a brindare al matrimonio “as Gaeilge” (in irlandese), con brindisi popolari come "Go Maire tú!" (che possiate vivere a lungo), o il semplice “Sláinte” (salute).
Ma se ciò che vuoi è un vero senso di tradizione, una delle più popolari benedizioni da matrimonio è senza dubbio “Possa il vento essere sempre alle tue spalle, possa il sole splendere caldo sul tuo viso e la pioggia cadere leggera sui tuoi campi. E finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio custodirti nel palmo della Sua mano."

Sii creativo

Vorresti aggiungere un tocco di cultura irlandese contemporanea al tuo ricevimento? Ci sono molte opzioni creative dalle candele artigianali di cera d'api al profumo di miele da accendere dopo la cerimonia, ai bouquet realizzati con i fiori selvatici del posto. E che ne diresti di un cocktail di benvenuto al fiore di sambuco irlandese e gin artigianale realizzato in una delle piccole distillerie dell'isola come laShortCross, la Glendalough o la Dingle Gin? Potresti fare un brindisi con un Glendalough Single Malt invecchiato 13 anni, un Bushmills Single Malt invecchiato 10 anni o un più classico Jameson Irish Whiskey.
E per la bomboniera, perché non utilizzare qualche opera dei guru della ceramica Nicholas Mosse o Louis Mulcahy, un pizzo irlandese classico, o un ricordo da Newbridge Silver? E i tuoi ospiti più golosi adoreranno i cioccolatini irlandesi o il fudge delle cioccolaterie artigianali come Wilde Irish Chocolates, Chez Emily e Man of Aran Fudge.

Un assaggio d'Irlanda

Vuoi che il tuo ricevimento sia perfetto e l'Irlanda, con la sua crescente reputazione internazionale per il buon cibo, è lieta di accontentarti. Con gli ingredienti più freschi, entusiasti produttori artigianali e chef all'avanguardia nella cucina contemporanea, i tuoi ospiti saranno coccolati durante una festa che non dimenticherai mai.
Che tu scelga il manzo Glenarm Shorthorn, frollato alla perfezione con il metodo dry aging con il sale dell'Himalaya, il pesce delle acque incontaminate delle nostre coste o i salumi e le tartine premiate che si sciolgono in bocca, puoi star certo che tutto sarà preparato con cura e creatività.

Una luna di miele da sogno

Un paesaggio scolpito a fondo dalla natura, una costa sferzata dalle onde e tantissimi luoghi stimolanti in cui soggiornare: l'Irlanda è il paradiso delle lune di miele
Ricca di romanticismo e con incantevoli viste a ogni angolo, l'isola d'Irlanda sembra fatta apposta per trascorrervi una luna di miele perfetta. Puoi scegliere come nido d'amore un cottage in riva all'oceano dove le onde s'infrangono su spiagge dorate e dove trascorrere le serate tra le coccole davanti al fuoco scoppiettante.
Puoi lasciarti incantare dalla campagna selvaggia e incontaminata, goderti soggiorni indimenticabili in eccezionali castelli, smart city hotel, splendide dimore di campagna e rifugi glamour. Soprattutto, c'è qualcosa che rende un luna di miele in Irlanda così speciale… lascia che la magia accada.

Soggiorni sulla costa

Se vuoi organizzare un'eccezionale luna di miele sulla costa, sei nel posto giusto. C'è l'incredibile bellezza della Causeway Coastal Route, che scende e si snoda lungo la scenografica linea costiera che va da Belfast a Derry~Londonderry. C'è la bellezza morbida e delicata dell'Ireland’s Ancient East con la sua costa ricca di insenature sabbiose, i viali tortuosi delimitati dalle siepi e un mosaico di campi verdi. E c'è l'epica Wild Atlantic Way, che si snoda attorno alle scogliere, alle spiagge spazzate dal vento e attraverso alcune delle più affascinanti cittadine e villaggi dell'isola d'Irlanda.
Partiamo dalla contea di Waterford. Adagiato in cima a una scogliera, il suo nome non poteva che essere Cliff House Hotel. Qui troverai gli ingredienti perfetti per una luna di miele indimenticabile: paesaggio magnifico, isolamento completo e un rifugio in un hotel che unisce eleganza rilassata e cibo delizioso con un alto senso di ospitalità tipico irlandese.
Più a ovest, al largo della costa della contea di Galway, troverai l'Inis Meáin Suites sull'isola di Inis Meáin dell'arcipelago delle Aran, dove la bellezza selvaggia domina il paesaggio. I delicati fiori selvatici sbucano sulla piatta distesa calcarea che arriva fino alle spiagge deserte, mentre scogliere, muretti a secco e monumenti antichi danno un tocco extra all'atmosfera. È una vera e propria fuga, e le suite offrono agli ospiti pranzi al sacco caldi, biciclette e kit per esplorare fino in fondo questa magnifica isola remota.
Per meravigliose viste sull'oceano e una formidabile posizione costiera, ritirati in uno degli incredibili fari d'Irlanda. Arroccati su promontori scenografici che si protendono verso le onde bianche del mare, troverai i cottage dei guardiani del faro, alcuni esempi sono quelli di Blackhead nella contea di Antrim e Fanad Head nella contea di Donegal. Pensa a mobili antichi, viste panoramiche sul mare e magnifici sentieri costieri. Pura magia.

