Il Caffè crea dipendenza?

Siamo un po' tutti amanti del caffè, ma fino a che punto possiamo domare questa voglia? Si può tramutare in vera e propria dipendenza. Facciamo attenzione ai piccoli segnali di allarme!
del 27/01/21 -

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Uno strepitoso allacciarsi di sapori che ci permette di gustare al meglio una buona tazza di buon umore. Ne beviamo molto e a volte anche troppo. Ci sono numerosi rischi, come anche benefici, nell'assumere quotidianamente caffeina. Oltre a diminuire il sonno, vi è un rilascio di dopamina (una sostanza che provoca piacere) che ci permette di essere carichi e pronti per affrontare una pesante giornata di lavoro o studio. Con le sue tante miscele dai mille sapori, il caffè, che sia preparato in casa o al bar contiene alti livelli di caffeina che ci può provocare una vera e propria dipendenza.

Segnali che potresti avere una dipendenza da caffè
Sei spesso nervoso e agitato se non prendi la tua dose quotidiana di caffè? Potresti avere una dipendenza. Il nostro corpo quando non assume regolarmente la sua quantità di questa sostanza mette in allarme le cellule del nostro corpo, che si preparano ad un tempo di carestia. L'organismo inizia un periodo di adattamento al problema, ma prima fa mutare immediatamente il nostro comportamento e fa in modo che ci accorgiamo di questa mancanza. Essere irrequieti e nervosi possono essere dei segnali importanti, così come la voglia stessa di bere caffè. Questi segnali sono trasmessi per le prime 2 o 3 settimane di privazione di caffeina (come ti teina o taurina) e in questo periodo il nostro corpo inizia ad abituarsi all'assenza producendo altre sostanze che faranno in modo da stimolare le nostre cellule allo stesso modo del caffè.

Hai qualche sintomo sopra descritto se non assumi caffè per qualche giorno? Forse potresti provare a limitarne l'utilizzo, così da non esserne dipendente totalmente, ma provare a gustarlo solo in compagnia e godendosi il vero gusto del caffè.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cadeau
Responsabile account:
Karin Parzanese (dipendente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 336174