Home articoli Societa Articolo

Il Black Friday sta arrivando, cosa dobbiamo aspettarci?

November 4 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il mese di novembre sarà un periodo particolarmente ghiotto di affari per gli amanti dello shopping: come ogni anno, infatti, l’attesissimo Black Friday porterà con sé una serie di sconti e promozioni...

Il mese di novembre sarà un periodo particolarmente ghiotto di affari per gli amanti dello shopping: come ogni anno, infatti, l’attesissimo Black Friday porterà con sé una serie di sconti e promozioni che permetteranno di risparmiare fino al 70% sull’acquisto di prodotti di ogni genere. Ma cosa si aspettano i consumatori italiani da questo Black Friday? Come percepiscono una tradizione nata negli Stati Uniti, ma oramai divenuta parte integrante del nostro costume culturale? Quali sono i canali utilizzati dai nostri connazionali per ottenere informazioni e anteprime sulle migliori offerte che riserverà il Black Friday 2019? Un recente sondaggio è stato effettuato sul Black Friday di Piucodicisconto, mirato proprio a comprendere come, chi ama lo shopping online, vive queste settimane di trepidante attesa prima dell’arrivo del ciclone Black Friday.

Le domande che sono state poste hanno come obiettivo la comprensione delle dimensioni assunte in Italia dal Black Friday, un fenomeno nato per semplice emulazione della tradizione americana che sembra però aver conquistato gran parte della popolazione del nostro Paese in pochissimi anni. Che impatto ha il Black Friday sulle nostre abitudini di acquisto? Quanta gente aspetta questa giornata speciale per fare shopping? Guardando i dati relativi al numero di ricerche effettuate sui maggiori motori di ricerca italiani, la parola Black Friday è stata digitata 2.240.000 volte nel 2016, 2.740.000 nel 2017 e oltre 3.550.000 nel 2018. Con questo trend ci si aspetta dunque un incremento di utenti interessati al Venerdì Nero dello shopping in crescita di almeno il 20% nel 2019. I numeri, dunque, sembrano parlare chiaro: quest’anno il Black Friday sarà l’occasione più attesa per fare spese, acquistare piccoli e grandi elettrodomestici e aprire ufficialmente la stagione dei regali di Natale.

Sondaggio: quanti italiani prevedono di effettuare acquisti online in occasione del Black Friday?

Il tema degli acquisti online è un argomento che divide ancora la popolazione italiana: sebbene in molti (soprattutto i più giovani) sembrano sentirsi oramai a proprio agio nel comprare prodotti di varia natura su siti internet più o meno popolari, c’è ancora una parte degli italiani che invece predilige gli acquisti in un negozio tradizionale. Nonostante il Black Friday sia uno di quei giorni in cui acquistare online conviene davvero, l’8% della popolazione sembra non curarsene, dichiarando a Piucodicisconto.com che non intende approfittare di questa giornata di sconti per risparmiare sui propri acquisti, rimanendo fedele al più tradizionale shopping in negozio. Le ragioni per questo timore sono probabilmente da ricercarsi nell’impossibilità di verificare di persona la merce PRIMA di un acquisto mediante sito web (che comunque, in ogni caso, mantiene valido il diritto di recesso di ogni transazione nel caso di merce non conforme alle proprie aspettative) oppure nell’obbligo di pagare attraverso carta di credito. Sebbene i pagamenti online siano oramai all’ordine del giorno (e, pertanto, estremamente sicuri) va ricordato infatti che non tutti gli italiani possiedono una carta di credito, che invece risulta essere il mezzo di pagamento più comune nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti. Ciononostante, il 92% degli utenti di Piucodicisconto.com ha dichiarato che attende con impazienza il giorno del Black Friday poiché prevede di effettuare almeno un acquisto online approfittando di prezzi scontati e promozioni lampo particolarmente ghiotte. La maggior parte della popolazione, dunque, non sembra avere dubbi: il Black Friday è ormai una di quelle date da segnare sul calendario, poiché la possibilità di fare affari d’oro acquistando online è vista come una realtà concreta e assolutamente alla portata di tutti.

Gli italiani pianificheranno i loro acquisti in anticipo per il Black Friday?

Il 75% degli utenti intervistati ha risposto affermativamente a questa domanda, dimostrando di avere già chiara in mente una strategia di acquisto in occasione del Black Friday. Pianificare gli acquisti in anticipo è effettivamente uno dei segreti per massimizzare i vantaggi e le occasioni di risparmio durante il Black Friday, soprattutto quando ci si affida a internet per fare shopping. Perché? La risposta è semplice: il weekend del Black Friday 2019 prevede per molti giganti dell’e-commerce una vera e propria maratona di sconti e promozioni, che si susseguiranno a partire dalla mezzanotte di venerdì 29 novembre con un ritmo serrato e un’organizzazione ben precisa. Sono tantissimi i siti web che promettono elettrodomestici, articoli per la casa, abbigliamento e molto altro in vendita a prezzi stracciati solo per poche ore: avere già uno schema o una lista degli articoli da aggiudicarsi assolutamente può aiutare a non perdere tempo e a concludere l’acquisto quando ci si troverà davanti all’offerta vera e propria. Nella pianificazione degli articoli da acquistare non dovrebbe mai mancare una chiara idea del modello o delle caratteristiche degli oggetti che ci aspettiamo di comprare in saldo, nonché del loro prezzo sui diversi siti web quando questi non sono in promozione. Seguire questo tipo di organizzazione può risultare particolarmente utile quando ci si trova ad acquistare elettrodomestici o prodotti di elettronica (ad esempio un nuovo smartphone, pc o tablet): l’idea di controllare e confrontare ogni dettaglio e specifica tecnica nella fretta del momento potrebbe scoraggiarti ad acquistare il prodotto in questione, facendoti perdere probabilmente un ottimo affare.