Eleganza in riva al lago

Bellezza confortante e con un ritmo di vita piacevolmente lento, le regioni dei laghi irlandesi sono l'essenza pura della tranquillità con i dolci campi ondulati e le acque luccicanti. Nel cuore nascosto dell'isola, troverai splendidi luoghi in cui soggiornare dalle tranquille case di campagna agli hotel di lusso. Il Lough Rynn Castle nella contea di Leitrim, restaurato con il massimo della cura, offre un incantevole sfondo per il tuo grande giorno, con ettari di boschi, giardini, laghi e, naturalmente, una sala da ballo reale e una sala baronale.
Concediti un soggiorno rigenerante al Lusty Beg Island, circondato da un bosco in un'isola in mezzo al lago; rilassati nella storica Triumphal Arch Lodge, una deliziosa casa del custode situata nella vasta Coolebrook Estate, una delle più imponenti dimore storiche dell'Irlanda del Nord; oppure mettiti comodo e lascia si prendano cura di te al Lough Erne Resort a cinque stelle dove dove potrai cullarti e concederti il massimo relax tra radure boschive e acque increspate e indugiare sugli innovativi piatti a chilometro zero del ristorante Catalina.

L'eleganza di una Country House

Tra i pascoli rigogliosi dell'Ireland's Ancient East, potrai scoprire delle vere perle per la tua luna di miele. Prendi ad esempio Mount Juliet Estate, nella contea di Kilkenny, dove l'appagamento e un ristorante premiato con stelle Michelin incontrano le tradizionali attività di una dimora di campagna, come la falconeria e l'equitazione. E a soli 20 minuti di distanza dalla città medievale di Kilkenny, è la base perfetta per esplorare questa regione storica.
Oppure, per un'esperienza più bohémien, alloggia alla Bellinter House sulle rive del fiume Boyne nella contea di Meath. Questa splendida dimora è ricca di carattere, con colori vivaci e opere d'arte originali che offrono un divertente contrappunto alla sua delicata eleganza georgiana.

Paesaggi straordinari

Il Burren è una meta splendida per la luna di miele, con passeggiate nella natura tra incantevoli paesaggi calcarei grigi, spiagge deserte e una scena di musica tradizionale leggendaria. Questa regione è famosa anche per la sua ottima cucina. Tra i migliori locali in cui mangiare ti proponiamo il Gregan’s Castle , il The Wild Honey Inn, il Burren Fine Wine and Food, e il Burren Food Trail che offre la possibilità di scoprire i segreti gastronomici della zona. Per qualcosa di davvero speciale, alloggia in un castello con angolo cottura a disposizione degli ospiti come il Ballyportry Castle del XV secolo, nella vicina Ballyportry.

La contea di Kerry è un classico tra i più gettonati per la luna di miele grazie agli incantevoli paesaggi che ti circondano con la loro bellezza selvaggia fatta di dolci colline, montagne e laghi cristallini. Fortunatamente per le coppiette innamorate, la contea abbonda di hotel straordinari come l'Ard na Sidhe a Killorglin, lo Sheen Falls Lodge o il Park Hotel di Kenmare.
La contea di Kerry si caratterizza per alcuni dei più iconici paesaggi irlandesi: scogliere che sorvegliano onde cavalcate da surfisti e soffici distese dorate... torbiere avvolte dalla nebbia e cime abbracciate dalle nubi.
Lonely Planet
Uno dei preferiti in questa parte del mondo è il Parknasilla Resort a cui non manca davvero nulla, dai sentieri incredibili a una spa di lusso, tutto appena fuori dalla porta della tua camera. Avventurati oltre questo caratteristico hotel, e scopri il cuore della contea di Kerry con il grazioso villaggio di Sneem, la spiaggia da sogno Derrynane, e l'accogliente pub tradizionale che interrompe il Ring of Kerry.
Anche le Sperrins, nella contea di Tyrone, hanno tutti gli ingredienti per una luna di miele perfetta. Le Sperrins, con le loro vallate e gli intrecci di strade e fiumi, hanno una bellezza incontaminata che le rende perfette per chi va in cerca dei grandi spazi aperti. Prenota alle Beech Hill, una splendida residenza di campagna del XVIII secolo poco distante, nella contea di Londonderry, e trascorri magnifiche giornate all'aperto, seguite da serate gastronomiche ad alto tasso di soddisfazione. Questa sì che è una combinazione vincente.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331715