Home articoli Societa Articolo

In vacanza con i nonni? Si chiama “gramping” e per molti è una necessità

Si chiama “gramping” ed è una crasi relativamente recente nella lingua inglese. Nasce dall’unione fra “grandparents” (nonni) e “camping”. Vi raccontiamo questa nuova pratica per scoprirne i lati positivi… perché ce ne sono tanti!
del 28/08/17 -

“Gramping” indica la tendenza, sempre più frequente, a programmare vacanze in cui tutta la famiglia si sposta in blocco. Nonni compresi. Non fate quella faccia! Anche se probabilmente molti di voi inorridiscono all’idea di passare le ferie estive con i parenti, sappiate che è un fenomeno in crescita negli ultimi anni.

VACANZE CON I NONNI: ECONOMIE DI SCALA E PACCHETTI TURISTICI

Le ragioni sono molteplici e anche la crisi economica ha giocato un ruolo di primo piano. I nonni sono veri e propri ammortizzatori sociali e visto che “come si mangia in due si mangia anche in tre”, allora anche quando si prenota una vacanza le economie di scala permettono di abbassare i costi a persona. I pacchetti turistici sono sempre più competitivi e l’offerta di alloggi, bungalow et similia a basso costo per famiglie numerose è sempre più frequente.

Abbiamo peraltro visto in questo articolo che inizia a svilupparsi anche l’offerta turistica per genitori separati in vacanza con i figli. Insomma, siccome la famiglia tradizionale è sempre più sottoposta agli stress della modernità, anche l’industria turistica inventa nuovi prodotti e nuovi modi per godersi quelle due, sacrosante, settimane di vacanza. Tutti insieme appassionatamente!

I NONNI, IL CALDO E L’ETA’ AVANZATA

Un altro fattore determinante è la combinazione fra un clima estivo sempre più inclemente e l’età avanzata di molti nonni. La vita media si allunga così come la colonnina del termometro segna ogni anno nuovi record. Parenti sempre più anziani quindi devono affrontare estati roventi in città. Spesso i servizi sono carenti. Diventa quindi un obbligo morale, talvolta, allargare temporaneamente la famiglia. Magari anche per non dover tornare di corsa in città per un malore, un calo di pressione, un infortunio dovuto al caldo.

Quando invece si lavora anche in agosto non possiamo certo tenere i bambini a soffrire l’aria rovente che dall’asfalto sale fino agli ultimi piani. In questo caso un camping attrezzato per gli anziani può essere un’ottima idea per sollevare dal caldo torrido chi più ne ha bisogno: anche i bambini in estate risentono del caldo eccessivo, si disidratano più facilmente e una pineta fresca vicino al mare è proprio l’ideale!

L’EDUCAZIONE INTERGENERAZIONALE IN VACANZA

Insomma, la vacanza vecchio stile, quella del boom economico degli anni ’60, per molti è diventata un ricordo del passato ma non necessariamente dobbiamo considerarlo un male. Dopotutto, passare un po’ di tempo insieme con i nostri anziani può consolidare la memoria collettiva della famiglia e cementare quelle relazioni che, in una società sempre più caotica e disattenta, rischiano di perdersi.

Peraltro, la frequentazione fra bambini piccoli e anziani è un valore da tutelare e non è un caso che anche a livello pedagogico si cominci a parlare dell’”educazione intergenerazionale”. Insomma, non strabuzzate gli occhi se dovete accogliere anche i suoceri e cercate di vederne il lato positivo!

Voi come passate/ avete passato le vostre vacanze? I nonni sono stati l’anima del viaggio o, avete preferito trascorrerle autonomamente?

COSA ABBIAMO IMPARATO:

- Il “gramping” è un neologismo che descrive la tendenza, sempre più comune, a unire tutta la famiglia durante il periodo delle vacanze;
- Si tratta di un trend crescente dovuto anche alla crisi economica: le economie di scala premiano le famiglie numerose!
- Spesso le strutture per anziani, soprattutto nelle grandi città, sono insufficienti. Caldo e siccità inoltre rendono sconsigliabile la permanenza intensiva di anziani soli in quartieri sempre più roventi;
- La frequentazione fra nonni e bambini piccoli è ritenuta un valore sempre più importante nella società moderna che corre e va sempre di fretta;
- L’offerta commerciale di strutture e pacchetti turistici è sempre più attenta all’esigenza delle famiglie numerose e, sempre più spesso, anche i campeggi sono attrezzati per ospitare i più anziani.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Matita e Forchetta
Responsabile account:
Gabriele Cazzulini (digital strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 288509