I simboli nascosti nel Cenacolo vinciano

April 28 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Su Ars Europa Channel è disponibile gratuitamente al pubblico il documentario "Simbologia dell'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci

Su Ars Europa Channel è disponibile gratuitamente al pubblico il documentario "Simbologia dell'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, arricchito dal contributo da parte degli studiosi:

Luca Frigerio, critico d'arte, giornalista e scrittore,curatore della sezione culturale dei media della Diocesi di Milano
Sara Taglialagamba, storica dell'arte e direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.

Ecco il link https://youtu.be/gJQIVbPVYx8

Nel documentario si evidenzia come Leonardo, in questa opera magnifica, arricchisce quest'opera, nella sua apparente semplicità, di un complesso apparato semantico, sovrapponendo, strato dopo strato, significati e simboli celati in oggetti d'uso comune e che assumono, nel capolavoro, un peso concettuale elevatissimo, rendendo la sua Ultima Cena un prezioso manufatto, non solo artistico e dall'incommensurabile valore estetico e storico ma anche simbolico, alchemico e teologico..

Ars Europa Channel è un canale video gratuito per diffondere tra gli appassionati la conoscenza e l'amore per l'arte e per la simbologia nascosta nei capolavori.

I documentari sono curati dagli studiosi di simbologia e arte Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, docenti in varie università europee.

In ogni documentario, con un linguaggio semplice e accessibile, sono analizzati i simboli e spiegati i significati celati nell'opera, per permettere agli amanti dell'arte di scoprire il messaggio che l'autore intendeva inviare attraverso i secoli a quanti avrebbero ammirato il quadro.

Sono a disposizione degli spettatori oltre quattrocento documentari d'arte che trattano simboli e significati di opere di tutti i secoli, da Michelangelo a Caravaggio, da Raffaello a Botticelli, da Giotto a Leonardo.

Nei documentari si intende illustrare che, oltre all'aspetto stilistico ed estetico, ogni opera nasconde in sé un ricco apparato simbolico, che utilizza codici religiosi o alchemici, tratti dai bestiari medievali o araldici .

La serie video si intitola SIMBOLI NELL'ARTE ed è consultabile gratuitamente sul canale YouTube di ARS EUROPA CHANNEL.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere