Home articoli Turismo Articolo

I vantaggi di avere un compagno di viaggio

Viaggiare da soli può essere una bella esperienza, ma non è per tutti. Viaggiare con persone che hanno i nostri stessi interessi e le stesse passioni può essere un esperienza allo stesso tempo interessante e molto divertente.
del 19/12/16 -

Abbiamo tutti il desiderio di visitare un luogo che ci affascina più degli altri. Magari è da molti anni che pensiamo di andarci, ma ci fermiamo di fronte all'idea di affrontare una spesa troppo elevata. Altre volte invece abbiamo in mente tantissimi posti che ci piacerebbe vedere almeno una volta nella vita, ma a causa della distanza e della poca conoscenza che abbiamo di quei luoghi ci manca il coraggio di lanciarci all'avventura. Diciamo così addio ai nostri desideri e alla nostra voglia di partire a causa di problemi a volte insignificanti o facilmente superabili.

Molti di questi problemi all'apparenza insuperabili possono essere facilmente risolti pensando in maniera diversa e più innovativa al viaggio che vogliamo fare. Ad esempio, trovando un compagno di viaggio con cui partire possiamo rimuovere la maggior parte di questi ostacoli. Se siamo in grado di convincere qualcuno a viaggiare con noi o se conosciamo una persona che ha in programma di recarsi nello stesso luogo, le difficoltà iniziali vengono superate ed è possibile viaggiare in maniera più sicura e divertente.

A seconda delle proprie preferenze è possibile avere uno o più partners, scegliendo tra parenti, amici, colleghi di lavoro, ma anche tra dei perfetti sconosciuti. Chiunque condivida con noi il desiderio di viaggiare, visitare nuovi luoghi e conoscere persone di razza e cultura diversa può essere un ottimo compagno di viaggio.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le agenzie che permettono di trovare dei partner con cui viaggiare in tutto il mondo, mettendoci in comunicazione con altre persone che hanno una preferenza per la stessa destinazione e che cercano qualcuno con cui partire. Se si desidera è anche possibile creare un viaggio con un proprio tour ideale, metterlo online, e aspettare che qualcuno lo trovi tanto interessante da volersi unire a noi. E' una maniera splendida e divertente di viaggiare e farsi nuovi amici.

Quali sono i vantaggi di partire con uno o più partner?

Uno dei motivi più vantaggiosi per avere un compagno di viaggio è sicuramente la compagnia. Viaggiando da soli a volte ci si può sentire un pò soli, mentre avere un qualcuno con cui parlare e condividere la propria esperienza di viaggio è molto più divertente. Inoltre quando si parte per destinazioni distanti si è costretti a passare molto tempo sui mezzi di trasporto, come ad esempio aerei, treni o pullman, che se affrontati da soli possono dimostrarsi realmente noiosi. Avere qualcuno con cui discutere rende il viaggio stesso molto più eccitante.

Un altro vantaggio molto pratico dell'avere un partner è sicuramente il fattore economico. Quando si viaggia insieme si ha l'opportunità di dividere molti dei costi che si è costretti ad affrontare: quello della camera d'albergo, dell'ostello o dell'affitto, oppure il costo della benzina della macchina che si usa per spostarsi, il cibo, ecc. Sono tutti costi che viaggiando da soli possono essere piuttosto elevati, mentre in compagnia non sono più una difficoltà.

Se davvero si vuole visitare e vivere i luoghi dei propri sogni senza mandare in rosso il proprio conto in banca, l'idea di partire con un compagno di viaggio è sicuramente la strada migliore da percorrere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 278615