Il primo passo del Discorso Perfetto è Analizzare il tuo Pubblico

Se vuoi provocare e mantenere vivo l’interesse e l’ascolto da parte del tuo pubblico, devi prima di tutto conoscerlo bene. Parlare ed un pubblico significa prima di tutto parlare per un pubblico.
del 14/11/12 -

Parlare e Ascoltare sono due azioni strettamente dipendenti, l'una dall' altra. Sono come due facce della stessa medaglia. Il compito del bravo oratore è di provocare e mantenere vivo l'ascolto e l'interesse del suo pubblico: solo facilitando l'ascolto potrai avere successo.
Per ottenere questo risultato devi innanzi tutto conoscere il Tuo Pubblico. Si, perché parlare in pubblico vuol dire prima di tutto parlare per un pubblico.
E' Importante Conoscere chi Ti Ascolta.
Il tuo pubblico ha personalità, interessi e opinioni proprie e diverse dalle tue. Questi fattori determinano quanto sarà ricettivo nei confronti di ciò che dici.
Per questo motivo è fondamentale avere quante più informazioni possibili riguardo alle persone che ti ascolteranno.
Se vuoi preparare in maniera eccellente il tuo discorso, devi conoscere il pubblico a cui ti rivolgi: sapere quali sono le attese che esso ha nei tuoi confronti e nei confronti del tuo intervento e, soprattutto, capire quali sono i bisogni che esso si aspetta che tu soddisfi. Essendo a conoscenza delle aspettative del tuo uditorio, potrai calibrare il tuo discorso in modo da mostrare al pubblico i benefici che esso può ottenere da quanto andrai a proporre e spingerlo all’azione per realizzare quegli stessi benefici.
Dovresti fare in modo, infine, che i benefici prospettati al pubblico collimino il più possibile con l’obiettivo che ti era prefisso di raggiungere con il tuo intervento.
Tutto questo parte da una conoscenza il più possibile approfondita delle persone che ti stanno ascoltando. Ovviamente, non è possibile pretendere che tu conosca personalmente ogni partecipante alla conferenza, ma dovresti fare degli sforzi per conoscere il gruppo al quale ti rivolgerai.
Analizza il Tuo Pubblico.
Cerca di identificare le loro caratteristiche principali: il rapporto tra maschi e femmine, le oscillazioni di età, la presenza di stranieri, il loro lavoro, la loro estrazione sociale o il loro grado di preparazione sull'argomento.
Poniti te stesso delle domande per cercare di capire prima che tipo di persone ti troverai davanti. Potresti fare delle domande a qualcuno che sarà presente in quell'occasione o agli organizzatori dell'evento. Poi, partendo dalle risposte ricevute, potrai valutare su quale aspetto dell'argomento in questione puntare in particolare.
E' chiaro che il tuo messaggio dovrà variare, per adeguarsi al tipo di pubblico che ti ascolterà. Dovrà variare il linguaggio, il tipo di messaggio, gli esempi che utilizzerai, l'obiettivo del tuo discorso e la proposta che eventualmente andrai a fare.
Ricordati sempre di concentrarti sul tuo pubblico e non su te stesso. E' il primo passo verso il successo.
Se non vuoi deluderli, cerca di sapere quante più cose di loro in modo da avere un indicazione - seppure generica - su come le persone potrebbero pensarla su un dato argomento.
Per il momento è tutto, ma non finisce qui.
Se vuoi scoprire gli altri passi per completare il tuo Discorso Perfetto clicca nel link sotto. Potrai scaricare un report gratuito, ma molto interessante per parlare in pubblico in maniera efficace.
A presto.
Simone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simone Moroni
Responsabile account:
Simone Moroni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 184821