Il burro di karitè: cosmetico e rimedio naturale

Il burro di karitè è utile per proteggere la pelle dal sole e per lenire il bruciore di scottature e insolazioni.
del 05/07/16 -

Ideale per nutrire, proteggere ed idratare tutti i tipi di pelli, ma in particolare quelle molto secche, delicate e sensibili, il burro di karitè è uno degli ingredienti più impiegati nella preparazione di creme, detergenti e lozioni per il viso, il corpo ed i capelli.

Il burro viene estratto dai semi della Vitellaria paradoxa, una pianta ad alto fusto della famiglia delle Sapotaceae, che raggiunge fino a 15 metri di altezza, ed è molto diffusa in Africa.
Dalle noci del karitè, opportunamente lavorate, viene ricavata poi una sostanza burrosa, di colore tendente al giallo e dall'odore dolciastro, chiamata comunemente burro, che alcune popolazioni usano anche come alimento.


Rimedi naturali per proteggere la pelle


I frutti della pianta di karitè provengono dall'albero della salute e della giovinezza, per questa ragione da secoli le donne africane ne utilizzano i derivati come prodotti cosmetici naturali, per nutrire, idratare e proteggere la pelle dai raggi intensi del sole africano.
Per le proprietà emollienti, il burro di karitè è infatti ideale per rendere morbida e setosa la pelle del corpo e del viso, poichè l’alto contenuto di acidi grassi lo rende facile e rapido da assorbire, come il burro di cacao. Il burro di karitè puro ha proprietà nutrizionali, cosmetiche e medicamentose ed è particolarmente indicato per il trattamento di irritazioni o lesioni cutanee di varia origine; per ristabilire l'equilibrio della pelle screpolata delle mani, ma anche per lenire il bruciore di scottature, o per favorire la cicatrizzazioni di taglietti o piccole ferite.
E’ ricchissimo di vitamine, soprattutto A, E ed F e, per le sue caratteristiche proprietà protegge non solo contro i raggi solari, ma anche contro il vento ed il freddo e può essere applicato in tutte le stagioni e con qualsiasi temperatura.
L'alto contenuto di acido cinnamico lo rende inoltre un perfetto antiossidante naturale, in grado di proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi, assicurando un colorito sano ed uniforme.

Il burro di karitè è un ingrediente molto impiegato anche all’interno di prodotti cosmetici naturali dall’effetto nutriente ed emolliente, come balsami da applicare sulle labbra secche, al posto del comune burrocacao, maschere e trattamenti per capelli secchi e sfibrati, ma può essere impiegato anche puro per fare un impacco pre shampoo, oppure su capelli asciutti, per lucidare e districare chiome ingarbugliate ed annodate, soprattutto se avete i capelli ricci.
Nelle erboristerie più fornite troverete sicuramente linee complete di prodotti a base di burro di karitè, come: saponi e detergenti, creme antirughe per il viso o lozioni idratanti e tonificanti per il corpo, creme abbronzanti e prodotti solari, ma soprattutto shampoo, balsamo e maschere riparatrici per capelli, oltre che lozioni rinforzanti ed anticaduta.


Proprietà antibatteriche e cicatrizzanti del burro di karitè
Il burro estratto dai frutti della pianta di karitè può anche essere utilizzato come medicamento e rimedio naturale per la cura di lesioni superficiali, taglietti, scottature, punture di insetti, irritazioni ed eruzioni cutanee; le sue riconosciute proprietà cicatrizzanti e l’azione lenitiva lo rendono inoltre un prodotto ideale per alleviare gli arrossamenti causati dall’uso di pannolini nei neonati.
Scegliere prodotti naturali per la cura della propria bellezza e del proprio benessere assicura innumerevoli vantaggi, per noi stessi e per il mondo che ci circonda.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271622