Home articoli Corsi Articolo

I vantaggi dei Master e dei corsi universitari

Quando la professione fa rima con formazione
del 06/02/08 -

Viviamo in una società dove la formazione universitaria e post universitaria assume un ruolo centrale nelle possibilità di lavoro e di carriera.
Per quanto riguarda il recruitment le aziende tendono a ricercare profili altamente selezionati e con specifici skill in quanto il mondo del lavoro sta muovendosi verso una specializzazione estrema per ogni singolo ruolo.

I titoli universitari, ma ancora di più quelli post universitari, stanno diventando anche la porta d’ingresso verso avanzamenti di carriera e promozioni. Inoltre rappresentano un ottimo plus per tutti coloro i quali intendono lavorare all’estero.

In Italia, negli ultimi dieci anni, gli istituti che offrono master post universitari sono andati strutturando la propria offerta in base alle richieste del mercato del lavoro; si sono così venuti a creare master estremamente specifici e altamente professionali.

Lo stesso mondo del lavoro, nella figura delle maggiori aziende, “spinge” per avere dipendenti in costante formazione e con skill specifici in quanto, per un’azienda, avere lavoratori altamente specializzati rappresenta un ottimo biglietto da visita.

Per il neo laureato, si pone quindi la questione: quale master di specializzazione prendere? La risposta risiede soltanto nella testa di ognuno e nelle attitudini sviluppate.
Negli ultimi anni sono venute acquisendo fascino le specializzazioni in comunicazione, marketing, mentre mantengono inalterato il proprio fascino i master universitari nelle discipline economiche. Gli uffici marketing delle aziende ricercano personale che abbia una base economica e un seguente master specifico.

I master universitari rappresentano infatti ad oggi i corsi di formazione con il maggior numero di iscritti sia per gli insegnamenti offerti che per le possibilità lavorative che offrono; infatti, i master più prestigiosi offrono agli studenti la possibilità di compiere stage in aziende di primo piano che rappresentano un’ottima occasione di inserimento nel mondo del lavoro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 25491