Home articoli Societa Articolo

Incidente senza scontro tra auto: c’è risarcimento?

Concorso di colpa e indennizzo diretto: le regole in caso di sinistro senza urto tra le macchine coinvolte.
del 16/03/20 -

Come si procede in questi casi? In presenza di un incidente senza scontro tra auto c’è risarcimento? Cerchiamo di fare il punto della situazione anche alla luce di una recente ordinanza pronunciata dalla Cassazione che mette il faro su tali ipotesi di sinistri stradali (Cass. ord. n. 5433/20 del 27.02.2020.)

Se è vero che, nel definire la responsabilità in caso di incidente stradale, una delle prime verifiche che fanno le autorità è sui punti di contatto dei mezzi, quando questi non si toccano risulta più difficile definire le rispettive colpe. Sicché, ci si deve basare su altri elementi come:

- la segnaletica orizzontale e verticale presente sul luogo;
- le strisce di frenata sull’asfalto;
- la posizione dei mezzi dopo l’incidente (che potrebbe rivelarne la velocità);
- le testimonianze dei presenti.

Il Codice civile stabilisce le seguenti due regole per definire la responsabilità in caso di incidente stradale:

- 1. il conducente deve risarcire i danni prodotti se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare l’evento;
- 2. se c’è uno scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia pari responsabilità (quindi, un concorso di colpa al 50%). La prova contraria consiste appunto in ciò che è indicato alla prima regola, ossia il poter dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare l’evento.

La circostanza che non vi sia stato uno scontro tra veicoli impedisce l’applicazione della presunzione di ugual concorso di colpa, enunciata con la seconda regola, ma non la prima.
Il secondo problema da affrontare è a quale compagnia assicurativa rivolgere la domanda di risarcimento. La legge prevede la regola del cosiddetto indennizzo diretto: il danneggiato deve cioè chiedere la liquidazione dei danni alla propria assicurazione che, successivamente, si rivarrà su quella del responsabile.

Questa regola vale tutte le volte in cui si verifica un incidente stradale collegato alla circolazione o al normale uso dei mezzi (quindi, anche in caso di auto ferme o parcheggiate). Il fatto che non vi sia stato uno scontro diretto tra le autovetture e che, quindi, non vi siano punti di contatto non esclude l’applicazione della regola dell’indennizzo diretto. Sicché, il conducente “dalla parte della ragione” potrà avanzare la richiesta di risarcimento alla propria compagnia. 

Sintesi estrapolata da un articolo pubblicato sul sito laleggepertutti.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 322554