Iriun: app Android per registrare video o trasmettere in streaming

Nell'ultimo periodo i contenuti audio hanno quasi preso il sopravvento nei gusti degli utenti, ma il formato video è ancora molto rilevante.
del 14/07/21 -

Le videochiamate sono molto utilizzate vista la situazione, così come la registrazione dei webshow, tuttavia le telecamere dei laptop non sono di grande qualità. A questo proposito, vi segnalo un modo per registrare video o trasmetterli in streaming con la propria fotocamera Android.
Si chiama Iriun ed è un'applicazione che permette di utilizzare il proprio smartphone Android come videocamera wireless per le videochiamate, trasmesse su Twitch, Zoom o dove si vuole.

Mentre le fotocamere dei laptop non hanno una grande qualità, non si può dire la stessa cosa per gli smartphone. Al momento, anche i telefoni di fascia bassa hanno sensori fotografici di qualità per le videochiamate o lo streaming. In tal senso, è naturale voler sfruttare gli smartphone per collegarli al computer. Ci sono molte alternative per questi scopi, ma funzionano meglio via cavo. In questo si distingue Iriun dagli altri, con prestazioni eccellenti tramite una connessione wireless.

Per funzionare, l'applicazione utilizza la rete WiFi, quindi entrambi i dispositivi devono essere collegati al WiFi. Questo è l'unico requisito per registrare o riprodurre video in streaming con la propria fotocamera Android. L'applicazione è completamente gratuita ed è disponibile per l'uso su Windows, Mac e Linux.

Per registrare video con Iriun bastano solo pochi passaggi. Una volta che il computer e lo smartphone sono connessi alla stessa rete WiFi, installare ed eseguire l'app su entrambi. Una volta riconosciuta, inizierà a trasmettere l'immagine e a questo punto sarà possibile applicare alcune regolazioni.
Ad esempio, sullo smartphone è possibile definire la fotocamera in uso e il suo orientamento. Sul computer è possibile configurare la risoluzione dell'immagine.

Quindi, tutto ciò che bisogna fare è andare sul servizio su cui si vuole registrare o trasmettere e selezionare Iriun come fotocamera predefinita. In questo modo è possibile sfruttare la potenza del sensore fotografico per registrare video con la propria fotocamera Android o fare sessioni di streaming.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 345724