"Io sono respiro puro" di Maria Fornaro

Versi fantastici capaci di donare infinite emozioni. Le emozioni di Maria Fornaro sono descritte con maestria toccando il cuore delle persone. Sono poesie che, una volta lette, non possono essere dimenticate; non si può più tornare indietro, proprio come l’Amore, diventano parte integrante di te e completano il tuo essere...
del 17/01/14 -

“Già l’incipit, il titolo della silloge è un verso che da solo è poesia”, afferma la nota poetessa Patrizia Portoghese in una sua recensione. E ancora “L’emozione si palpa in tutte le poesie, scorrono come un fiume, lento e calmo. Seduti al margine si deve leggere e rileggere questo libro, pieno d’amore.”

[Dall'articolo di Nando Perrone del La Gazzetta Del Mezzogiorno]. “Poesie d’amore, ma anche poesie d’amare, che ti rapiscono e ti assorbono già alla prima lettura. <> si presenta la poetessa salentina Maria Fornaro <>. La magia e il fascino dei suoi versi, il loro potere seduttivo sta anche nella possibilità concessa a chiunque legga di farle proprie, di adattarle, fonderle, colmarle di significati diversi, di colori differenti. Ogni componimento descrive un’immagine vivida e chiara che parla di gioia e speranza, oppure trasmette dolore, paura e solitudine, ma le più belle poesie sono forse quelle ricche di speranza, di amore e di voglia di ricominciare, ritagli di vita che esprimono le emozioni che tutti, prima o poi, abbiamo provato ma che, forse, non siamo riusciti ad esprimere.”

[Dal blog “Storie attorno al fuoco”] Quello che rende speciale il libro “Io sono respiro puro” di Maria Fornaro è l’immediata comunicazione delle emozioni tramite le parole. Un contatto diretto che permette al lettore di fare immediatamente sua la lettura. Una vera e propria “Poetica della parola” come c’insegna il grande Ungaretti, il linguaggio espressivo che va al di là del tempo e dello spazio.

TUTTO CAMBIA
Davanti ai miei occhi una lunga strada di asfalto grigio
È arida,
solitaria,
triste.
Intorno gli alberi parlano piano.
Una folata di vento e le foglie,
come una pioggia di coriandoli ,
riempiono il cielo e colorano
quel lungo nastro davanti a me.
Un colpo di vento e
Tutto cambia …

I termini anche se semplici sono efficaci e c’introducono nel tema che fa da filo conduttore … l'Amore, che viene quasi angelicato come la donna nel Dolce Stilnovo; non ne tralascia i difetti, ma lo esalta, come un sentimento necessario e vitale che deve essere custodito nell'anima.

ANIMA
Che mistero infinito,
non ha un colore,
non ha forma,
non ha spazio né dimensione,
non si può afferrare,
né fermare,
nella sua “folle” corsa verso l’ignoto dei sentimenti.
Molto spesso è sospesa,
tra l’essere e il non essere
eppure è quella che va in frantumi per prima,
silenziosamente,
provocando un enorme fragore interiore.

Le emozioni sono descritte con maestria toccando il cuore delle persone. Sono poesie che, una volta lette, non possono essere dimenticate; non si può più tornare indietro, proprio come l’Amore, diventano parte integrante di te e completano il tuo essere.

LACRIMA
Una lacrima ha mille sfumature,
mille colori e emozioni,
mille motivazioni.
Una lacrima
Porta fuori tutto quello
Che l’anima nasconde
Maldestramente.
Come un fiume in piena
Si carica di tutto,
e sgorgando,
si ferma e orna
le ciglia dei pensieri e
solca le guance dei ricordi.
Ma ognuna di loro è preziosa
Come una vita intera.

