Il primo trimestre di gravidanza

Il primo trimestre è il periodo in cui il corpo della donna si adatta alla gravidanza in atto. In questa fase non sembrerete incinte ma l'utero sta già cominciando a dilatarsi
del 10/07/17 -

Durante il primo trimestre, anche se la gravidanza non sarà evidente, i cambiamenti ormonali inizieranno ad avere effetti sul vostro umore che sarà soggetti a bruschi cambiamenti repentini, sull'aumento o o scomparsa, in tutto o in parte, del desiderio sessuale, e anche sull'appetito e sui cibi che si desidera mangiare.

I cambiamenti del corpo

Nel periodo della gravidanza, aumenta significativamente la velocità dei processi metabolici del vostro corpo; tutte le funzioni del corpo sono più veloci,. Il cuore pompa un maggiore quantitativo di sangue, il battito cardiaco accelera notevolmente e il respiro diventa più veloce, inspirerete più ossigeno per il feto.

Il seno comincerà ad aumentare di volume e diventerà pesante, dolorante e sensibile al tatto, grazie all'elevata concentrazione di estrogeni e progesterone nel sangue. Si sviluppano i dotti per la produzione del latte e compariranno dei piccoli noduli detti tubercoli di Montgomery. La zona intorno ai capezzoli diventa più scura e si verrà a formare un reticolo di vene bluastre molto evidenti, per via del maggior afflusso di sangue.

Anche l'utero sarà già ingrossato, fin dai primissimi giorni del concepimento, e anche se il ventre non sarà ancora evidente, almeno fino alla fine del trimestre, comincerete ad avvertire una pressione sempre più intensa sulla vescica e quindi, uno stimolo della minzione più frequente.

Durante il primo trimestre di gravidanza, solitamente, potreste aumentare di 1-2 Kg; l'aumento è dovuto all'ingrossamento del seno e dell'utero, alla placenta ed al liquido amniotico e ad un maggior volume di sangue in circolo nel corpo. Il peso del feto, in questo periodo, si aggira intorno ai 48-50 grammi.

Altri cambiamenti

Il questo periodo potrebbero subire dei cambiamenti anche i vostri gusti alimentari, potreste aver voglia di cibi che di solito non vi piacciono e trovare sgradevoli, invece, cibi che solitamente, amate. Potreste, inoltre, avvertire uno strano sapore metallico in bocca.

Ovviamente, fin primo trimestre di gravidanza, è necessario seguire una dieta corretta, mangiare cibi, il più possibile, sani e genuini. Il fabbisogno di carboidrati e proteine è in aumento perchè bisognerà dare sostentamento al feto e alla placenta.

Importantissimo anche, bere molti liquidi, almeno otto bicchieri d'acqua al giorno.

In queste settimane, potreste sentirvi molto stanche, soffrire di nausee, soprattutto al mattino, per cui, riposate tutte le volte in cui ne avvertite la necessità.

Evitate farmaci, caffeina, alcol e fumo, possibilmente, durante tutta la gravidanza.

Indossate abiti comodi, un dettaglio che contribuirà al vostro benessere; anche se per gli l'abbigliamento pre-maman bisognerà aspettare. Cambiate reggiseno, prendetene uno di una taglia in più o, ancora meglio, un modello specifico per il periodo della gravidanza.

Primi controlli e progetti futuri

Che vi affidiate ad una struttura ospedaliera pubblica, ad una clinica specializzata o ad un ginecologo privato, è il momento di effettuare una visita completa, oltre le analisi del sangue e delle urine; inoltre, dovrete fornire al medico l'anamnesi dei membri della vostra famiglia

Il vostro medico vi fornirà informazioni circa le strutture ospedaliere in cui partorire; voi, dal canto vostro, dovrete cominciare a pensare al tipo di parto che desiderate fare.

Questo è anche il momento giusto per cominciare a scrivere un diario della gravidanza, e annotare le vostre sensazioni, i vostri cambiamenti fisici e psichici.

Potreste comprare un regalino per il vostro bimbo, o se siete scaramantiche, aspettare di terminare il trimestre per iniziare gli acquisti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Universo bimbi
Responsabile account:
Francesca D'Onofrio (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287142