Le offerte del Black Friday sono davvero convenienti?

Su questo punto, gli italiani sembrano non aver alcun dubbio: il 94.1% degli intervistati ha risposto affermativamente a questa domanda. Gran parte del successo del Black Friday nel nostro Paese è probabilmente dovuto al passaparola di amici e parenti: quando più persone intorno a noi ci raccontano di articoli acquistati a prezzo stracciato tendiamo infatti a fidarci del loro giudizio, molto più che leggendo messaggi pubblicitari o inserzioni online che potrebbero nascondere interessi commerciali da parte dei venditori. Il Black Friday 2019 sarà dunque la giornata più attesa per lo shopping online proprio perché le offerte in cui ci si potrà imbattere in questo giorno speciale sono reali e non rappresentano un semplice specchietto per le allodole - Come invece a volte avviene con fantomatiche vendite promozionali di minor impatto.

Quanto spenderanno gli italiani in occasione del Black Friday?

Tra i vari quesiti sottoposti agli intervistati, quello relativo al budget riservato per il giorno del Black Friday è senza dubbio il più interessante per i commercianti. Anche in questo caso, i numeri sorprendono: la spesa pro-capite prevista per il 2019 dichiarata dagli utenti di Piucodicisconto.com supera di molto le aspettative di mercato. Il 27.5% degli utenti ha infatti programmato una spesa di circa 100 euro, il 26.5% di 200 e il 16% di 300 euro. Il dato più inaspettato, tuttavia, risiede nel fatto che un italiano su 5 (il 21%) prevede di spendere almeno 500 euro in occasione degli sconti del Black Friday 2019. Cosa ci dice questo? Considerando la vicinanza del Black Friday con il Natale, una possibile interpretazione è che anche nel nostro Paese (come negli Stati Uniti) si stia gradualmente diffondendo la tradizione di aprire la caccia ai regali per amici e parenti proprio in questa occasione, un’abitudine che potrebbe far risparmiare sul lungo termine poiché permetterebbe di ammortizzare le spese natalizie sfruttando questa giornata di saldi fuori stagione. Un’altra riflessione ci porta invece a pensare che gli italiani stiano pian piano imparando a risparmiare giorno dopo giorno, rinunciando agli acquisti a prezzo pieno (quando possibile) e aspettando il giorno del Black Friday (o dei saldi di fine stagione) per acquistare i loro prodotti preferiti a prezzo ridotto. In entrambi i casi, le previsioni dichiarate al team di Piucodicisconto.com sono l’ennesima conferma di quella che potremmo definire come la “Febbre del Black Friday”, ovvero una passione conclamata per la possibilità di fare shopping senza doversi preoccupare troppo del portafogli.

Il Black Friday non basta? Per fortuna c’è il Cyber Monday!

Il Black Friday nasce in America come giornata di folli sconti e promozioni irripetibili all’interno dei negozi fisici, prima che il fenomeno di internet e dello shopping online si diffondessero tra la popolazione. Ancora oggi, negli Stati Uniti, gran parte degli Americani preferiscono aggiudicarsi i migliori affari facendo lunghe code in negozio e riempiendo carrelli interi con articoli di marca venduti a prezzo scontatissimo – Una tradizione certamente folkloristica ma poco efficiente, se si considerano i lunghi tempi di attesa e le code che spesso caratterizzano lo shopping in questa giornata di pura follia commerciale. Proprio per consentire un secondo round di offerte ed estendere la durata delle principali promozioni, il lunedì successivo al Black Friday molti negozi (soprattutto online) aderiscono a quello che viene comunemente definito in Cyber Monday – un evento che quest’anno si terrà il giorno 2 Dicembre. Il Cyber Monday è il giorno migliore per fare affari sul web, soprattutto se si pianifica di acquistare da grandi store e siti internet con sede negli Stani Uniti. Ovviamente gli articoli in promozione in occasione del Cyber Monday potrebbero essere diversi da quelli scontati durante il Black Friday: come decidere, dunque, quando e come acquistare per ottenere il massimo risparmio? La strategia migliore, ancora una volta, è quella di informarsi su internet e avere una chiara idea di cosa si vuole acquistare: con un po’ di pazienza e una buona dose di fortuna anche quest’anno il lungo weekend del Black Friday porterà con sé degli ottimi affari e una lunga lista di clienti felici!

Black Friday 2019: cosa si aspettano gli italiani?

Black Friday 2019: cosa si aspettano gli italiani?

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere