Il Web, un mondo virtuale sempre più reale

Oggi Internet, ha assunto una rilevanza enorme nelle nostre vite. Aziende, enti pubblici, personaggi celebri e anche persone comuni sono presenti sul web o comunque si affidano ad Internet per promuovere la loro immagine e le loro attività.
del 10/10/17 -

Dal “penso dunque sono” al “pubblico quindi esisto”
Sembra quasi che ormai si debba essere sul web per “esistere”.

Una pratica sempre più comune e diffusa, quella di avere un sito web, che però molto spesso -troppo spesso- è affrontata con leggerezza e superficialità. Non solo e non tanto per quanto riguarda la sicurezza, aspetto a cui ormai la maggioranza delle persone comincia a fare attenzione; quanto invece per l’immagine con cui ci si propone al mondo in Internet.

Gratis e’ bello?
Una delle ricerche più effettuate su Google e sui vari motori di ricerca, è: “creare un sito web gratis”. E si trovano moltissimi risultati che rimandano a pagine che spiegano e mostrano come creare un sito web da soli e senza spese. E il risultato è un continuo proliferare di siti internet, blog, pagine web.

Se tutto questo può essere positivo per le “persone comuni”, non sempre però lo è per le aziende o i professionisti per i quali l’immagine con cui si presentano sul web è fondamentale per il successo delle loro aziende o attività.

I risultati ottenuti velocemente e a basso costo, se non addirittura gratis, molto spesso sono effimeri, si sa, basti pensare al mondo dello sport.
I risultati migliori e duraturi si ottengono col lavoro, con la pratica, l’esperienza, l’impegno.
E allora perché non applicare questo principio anche quando ci si approccia al web?

La realizzazione di un sito web ha a che fare con il creare, e creare qualcosa richiede sempre lavoro, attenzione e professionalità.

Quali figure professionali si occupano di siti web?
Negli ultimi anni sono nate moltissime aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, alla programmazione e promozione dei siti web, e sono le Web Agency. Con il Web Master e il Web Designer, che operano al loro interno insieme a molte altre figure professionali. Figure nate per rispondere all’esigenza di essere sul web in modo efficace.

Le regole di Internet
Internet ha le sue regole, e per far funzionare bene un sito web bisogna conoscere bene queste regole. Una delle principali è che un sito ha successo se “piace” a Google. Ma cosa bisogna fare per piacere a Google? Innanzitutto avere contenuti interessanti, utili e scritti bene. Soprattutto è importante avere qualcosa da dire.

Sembra banale, ma non lo è per niente. In molti fanno l’errore di creare un sito web tanto per averlo, perché “ormai ce l’hanno tutti”. Bisogna ricordare invece che un sito fatto male o non aggiornato può essere più dannoso che utile.
Un cliente -ad esempio- che aprisse l’homepage di un sito e vi trovasse una “news” di qualche mese prima, si farebbe l’idea di poca attenzione da parte dell’azienda o del professionista o dell’ente che il sito rappresenta.

Il web: un potenziale da sfruttare
Internet, il web, la rete hanno un potenziale enorme, sia in positivo che in negativo. Saper sfruttare questo potenziale può significare il successo per un’azienda; sottovalutarlo o usarlo male può arrecare grossi danni.
Per questo motivo è bene non improvvisarsi esperti in un campo che sembra alla portata di tutti, ma che in realtà richiede conoscenze sempre più specifiche e specializzate.

La Web Agency: una risorsa non tempo perso
Affidarsi a dei professionisti che operano all’interno di un’agenzia di comunicazione è un investimento fondamentale per:

- comunicare in modo efficace la propria immagine sul web
- aprirsi a un pubblico potenzialmente illimitato
- ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca
- essere facilmente trovati tra tanti
- accrescere la propria reputazione aziendale con una buona presenza sui social media network

---
Comunicazione Globale è una Web Agency di Padova giovane, agile, moderna con i migliori professionisti pronti ad ascoltarti: confidaci il tuo stile, il tuo linguaggio e il tuo posizionamento e noi penseremo a tutto!






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Globale
Responsabile account:
Massimo Spreafico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 290110