iChooseTo: evita distrazioni da determinate applicazioni sullo smartphone

Tenere sotto controllo la produttività è un compito che in molti svolgono con lo scopo di mantenere efficienti ed efficaci le proprie attività.
del 23/11/20 -

Tenendo conto che dal computer e dallo smartphone è possibile distrarsi facilmente, a volte è necessario avere un piccolo aiuto per evitare di deconcentrarsi. A questo proposito, vi segnalo un'app per sistemi Android che aiuterà a evitare distrazioni in qualsiasi momento.

Si chiama iChooseTo e il suo funzionamento si basa sul chiedersi se si è sicuri di voler aprire determinate applicazioni quando si eseguono.

Mentre si sta lavorando o studiando, è molto forte la tentazione di perdere la concentrazione per un momento per dare un'occhiata allo smartphone. In questi casi, normalmente si apre qualche social network o una piattaforma di contenuti multimediali.
Solitamente quando si pensa agli strumenti che aiutano a evitare distrazioni, generalmente si basano sul blocco dell'esecuzione dell'app, qualcosa che molti trovano un pò invasivo. In questo senso, iChooseTo si presenta come un modo più gentile per evitare distrazioni e che si basa sulla nostra volontà di aprirlo.

Quindi, quando si prova ad aprire un'app, iChooseTo chiederà se si è proprio sicuri, funzionando come una sorta di voce della coscienza della produttività.

Il processo di configurazione delle app è molto semplice e una volta installata sullo smartphone bisognerà definire le applicazioni su cui agirà. A questo punto bisogna essere molto onesti ed entrare nelle app che solitamente creano distrazioni in modo che il funzionamento di iChooseTo abbia dei risultati. Alla fine di questo procedimento, quando si vorrà aprire una di queste applicazioni, verrà visualizzato un avviso che chiede se si desidera davvero continuare.

Questo avviso presenta anche un conto alla rovescia, che permette di pensare se continuare o meno. Quando raggiunge lo zero, verrà mostrata l'opzione per confermare l'azione e aprire l'app se è quello che serve in quel momento.

Quindi iChooseTo ha un meccanismo molto flessibile per evitare distrazioni e allenare la volontà a concentrarsi sui propri compiti prima di essere distratti da qualsiasi altra app.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 333711