Il design italiano: tutto quello che c'è da sapere

Le arti visive come l'architettura, la pittura, il disegno, il cinema... hanno reso l'Italia famosa in tutto il Mondo. L'Italian Style è, infatti, quel marchio inconfondibile con cui il nostro Paese, fin dal Dopoguerra, ha segnato il suo cammino per assumere il ruolo di guida e di leader nel settore.
del 24/10/13 -

Le arti visive come l'architettura, la pittura, il disegno, il cinema... hanno reso l'Italia famosa in tutto il Mondo.

Il cammino del design italiano
L'Italian Style è, infatti, quel marchio inconfondibile con cui il nostro Paese, fin dal Dopoguerra, ha segnato il suo cammino per assumere il ruolo di guida e di leader nel settore. A conflitto terminato i giovani architetti-designer conoscono finalmente delle concrete possibilità di inserimento nel mondo produttivo. Sembra quasi che la voglia di rinascere e di riemergere dalle rovine lasciate dalla guerra si rifletta tutta nelle espressioni artistiche che ora, come non mai, stanno fiorendo e si stanno consolidando.
Questa nuova linfa vitale dà origine ad interessanti soluzioni progettuali e il design diviene una realtà emergente soprattutto nel Nord Italia, dove i giovani designer possono esporre le loro creazioni nelle sempre più frequenti fiere del settore.
Sono anche queste esperienze storiche che conferiscono al design italiano delle caratteristiche uniche e inconfondibili e che lo rendono un esempio dal quale trarre ispirazione per tutti gli operanti del settore.

Lo scenario odierno
Anche i designer di oggi hanno tratto fervore e capacità creativa dal retaggio storico con il quale si sono confrontati negli anni di studio e di preparazione.
Il frutto del loro lavoro consiste in una reinterpretazione degli elementi comuni che contraddistinguono la quotidianità. Questa rilettura conduce alla creazione di soluzioni uniche e innovative, in grado di lasciare il segno e di La sfida che accettano quando si mettono all'opera sta nel saper rileggere secondo un linguaggio moderno e attuale l'ambiente e il contesto nel quale questi artisti vivono, per poi dare vita a delle progettazioni che fondono eleganza, funzionalità e contemporaneità.
Le opere di design – che devono essere considerate come delle opere d'arte a tutti gli effetti – danno estrema importanza alla forma estetica, ai dettagli e alle rifiniture, stringendo anche l'occhio alla comodità e alla praticità.
Possedere una di queste creazioni è un motivo di orgoglio e rappresenta anche una concreta azione a favore della diffusione dell'arte e dello stile italiano. Fortunatamente il mercato odierno è così ampio e variegato che permette anche ai “comuni mortali” di acquistare uno di questi magnifici esemplari di design.
Presso l'outlet di mobili di design Design&Design, ad esempio, potrete prendere visione di tutte le proposte di arredamento, come letti, poltrone, divani e tanto altro, delle migliori marche, ma a prezzi fortemente scontati.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WD Web Design s.r.l.
Responsabile account:
Dagmar Wirtz (amministratore delegato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 213508