Infortunio stradale e del lavoro

spesso ne siamo vittime: cerchiamo di capire cosa possiamo fare
del 30/12/08 -

Ci rivolgiamo alla responsabile di uno dei centri che fanno parte del network del Centri Riuniti Infortunistica, Francesca Fabbiani per farci comprendere meglio di cosa si tratta.
• Francesca, come mai avete attivato questo servizio?
Gli incidenti stradali rappresentano un problema di assoluta priorità per la sanità pubblica per l’alto numero di morti e di invalidità permanenti e temporanee che causano. Oltre agli enormi costi sociali e umani, si aggiungono l’ elevati costi economici, che rendono la questione della sicurezza stradale un argomento di enorme importanza.La grande maggioranza degli incidenti gravi e di quelli mortali sono dovuti a una serie di comportamenti scorretti, principalmente l’eccesso di velocità, la guida distratta e pericolosa,il mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza, l’assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.
•Ma ora entriamo più nello specifico. Ci faccia un esempio.
Volentieri. Prendiamo il caso di un banale incidente quale un tamponamento a velocità ridotta, ma l’esempio può valere anche per altri sinistri.
Gli occupanti della macchina investita, anche se nell’ immediato momento non sembrano accusare dolore o fastidi, devono sempre recarsi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino, riferire la dinamica oltre ai sintomi e ai dolori che provano.
•Perché Lei consiglia di recarsi sempre all’ospedale?
Al momento sia per l’immediatezza del fatto, sia perché spesso ci preoccupiamo più dell’auto , non percepiamo quei sintomi che nei giorni successivi saranno spesso rappresentati in maniera più evidente. E a volte con gravi conseguenze per la salute. Per cui non trascuriamo niente e facciamoci visitare subito da un medico, anche perché in ospedale verrà instaurata una prima terapia.
Ora è venuto il momento di denunciare il sinistro alla propria compagnia assicurativa che con la nuova normativa è spesso, anche se non sempre , tenuta a risarcire i danni alla persona e al veicolo.
E voi quando entrate in scena?
Volevo fare una premessa. Quando subiamo un incidente stradale ci rivolgiamo per il nostro mezzo, giustamente , a professionisti che sono in grado di provvedere alla riparazione meccanica e a quella della carrozzeria, mentre a volte per quanto riguarda la nostra salute crediamo di essere in grado di organizzare tutto da soli sia le visite che le terapie, scoprendo successivamente che dobbiamo desistere e cosa succede? Smettiamo di fare tutto.
I nostro servizio vuole dare l’oppurtunità alle persone di farsi curare. Ecco perche chiediamo di affidarsi a noi per la parte sanitaria.
•Ma perché le persone dovrebbero rivolgersi a voi?
Prima di tutto perché presso il nostro centro si trovano medici ortopedici e fisiatri, oltre a fisioterapisti. Poi per la tempistica, noi siamo in grado di iniziare l’iter diagnostico e fisioterapico in brevissimo tempo e in caso di incidente per una prognosi favorevole il tempo è prezioso.
Un altro aspetto è la flessibilità degli orari di visita e di terapia. Cerchiamo sempre di seguire le esigenze dei nostri pazienti.
•Altri vantaggi?
Per l’esito favorevole di una pratica di risarcimento assicurativo è importante seguire tutto l’iter sanitario stando attenti a rientrare nei tempi e nei modi corretti per non dare appigli al medico legale di controparte. Abbiamo procedure e protocolli ormai consolidati che ci vengono dall’ esperienza nei centri che seguiamo in Lombardia proprio per l’infortunistica.
Ancora: tutte le nostre prestazioni vengono regolarmente fatturate, anche se le svolgiamo,per i casi più gravi a domicilio, e quindi tutte le spese mediche e sanitarie e di protesi verranno rimborsate senza discussioni da parte delle assicurazioni. Cosa che invece potrà essere se il paziente si rivolge a professionisti privati.
Alla fine del percorso abbiamo anche la possibilità di eseguire la visita medico legale di parte, anche qui molto importante, noi ci avvaliamo di uno specialista che è anche consulente per il tribunale.
•E i costi ?
Le spese che ci competono vengono sempre rimborsate. E noi siamo in grado di diluire nel tempo il pagamento delle nostre competenze.
Inoltre stiamo concordando con le agenzie assicurative del territorio un prezziario per le terapie con una scontistica adeguata per i propri assicurati.
•Un ultimo consiglio?
In caso di sinistro che comporta più persone sulla stessa auto o più auto o di incidente su moto o su pedone , oppure in caso di sinistro dubbio o grave consiglio di rivolgersi ad un legale di fiducia specializzato in materia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centririunitiinfortunistica
Responsabile account:
Stefano Giordanini (Responsabile infortunistica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 47805