Investimenti: strategie da seguire ed errori da evitare nel trading online

Fare trading online non è complicato come si può pensare, a patto di avere una formazione in merito che consenta di muoversi sui mercati con prudenza ed oculatezza.
del 01/09/21 -

Fare trading online non è complicato come si può pensare, a patto di avere una formazione in merito che consenta di muoversi sui mercati con prudenza ed oculatezza.

Avere una passione di base per questo genere di investimento smart è di sicuro un punto di partenza molto importante, ma sono la formazione costante e lo studio continuo delle ultime tendenze a fare la differenza.

Conoscere le potenzialità di un asset, consultare i segnali di trading e scegliere il broker giusto sono solo alcuni dei punti chiave da seguire per investire limitando il più possibile i rischi legati alla perdita del capitale e non incorrere in truffe.

L’importanza di scegliere un broker certificato

Come ricorda anche il sito e-conomy.it, vero e proprio punto di riferimento nel panorama dell’informazione finanziaria, è importante scegliere per i propri investimenti solo piattaforme autorizzate da organi ufficiali.

Uno degli errori che si possono commettere quando si decide di fare trading online, infatti, può essere quello di affidarsi a qualcuno che non sia autorizzato e non conosca quindi a fondo il mercato e le metodologie d'investimento: se ci si imbatte in broker che promettono guadagni facili o, peggio, chiedono commissioni esose, allora molto probabilmente non ci si trova sul portale giusto.

I portali che offrono la possibilità di fare trading sono innanzitutto predisposti in modo da garantire un'iscrizione facile e gratuita, hanno zero commissioni e forniscono gratis materiale didattico. In pdf, sotto forma di video o persino di webinar e incontri, tali corsi sono propedeutici alla pratica e possono formare un trader in poco tempo.

Ciononostante, si può necessitare di allenamento prima di passare all'azione reale, quindi sfruttare un conto DEMO, ovvero virtuale, permette di simulare in maniera fedele alla realtà moltissime operazioni senza limiti di tempo. Solo quando ci si sentirà pronti, allora, si potrà cominciare con investimenti anche minimi e cogliendo i suggerimenti stessi del broker.

Strategie di trading e asset da monitorare

Le criptovalute sono certamente uno degli asset, ovvero beni di base, che si incontrano più facilmente nel mondo del trading. Dal vecchio Bitcoin alla più recente Ethereum, le monete virtuali sono in continua evoluzione, a partire dal blockchain nel quale sono inserite, che ultimamente è volto a un risparmio energetico maggiore grazie a una tecnologia del tutto innovativa delle autorizzazioni.

Grazie alla sua natura decentralizzata, l'ambiente nel quale si inseriscono le criptovalute le rende davvero a prova di hacker e versatili per operare in maniera diversa: si possono scambiare nel mercato del Forex, oppure sfruttare per i contratti per differenza (i CFD).

I CFD hanno la peculiarità di necessitare di uno studio attento del mercato, a fronte di potenziali vantaggi che si possono produrre anche qualora l'asset sia in posizione ribassista (o short). Si tratta, in sostanza, di azzardare una previsione sulla fluttuazione che avverrà in un determinato periodo di tempo e se questa è corretta si può generare un profitto. Questo rende i CFD uno degli strumenti più popolari sia fra i trader neofiti che fra quelli più esperti.

Vi sono poi una strategie che consentono di operare in borsa senza dover investire tempo nello studio dei mercati, ad esempio acquisendo azioni in attesa che creino profitti o, in maniera similare, gli ETF con i quali si è in società con altri investitori.

Oppure, ancora, facendo copy trading automatico, ricalcando le orme di top investors che hanno avuto guadagni anche importanti, al fine di emularne i successi. Anche se questa strategia non rappresenta comunque una certezza, di sicuro è un modo ulteriore per imparare dai migliori.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347524