Indicizzazione del sito web: l’importanza della sitemap e come crearla gratuitamente

La creazione di un sito web porta con sé la necessità di fare fronte ad alcuni investimenti - spesso onerosi - per poter garantire un corretto ed adeguato posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia, non tutte le attività che vengono svolge sono a pagamento e tra queste la creazione della sitemap ne è l’esempio più significativo.
del 01/03/21 -

La creazione di un sito web porta con sé la necessità di fare fronte ad alcuni investimenti - spesso onerosi - per poter garantire un corretto ed adeguato posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia, non tutte le attività che vengono svolge sono a pagamento e tra queste la creazione della sitemap ne è l’esempio più significativo.

L’importanza della sitemap

La sitemap è un file che contiene tutte le URL di un sito internet, ordinati in base alla gerarchia che viene stabilita durante la fase della creazione del sito stesso. Se fino a qualche anno fa lo scopo della sitemap era quello di agevolare gli utenti, oggi la sua importanza riguarda soprattutto il motore di ricerca. Infatti, lo spider di Google riesce a “scannerizzare” con maggiore facilità quei siti che hanno una sitemap adeguatamente strutturata e caricata in maniera corretta.

Appare evidente quindi la relazione tra la sitemap e il posizionamento del sito web: infatti, quando presente, la sitemap garantisce una scansione più efficiente del sito perché, al proprio interno, indica la panoramica dei contenuti disponibili, con indicazioni delle risorse presenti e sul percorso per raggiungerle. Su quest’ultimo aspetto è opportuno sottolineare che il web crawler, usualmente, riesce a raggiungere la maggior parte delle pagine in modo corretto a condizione che siano correttamente collegate tra loro: di conseguenza, la sitemap è un sistema sicuro per consentire ai motori di ricerca di trovare e indicare l’intera struttura del sito nella sua completezza.

Il rapporto tra sitemap e SEO

Un aspetto interessante da considerare è il rapporto tra la sitemap e la SEO (ossia quella disciplina che si occupa del posizionamento di un sito internet sul web). Sebbene la sitemap non influisca sul ranking che Google assegna al sito internet e sulla sua collocazione in SERP, tuttavia attraverso la sitemap è possibile assegnare una priorità ad alcune pagine di un sito piuttosto ad altre e questo potrebbe potenzialmente essere un fattore di ranking rilevante.

Di conseguenza, i consulenti SEO che desiderano migliorare il posizionamento di un sito devono per forza fare i conti con la sitemap, la sua creazione e la sua gestione. Da questo punto di vista è opportuno sottolineare che la realizzazione della sitemap può avvenire attraverso due differenti modalità in base al CMS utilizzato: quando viene impiegato Wordpress, infatti, può essere impiegato uno specifico tool per la sua creazione (Google XML Sitemap); al contrario, quando il sito è realizzato con un altro CMS è fondamentale che il referente per la consulenza SEO si occupi di generare e successivamente caricarla qualora non sia presente un specifico tool per la generazione e l’aggiornamento. Capita spesso che siti fatti in ASP o PHP non abbiano la sitemap ed in questo caso esistono tool gratuiti in google basta scrivere “XML Sitemaps Generator”.

È inoltre opportuno ricordare che, a prescindere che si sia scelto Wordpress o un altro CMS, è molto importante che la sitemap sia inviata a Google tramite Google Search Console, un tool che Google mette a disposizione gratuitamente.

Infine, non bisogna sottovalutare un aspetto: una sitemap incompleta, non aggiornata o caricata in maniera non corretta potrebbe comportare dei problemi di indicizzazione nel sito internet. Infatti, se il tuo sito internet fatica a posizionarsi potrebbe essere colpa della sitemap e, per uscire da questo empasse, è opportuno rivolgersi ad un consulente SEO che possa fornire il proprio supporto tecnico.

Hai dei problemi con la sitemap?

Se hai riscontrato dei problemi nel posizionamento del tuo sito o non sei sicuro di aver caricato correttamente la sitemap, puoi fare riferimento agli esperti SEO che si occupano anche della risoluzione tecnica di queste problematiche. Tra i consulenti SEO a Milano più apprezzati c’è SEO Leader, il partner ideale per la crescita del tuo progetto sul web. Grazie alla propria esperienza e alla nomina ad Innovation Manager, è capace di comprendere le problematiche sul tuo sito e risolverle in maniera tempestiva e definitiva. Con il suo supporto potrai godere della professionalità di chi opera nel settore da anni e dell’aggiornamento di chi non ha mai smesso di informarsi e rimanere al passo con i trend e gli strumenti più funzionali al posizionamento sul web.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338270