I 10 virus informatici più devastanti della storia

Nel mondo dell'informatica esiste una piaga chiamata virus informatico. Programmi nati al solo scopo di arrecare danno al nostro computer. Ecco i dieci più devastanti della storia.
del 12/03/14 -

Quando sentiamo parlare di virus di primo acchito pensiamo al virus influenzale, ma ne esistono anche delle varianti elettroniche dette appunto virus informatici. Non c'è da stupirsi se nel corso della storia i virus hanno preso di mira il sistema Windows, essendo il più diffuso, quando si vuole fare danno lo si cerca di farlo in grande stile su milioni di utenti.

1. Nimida

Worm nato nel 2001, visto l'anno, cosa che poi si rivelò infondata, venne inizialmente attribuito ad Al-Qaeda. I suoi vettori di infezione erano siti Web, email, falle di Microsoft IIs 4.0 e 5.0, reti locali e backdoor create all'occorrenza.

2. Melissa

Si diffondeva attraverso Microsoft Outlook ed aveva la caratteristica di inserire nei documenti Word del computer infetto citazioni tratte dalla serie TV dei Simpson.

3. ExploreZip

Scritto alla fine degli anni novanta, ancora diffuso dopo dieci anni, aveva la caratteristica di diffondersi fra i contatti della nostra rubrica, danneggiando per lo più i documenti Word, si diffondeva attraverso un innocuo file compresso in allegato ad un messaggio di posta elettronica apparentemente innocuo.

4. Klez

Virus molto persistente che ebbe vita per diversi anni. Si diffondeva via mail sfruttando una delle falle di Outlook. Inviava mail a tutti i nostri contatti della rubrica prendendo come mittente uno di loro.

5. Storm

Un trojan altamente devastante, fonti più pessimistiche parlano di oltre 50 milioni di computer infetti, costituì una rete di PC zombi senza precedenti.

6. Mydoom

Diffusosi inizialmente via posta elettronica e tramite le rubriche di indirizzi email ebbe la capacità di sfruttare le reti peer-to-peer. Venne identificato per la prima volta nel 2004 fu l'incubo di informatici e non solo per qualche anno.

7. Conficker

Iniziò a diffondersi a partire dal 2008 sfruttando una vulnerabilità del servizio di rete di Windows. Infettò più di nove milioni di computer bloccandogli l'accesso a Internet.

8. Creeper

Il primo virus della storia dell'informatica. Si diffuse a partire dagli inizi degli anni settanta attraverso Arpanet, il padre di Internet. Sui computer infettati compariva la scritta "Prova a prendermi".

9. Brain

Primo virus per PC, si diffuse a partire dalla metà degli anni ottanta, venne definito l'influenza pakistana, proprio perché scritto da due fratelli pakistani, corrompeva il settore di avvio del computer infetto.

10. Elk Cloner

Virus che diffuse a partire dall'inizio degli anni ottanta, teneva sotto controllo tutte le attività del lettore floppy disk del computer infetto. Praticamente in quell'epoca voleva dire tenere in mano il computer.

Nella foto è raffigurato il primo computer colpito dal virus Creeper



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 223380