I pro e contro dei servizi e-mail gratuiti

Molti sono i provider che offrono caselle di posta elettronica gratuite. Vediamo quali i vantaggi e gli svantaggi del loro utilizzo.
del 06/05/14 -

Sono sempre più gli ISP che offrono account di posta elettronica gratuiti. La creazione e la gestione di una casella di posta gratuita è estremamente semplice.

Quali sono i pro nell'utilizzo di una casella di posta gratuita?

Il più evidente vantaggio, lo dice la parola stessa, è il costo zero del servizio. Questi servizi possono essere consultati on-line da qualsiasi postazione mediante interfaccia browser, è sufficiente avere una connessione ad internet.
Inoltre questi provider per attirare un numero sempre maggiore di utenti aggiungono altri servizi alla normale casella di posta, quali filtri anti spam, antivirus, caselle sempre più capiente (dell'ordine di grandezza dei gigabyte), programmi aggiuntivi come possono essere quelli di messaggistica istantanea.

Quali sono invece i contro di un servizio gratuito?

Proprio per la sua gratuità sarebbe bene usare questi servizi solo per scopi privati e comunque non per la trasmissione di messaggi contenenti dati sensibili. Come detto, dato ché sono a costo zero, potrebbero non offrire un adeguata protezione contro le minacce esterne.

Altri elementi di rischio possono essere:


  • Privacy: noi utenti usufruiamo di un servizio a costo nullo, ma il provider da qualche parte deve pur guadagnare, altrimenti perché lo farebbe? Quindi avremo sicuramente pagine con presenza di spazi pubblicitari che potrebbe non farci piacere, ma soprattutto potrebbe rivendere a terzi informazioni personali, perciò assicuriamoci bene di questa cosa nei termini e condizioni del servizio.

  • Problemi legati alla sicurezza: il vostro nome utente e password se sono trasmessi in chiaro potrebbero essere facilmente intercettabili. Quindi verifichiamo se sia disponibile la cifratura SSL e se sì adottiamola.

  • Affidabilità del servizio: proprio per il suo costo zero il servizio è affidabile? È sempre ben funzionate e raggiungibile? Durerà per sempre oppure potrebbe interrompersi e lasciarci senza casella di posta?



Questi alcuni quesiti che dobbiamo porci al momento di scegliere se optare per un servizio di posta gratuito o professionale. Ad ognuno le proprie risposte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 227251