Tre passaggi per aumentare la visibilità online

Hai un sito web aziendale o un blog personale e vuoi aumentare visibilità online? Ecco cosa devi fare.
del 13/09/16 -

Abbiamo aperto il nostro sito, moderno con tutti i requisiti giusti: ottimizzato per il mobile, aggiornato, veloce e con contenuti interessanti, ma le visite non arrivano e la visibilità del sito sfiora lo zero. Molti siti sono in questa situazione. Come fare ad uscire da questa situazione? Come possiamo attirare gli utenti a noi?

Vediamo qualche breve consiglio che possa dare una svolta. Non è la ricetta miracolosa, perché il posizionamento bisogna letteralmente sudarselo e soprattutto bisogna armarsi di tanta pazienza e parecchio olio di gomito perché i risultati arrivano col tempo solo con costanza e perseveranza.

Lavora sui Social Network

Ad oggi, la comunicazione è tutto ed essere “Social” non può essere un’opzione: è un obbligo! In concomitanza con l’apertura del nostro sito occorre aprire anche dei profili sui social network più usati. Facebook, Twitter, sono i più gettonati. Ci sono anche altri social molto interessanti, come ad esempio Google Plus o Linkedin, ma dobbiamo tenere presente poi che ogni profilo social va mantenuto, della serie “hai voluto la bicicletta e adesso pedala”, quindi meglio pochi ma attivi piuttosto che tanti abbandonati a sé stessi! Discorso a parte per Youtube: una grande opportunità, può regalare tantissima visibilità, ma la creazione di video porta via molto tempo e creare contenuti capaci di intrattenere il pubblico non è facilissimo… ma potrebbe valere la pena tentare! Ricordiamoci che se creiamo contenuti freschi e di qualità, gli utenti li condivideranno spontaneamente, tantissime persone sono partite senza soldi e poi sono diventate famose grazie ai social.

News

Cosa intendiamo con il termine “news”? Notizie “fresche”. Seguire le tendenze del momento aiuta a creare contenuti interessanti con parole chiave molto digitate sui motori di ricerca, almeno per un buon periodo di tempo (fino a quando il “new” non diventa “old” :-(). Questa strategia è ben vista anche dai motori di ricerca, che premiano i siti con parole chiavi attuali e ricercate. Sicuramente una soluzione valida… ma attenzione a non dimenticare quali sono le tematiche del nostro sito! Il consiglio è di condividere i nostri post anche su aggregatori di news come Ok notizie, Digitta, Zig Zag ecc..

Forum e dintorni

Frequentare forum con tematiche uguali o simili a quelle trattate nel nostro sito web non potrà che giovare! L’interazione e la semina di buoni consigli, accrescerà la nostra autorità sul web: ricordiamoci sempre che il web è costituito da persone, se riusciamo a creare un rapporto di fiducia otterremo sicuramente visite mirate al nostro sito. Non sono da escludere neanche i commenti su altri siti, ovviamente non dei nostri concorrenti: lasciare un commento in un blog con tematiche affini alle nostre, significa interagire con un pubblico interessato a ciò che abbiamo da dire, le probabilità che il nostro commento susciti interesse e visite al nostro sito sono molto alte!

Acquisire visibilità sul web non è facile, ma non è neanche impossibile.

Requisiti fondamentali sono la costanza, la creatività e l’immediatezza.

Tutto ciò potrebbe essere tradotto in: pubblicare contenuti giornalmente o con una cadenza di almeno 2 volte a settimana, sorprendiamo i nostri visitatori con contenuti utili e dalla facile ed immediata consultazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 274042