I sistemi di illuminazione led in industria alimentare

Sono molti gli aspetti che un’industria alimentare deve valutare per poter assicurare la produzione di alimenti sani, uno tra i più sottovalutati è quello dei sistemi di illuminazione a led. Negli ambienti devono essere presenti degli efficienti sistemi di illuminazione, possibilmente che utilizzino tecnologie a led per la corretta esplicazione dei processi aziendali.
del 14/04/20 -

Sono molti gli aspetti che un’industria alimentare deve valutare per poter assicurare la produzione di alimenti sani, uno tra i più sottovalutati è quello dei sistemi di illuminazione a led. Negli ambienti devono essere presenti degli efficienti sistemi di illuminazione, possibilmente che utilizzino tecnologie a led per la corretta esplicazione dei processi aziendali.

Il perché sia importante avere dei sistemi di illuminazione efficienti e coerenti nei vari ambienti dell’industria alimentare è lampante. Se non vi è abbastanza quantità e qualità di luce non si potranno verificare gli stati igienici delle attrezzature e o del prodotto. Una poca quantità di luce potrebbe essere anche motivo di infortunio o di cattiva valutazione per ogni fase di processo.I sistemi di illuminazione led in industria alimentare

Il requisito è fondamentale per la sicurezza alimentare, non diretto come altri, per esempio quello della sanificazione, ma una buona quantità di luce, possibilmente chiara e fredda, sarà di importante e di aiuto a tutti gli addetti che operano nell’organizzazione. Per una corretta valutazione dei seguenti fattori:

Verificare la conformità delle materie prime, sottoprodotti e alimenti. In tutte le fasi dei processi aziendali dalla ricezione, produzione, confezionamento, stoccaggio e partenza prodotto finito;
Verificare lo stato igienico nella fase preoperativa ed operativa. Atta alla prevenzione di contaminazioni crociate e promiscuità tra i prodotti;
Verificare lo stato degli alimenti prodotti;
Verificare la presenza assenza di possibili pericoli provenienti da infestazioni, rotture macchinari, stato igienico operatori, corpi estranei ed altro;
Verificare stati degli ambienti come muffe, condense, ristagni, pavimentazioni ed altro;
Prevenire eventi accidentali e la perdita della conformità dell’alimento;
Prevenite cadute, scivolamenti ed utilizzi non in sicurezza dei mezzi che potrebbero mettere a rischio la salute degli addetti.

L’evoluzione dei sistemi di illuminazione a led
L’applicazione dei sistemi di illuminazione a led in ambito di industria alimentare è progredita molto. All’inizio questa tecnologia risultava molto onerosa. Le motivazioni per le quali oggi giorno sempre più organizzazioni effettuano questa scelta si possono riassumere in:

Qualità della luce. Le tecnologie a led lavorano a temperature più basse ed hanno un indice cromatico migliore più simile a quello naturale.
Efficienza energetica. I sistemi di illuminazione che sfruttano queste tecnologie offrono un’efficienza ed un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle tradizionali;
Vita. Questi sistemi hanno una durabilità maggiore ed una manutenzione quasi nulla. In più non subiscono cali di luci come i sistemi di illuminazione convenzionali che tendono a calare di intensità negli anni.
È fondamentale vedere bene quello che si stia facendo. Alla base di tutti i monitoraggi dei processi c’è l’ispezione visiva. Che non potrà essere efficace in caso di scarsa o non adeguata illuminazione.
L’organizzazione nella fase di progettazione e o modernizzazione degli impianti dovrà tenere conto del sistema di illuminazione.

Un prerequisito importante alla stregua della qualità dell’aria e dell’acqua.
Progettare degli impianti di illuminazione per l’industria alimentare intelligenti potrà prevenire molteplici criticità e non solo sulla sicurezza alimentare ma anche sulla salute e sicurezza sul lavoro. Utilizzare delle tecnologie a led, oltre gli aspetti elencati sopra porta anche i seguenti benefici:

I sistemi a led non utilizzano lampadine di vetro che possono, in caso di rottura, contaminare l’alimento;
In caso di utilizzo nelle dotazioni frigorifere si avrà un’immediata e totale illuminazione in quanto questi sistemi non abbiano bisogno di tempi di riscaldamento. Può sembrare stupido. Ma un’organizzazione nella quale gli operatori entrano ed escono dalle celle rapidamente non avranno inefficienze dovute alle perdite di tempo.;
La possibilità di utilizzare questi sistemi permette l’utilizzo continuo con riduzioni dei costi del circa 50%;
E va sottolineato l’aspetto della durata di vita e del sistema a led rispetto ad un sistema di illuminazione classico utilizzato nell’industria alimentare;
Consigliamo ad ogni organizzazione di valutare questi aspetti. Come quello della collocazione dei sistemi per favorirne la fruibilità e la protezione. Deve essere fatta molta attenzione a valutare e mettere in atto delle misure atte alla indicazione e monitoraggio di questi sistemi di illuminazione come tutte le altre componenti di vetro e plastiche dure aziendali.

Redigendo una coerente planimetria, responsabilità, frequenza e limiti di accettabilità dei monitoraggi. Nonché di manutenzione. Lo standard BRCS ha rilasciato un’interessante linea guida sul requisito incentrato sui sistemi di illuminazione in industria alimentare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sistemi & Consulenze
Responsabile account:
Federico Pucci (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 323716