Home articoli Societa Articolo

Il compleanno del vostro bambino: 6 consigli no stress

I compleanni dei nostri figli sono eventi tanti attesi quanto stressanti. Ecco come viverli al meglio, senza stress.
del 22/02/19 -

Uno dei momenti più attesi dai più piccoli durante tutto l'anno, è il giorno del loro compleanno!

Perché? Perché oltre ad essere un giorno di festa in cui tutta l'attenzione si centra sul festeggiato, è un giorno di gioia e di gioco, con regali, dolci e tanti amici.
Ma per i genitori, l'organizzazione di una festa di compleanno può essere un po’ stressante, con tutte le cose che si devono preparare, decidere e trattare.

Ecco qualche suggerimento per tutte le mamme su come organizzare una bellissima festa di compleanno senza pensieri e nella maniera più semplice.

1. Trovare un locale per la festa non dovrebbe essere troppo difficile. A seconda dell'età e del numero di bambini che saranno presenti, potrete capire di quanto tempo avrete bisogno per organizzare il tutto. Ma qual è il posto migliore per la festa del vostro bambino? Ogni situazione ha pro e contro e, come mamma, saprete sicuramente scegliere la soluzione più adatta al vostro cucciolo. Potete scegliere di organizzare a casa vostra se vi sentite più a vostro agio, o nella casa in campagna se la stagione lo permette, oppure perché non nel grande giardino dei nonni? E ancora potrete optare per una festa al parco, in piscina o in un locale dedicato ai bambini. Molti comuni, inoltre, mettono a disposizione delle sale che potrete affittare per questa occasione.

2. Esistono molti vantaggi nel realizzare la festa fuori casa. Per esempio, basta pensare a un tema che piaccia ai vostri bambini, scegliere la decorazione e il cibo adatto a loro, indicare il numero di bambini e invitarli. Non dovrete né decorare né pianificare nient’altro, se non, in certi casi, pensare alla pulizia alla fine del compleanno. In generale, non dovrete preoccuparvi di altre cose, dovrete solo pensare alle opzioni che vi saranno presentate e scegliere la decorazione della torta di compleanno. Una volta decisi questi dettagli la festa potrà cominciare. E la cosa interessante è che potrebbe anche risultare più economico di un compleanno realizzato a casa. Per 12 bambini, per esempio, ci sono posti in cui il prezzo è di soli 100€ all inclusive: torta, cibo, bevande, caramelle, animazione, gonfiabili, monitor, ecc. Vale la pena cercare bene e chiedere diversi preventivi prima di prendere una decisione definitiva. Ad esempio esistono delle pagine web dove si possono chiedere dei preventivi per festa gratuiti.

3. Organizzare un compleanno non significa obbligatoriamente avere troppo lavoro. È vero che quando si parla di bambini vogliamo avere sempre di tutto e di più, ma la soluzione è: non complicare! I bambini sono più interessati ai giochi che al mangiare e non hanno bisogno di un grande banchetto. Offrite loro un'alternativa più sana, qualche biscotto e naturalmente alcuni dolcetti e il successo è assicurato. Lo stesso principio vale per le bevande: dell’acqua e dei succhi di frutta delizieranno i più piccoli. La scelta di organizzare la festa a casa ti permette di creare e pianificare tutto nei minimi dettagli, offrendo dei momenti più intimi e familiari. Non dovrete avere un orario rigido e potrete anche chiedere aiuto a dei professionisti per animare la festa dei piccoli. Con il sole e il bel tempo potete anche organizzare la festa in un parco o in giardino, per la gioia di tutti i bambini! Vi basterà scegliere il parco e organizzare il tutto lì, non ci sarà bisogno di nessuna prenotazione.

4. Organizzare una festa per celebrare il vostro bambino non richiede molto lavoro, certo, ma sicuramente volete che tutto sia perfetto! Bene, perché non dedicare qualche minuto per creare degli inviti e delle decorazioni uniche? Una volta scelto il tema create degli inviti ad hoc: una pergamena dei pirati, la corona di una principessa, lo scudo o la maschera di un supereroe. Lasciate libero sfogo alla fantasia e fatevi trasportare nel mondo fatato dei vostri bimbi. Nessuna idea per le decorazioni? Eccone alcune:
- create dei festoni con i cartoncini colorati e lo spago
- con la carta crespa e dei nastri date vita delle enormi farfalle da appendere
- che ne dite di enormi caramelle colorate da lasciare sui tavoli?
- non dimenticate le bolle di sapone!
- pastelli, pennarelli e tanti tanti fogli bianchi da colorare durante la festa

5. Le attività e l’intrattenimento per i più piccoli non devono essere complicate. Se sceglierete di organizzare la festa in uno spazio dedicato alle feste per bambini, probabilmente l'animazione e i gonfiabili saranno già inclusi però potrete sempre aggiungere qualche altra attività come la magia, la pittura del viso e il karaoke. Se sceglierete di fare la festa in casa o in un parco, ricordate che i bambini amano correre, saltare e i giochi tradizionali: il gioco delle sedie, il nascondino o la caccia al tesoro saranno sempre un successo! Non preoccupatevi troppo, i bambini trovano sempre per una maniera per divertirsi, soprattutto in un parco con gli amici!

6. Per ultimo il consiglio più importante di tutti: divertitevi! Per un bambino diventare un anno più adulto è un momento di gioia e qualunque sia il tipo di festa la cosa più importante è divertirsi con gli amici e questi saranno i suoi ricordi più belli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
StarOfService
Responsabile account:
Federica Maranza (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 286171