In attesa del referendum Italia in (quasi) solitario rialzo

Italia quasi in solitaria controtendenza questa settimana, che si conclude al rialzo proprio alla vigilia del referendum costituzionale
del 05/12/16 -

Hanno prevalso le vendite sui titoli azionari (MSCI world –0,7%), con l’eccezione di alcuni paesi produttori di Petrolio, come la Russia ed Indonesia. Il che è comprensibile alla luce del nuovo accordo di riduzione dell’output petrolifero, che ha fatto balzare i prezzi del greggio di ben 12% in settimana.

Sorprende l’indice italiano, con la migliore performance mondiale ed in netta controtendenza rispetto agli stessi indici europei. Questo proprio alla vigilia del referendum, che incorpora tuttora esiti incerti. Ma certo ora i timori per l’esito delle consultazioni elettorali (in Italia, ma anche le presidenziali in Austria) ne escono in qualche modo depotenziati.

Lunedì dopo il voto ne sapremo di più. Eventuali ulteriori correzioni possono ragionevolmente essere sfruttate per rientrare sui trend rialzisti più robusti (Usa, Giappone, Russia, Brasile - più dubbi sulla Cina). L’Europa rimane nel limbo, e probabilmente solo una vittoria del SI aiuterà gli indici europei a recuperare il terreno perduto.
Italia

Per l'Italia PIL annuale dopo il 3° trimestre rivisto al rialzo al +1% (attese +0,9%). Bene anche il PMI manifatturiero, che si riallontana velocemente dalla soglia critica dei 50 punti (=recessione).

Chissà che queste indicazioni economiche positive non contribuiscano a rafforzare le posizioni a vantaggio del SI referendario. Un esito sul quale i mercati hanno scommesso, almeno a giudicare dalla buona candela rialzista settimanale. Per ora quadro tecnico invariato, questo è naturalmente l’indice più soggetto a revisione la prossima settimana.

Positivo anche il BTP a 10 anni, sulle voci di una possibile ombrello protettivo della BCE in caso di vittoria del No. Si può ipotizzare un supporto in area 130 in caso di ritorno della debolezza, dove in ottica di medio periodo il rendimento tornerebbe più attraente (poco sopra il 2%).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
onehourtrading
Responsabile account:
Riccardo Zarfati (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 278040