[Dal blog "L’incanto dei libri"] Io sono respiro puro - titolo anche della prima poesia - è una raccolta di 58 poesie che parlano di amore. Amore vivo, pulsante. Amore dolce e sensibile. Ricordi. Natura. Passione. Emozioni. Le poesie sono scritte con un linguaggio molto semplice e totalmente comprensibile. Non ci sono scelte linguistiche di difficile comprensione, o che celano chissà quale messaggio dietro le parole. Parole semplici, dirette, che sgorgano dal cuore e si tramutano in inchiostro che va a bagnare le pagine bianche. Alcune sono adornate da semplici disegni a matita, che raffigurano perfettamente il significato. Disegni davvero graziosi nella loro semplicità. Sono versi che profumano di emozioni pure. Di dolcezza e forte sensibilità.
Poesie che parlano di amore, ma anche di ricordi, e molto presente è la natura. Il mare, il profumo di salsedine, la nebbia, la pioggia e altri elementi che sono perfettamente in linea con i sentimenti provati dall’autrice. Alcune poesie mi hanno colpita più di altre, come ad esempio “Ti Amo” di cui vi riporto i primi versi.

Ti amo con la stessa tenerezza con cui
l’onda accarezza la spiaggia.
Ti amo con la stessa leggerezza
con cui una farfalla si poggia su una margherita.
Ti amo con la stessa audacia
di un fiore che sboccia in inverno.
Ti amo con lo stesso calore di
un tramonto sul mare.
Ma anche “Tu sei stato”
Tu sei stato la musica
più melodiosa della mia vita,
sei stato il profumo
più inebriante,
sei stato il colore
più brillante,
sei stato il libro
più coinvolgente.
Tu sei stato il tramonto
più caldo della mia vita,
sei stato l’abbraccio
più eterno,
sei stato la mia medicina.
Sei stato il dolore
più forte della mia vita,
sei stato l’addio
più struggente.

Forse perché, la poesia ha la capacità di toccare le corde del cuore e di far affiorare ricordi, o sentimenti che troviamo simili nelle nostre vite. Si parla anche del tempo che scorre fugace, delle paure e delle scelte. Di baci. Abbracci. Di ogni aspetto dell’amore. Sono versi delicati. Emozioni del cuore.

[Dal blog "Libri di Cristallo"] Qui vi riporto una delle mie preferite (è stato davvero difficile scegliere quale proporvi):

OLTRE LA VITA
Lacrime salate sul mio volto,
il corpo brucia,
l’anima risplende,
ed io donna,
guardo oltre la Vita.

Devo fare davvero tantissimi complimenti all'autrice, e ringraziarla delle emozioni che mi ha donato e, sarò sincera, delle lacrimuccie che mi ha fatto nascere. Commuovermi leggendo mi accade raramente, ma Maria ha colto nel segno, colpendo dritto al centro del mio cuore.
Queste poesie mi hanno fatto rimestare anima e cuore, per quanto possa sembrare assurdo. Davvero complimenti.

[Dal blog "Di segni e d’inchiostro"] Non una lirica pretenziosa di ricordo dannunziano, farcita d’onomatopeiche e sinestesie che scrosciano come gocce di pioggia, ma parole pure, strofe brevi, l’emozione ripulita dalle sue note alte e fresca come rugiada all'alba. “Vieni da me stanotte, dormiremo abbracciati su cuscini di ricordi” recita un verso di 'Vieni da me', e quello dei ricordi è uno dei fili conduttori dell’intera raccolta, i ricordi dell’amore che fu, che sarà, che sarebbe potuto essere, passato presente e futuro si intrecciano senza che prevalga alcuno di essi, forse siamo semplicemente nel tempo del sogno, dove tutto può accadere. Fortemente autobiografica, la poesia di Maria Fornaro capta le suggestioni emotive e le trasforma in parole semplici, echi di un sentimento o di un lontano ricordo. La neve, la pioggia e la nebbia diventano parte di quel mondo interiore, acquisiscono consistenza, sapore, odori. La mia preferita s’intitola ‘Ho scelto te’, poiché nelle nostre scelte a volte è nascosto il perché delle nostre emozioni, illusioni, o sconfitte.

HO SCELTO TE
Una sera d'estate,
udii la tua voce
e la mia mente ti scelse.
Una sera d'estate,
i miei occhi incrociarono i tuoi
e il mio cuore ti scelse.
Una sera d'estate,
le mie labbra sfiorarono le tue
e la mia anima ti scelse.
Una sera d'estate,
il mio corpo incontrò il tuo
ed anche lui ti scelse.
Tutto di me aveva scelto te,
ma la Vita non aveva scelto noi.

