Home articoli Hi-tech Articolo

Impianti fotovoltaici e solari termici

Gli impianti fotovoltaici e solare termico sono due tecnologie che sfruttano l’irradiazione solare per produrre energia. Entrambe le soluzioni assicurano un produzione energetica sufficiente al fabbisogno domestico.
del 18/09/17 -

Come funzionano gli impianti fotovoltaici e solare termico?

IMPIANTO FOTOVOLTAICO. Attraverso celle fotovoltaiche, questa tecnologia è in grado di convertire energia solare in energia elettrica, alimentando gli impianti domestici.
L’energia elettrica prodotta può essere immagazzinata e utilizzata nelle ore notturne o nelle giornate a bassa produzione.

IMPIANTO SOLARE TERMICO. All’interno di un collettore solare scorre un fluido in grado di convertire direttamente l’energia solare in energia termica, per la produzione di acqua calda.
I collettori sono uniti tra loro per ottenere grandi quantità di acqua calda. Essa viene accumulata in serbatoi per essere utilizzata all’occorrenza.

Impianti fotovoltaici e solare termico: differenze in breve

• Produttività. Benché la sua funzionalità sia limitata al riscaldamento idrico, l’impianto solare termico permette di ottenere migliori prestazioni, rispetto ai pannelli fotovoltaici, a parità di dimensioni dell’impianto.
Non solo: se l’impianto di riscaldamento funziona a bassi consumi, come ad esempio il riscaldamento a parete o a pavimento, è possibile alimentarlo sfruttando favorevolmente l’impianto solare termico.
• Costi. A parità di potenza installata un impianto solare termico richiede costi minori (da 1.500 a 3.500 euro) rispetto a un impianto fotovoltaico (da 6.000 a 13.000 euro).
• Durata media. L’impianto fotovoltaico offre una maggiore durata media. La sua aspettativa di vita è infatti pari a 30- 35 anni. La durata media di un impianto solare termico, invece, si aggira intorno ai 20 anni. È comunque opportuno considerare la progressiva perdita di efficienza di entrambi gli impianti, nel corso del tempo.

Impianti fotovoltaici e solare termico: incentivi e risparmio economico

Per l’impianto fotovoltaico si fa riferimento alla normativa che disciplina le ristrutturazioni edilizie. Stando alla Legge di Stabilità 2016, le detrazioni ricoprono il 50% della spesa sostenuta.
L’installazione dell’impianto solare termico rientra invece tra gli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici. Grazie più recente ecobonus, si può usufruire di uno sgravio fiscale pari al 65% della spesa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tattiche Marketing
Responsabile account:
Angelo Raffaele Mastropierro (ceo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 289262