Il tempo delle Mele Val Venosta

Ricetta con Gala Val Venosta, Le Galette di mele...
del 10/09/20 -

Per festeggiare l’arrivo della Gala Val Venosta, la prima mela ad arrivare a maturazione e a raggiungere le nostre tavole tenendoci compagnia fino a Marzo, Mela Val Venosta propone una squisita e semplice ricetta,le Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle, un suggerimento in cucina dalla nostra amica foodblogger Simona di www.biancavaniglia.com

Galette di mele Gala Val Venosta e mandorle

Per 4-6 persone

Ingredienti

· 2 mele Gala Val Venosta

· 180 g di farina 0 + quella per la spianatoia

· 30 grammi di farina di mandorle

· 2 cucchiai di zucchero di canna + un cucchiaio per la superficie della gallette

· 70 g di burro freddo

· 65 g di acqua fredda

· un pizzico di sale

· 20 g di granella di mandorle

· ½ limone

· ½ cucchiaino di cannella in polvere

· 3 cucchiai di latte alla mandorla (o quello che preferite)

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e aggiungete le farine setacciate, un pizzico di sale e due cucchiai di zucchero di canna.

Tagliate il burro a cubetti e incorporatelo alla farina creando un impasto dalla consistenza sabbiosa.

Aggiungete anche l’acqua fredda e formate un panetto omogeneo, ma senza lavorare troppo l’impasto. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavate bene le mele, tagliatele a fettine e aggiungete il succo di mezzo limone, la cannella e un cucchiaio di zucchero di canna.

Prendete il panetto, infarinate leggermente la superficie e con l’aiuto di un mattarello formate una sfoglia dalla forma arrotondata e dello spessore di 5 millimetri circa.

Bucherellate la base della sfoglia con una forchetta e aggiungete le mele tagliate a fettine lasciando libero il bordo in modo da poterlo ripiegare su se stesso.

Con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate il bordo con il latte di mandorla e cospargete la superficie della galette con la granella di mandorle.

Mettete la galette in forno preriscaldato a 170° C per 40 minuti circa.

Buona Galette a tutti!

Fresca, compatta, succosa… Decisamente unica. Gala Val Venosta è la prima mela che matura nei frutteti venostani ed esprime il gusto, i sapori e i profumi della genuinità d’alta quota.

Raccolta a mano da fine agosto e disponibile sino a marzo nei punti vendita selezionati, la Gala Val Venosta ha una forma rotonda lievemente conica e si riconosce per la sua elegante colorazione rosso-gialla, con sfumature intense e vivaci derivanti dalle decise escursioni termiche e dalla lunga esposizione al sole di montagna.

La Gala Val Venosta è una mela di media grandezza, ma che racchiude in sé un’esplosione di sapori. Croccante e succosa, dall’aroma dolce e poco aspro, la Gala Val Venosta è sinonimo di gusto e di naturalità. All’interno della sua buccia liscia e sottile si celano un sapore fresco ed una compattezza senza eguali, che la rendono apprezzata da tutti i palati.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 330077