[Dal blog "Il sogno di una lettrice"] Devo dire che ne sono rimasta colpita e piacevolmente sorpresa. L’autrice ha questo stile delicato, dolce, ma che ti fa emozionare e far battere forte il cuore. Le sue parole semplici, ma che insieme costruiscono qualcosa di forte e indelebile, ti entrano nel cuore e rimango li, ancorati a noi. Ogni poesia è riuscita ad incantarmi, emozionarmi e farmi sognare. Le ho amate tutte. Non potevo staccarmi dalle pagine di questo libro, e ogni poesia l’ho riletta più volte. Volevo assaporare fino in fondo l’essenza di quelle parole. Volevo continuare a provare tutte le sensazione che questi versi ci regalano.

IL MIO CUORE IMPETUOSO
Il mio cuore impetuoso,
come un fiume in piena, travolge.
Travolge e avvolge.
Sbaglia, si pente,
soffre, gioisce,
ama profondamente e intensamente.
É ferito, è allegro,
è potente, è piccolo,
è grande.
Il mio cuore è.
Non so se è troppo,
se è poco,
il mio cuore è come me.
Io sono il tuo cuore.
Amami,
come il mio cuore ama te.
Amare non affatica,
amare guarisce le ferite.
Anche le più profonde.

E ancora:

LE ALI
Le ali dei miei pensieri,
oggi si spiegano leggere.
Ho stirato le loro pieghe
e sono pronta a spiccare il volo.
Ma se i miei pensieri sono liberi,
il cuore è imbrigliato,
non riesco a volare.
Allora cammino a piedi scalzi
ma le orme che lascio sulla sabbia,
sono leggere,
troppo leggere e
un colpo di vento le spazza via.
Ed io perdo la direzione.

Biografia
Maria Fornaro nasce a Fragagnano (TA) nel Dicembre del 1964. Sposata dal 1994, ha due figli.
Laureata in Materie Letterarie all’Università di Bari, dopo un breve periodo d’insegnamento e varie altre esperienze lavorative nel campo museale, si è dedicata interamente alla propria famiglia. Le piace leggere, ascoltare, discutere e mettersi in gioco. Scrive per diletto e per emozioni e pensa come Daniel Glattauer che “scrivere è come baciare, solo senza labbra, ma con la mente”.
I suoi autori preferiti sono Valerio Massimo Manfredi, Glenn Cooper, Kahlil Gibran, Michail Bulgakov, Edgar Lee Masters, Nikolaj Vasil'evič Gogol' , Franz Kafka, Khaled Hosseini, Carlos Ruiz Zafón, Henrik Ibsen, Thomas Mann, Giovanni Verga, Luigi Pirandello.

Dati del libro:
• Titolo: Io sono respiro puro
• Autore: Maria Fornaro
• Data di uscita: Aprile 2013
• Pagine: 70
• ISBN: 9788891108609
• Prezzo: 10€ cartaceo, 3,99€ ebook

Quarta di copertina:
La poesia è divenuta elemento importante della vita dell’autrice, è l’universo in cui si perde e attraverso essa riesce a concretizzare tutte le sue emozioni, le sue sensazioni, i suoi pensieri e i suoi ricordi. È la componente assolutamente imprescindibile della natura umana, come l’aria, che dà forza all’anima. Di animo passionale e tumultuoso, celato nel passato sotto montagne di grigia quotidianità, ora, finalmente, esplode in tutto il suo essere travolgente, regalando versi che toccano l’anima di ognuno di noi. I versi risultano la trasfigurazione in chiave simbolica dell’amore protagonista indiscusso che assurge a unico, vero motivo di vita. L’amore che lenisce le pene, che sussurra, che grida ed infiamma le passioni. Ne risulta una vena poetica impregnata di una grande sensibilità in un caleidoscopio di emozioni che nascono dal cuore, dai ricordi, dalle paure, dai desideri. È una forza travolgente senza tempo.

Vetrina del libro: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/poesia/respiro-puro-fornaro.html
Librerie e store online: http://mariafornaro.altervista.org/librerie-e-store-on-line/

Booktrailer del libro: https://www.youtube.com/watch?v=QR4nTKZAtDE

Contatti:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fornaro.maria
Blog: http://mariafornaro.altervista.org/
Twitter: https://twitter.com/magimaar



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Fornaro
Responsabile account:
Maria Fornaro (Poetessa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 219391