Home articoli Turismo Articolo

I migliori ristoranti pugliesi sul mare: buon cibo e relax

La Puglia è conosciuta per le tonalità cristallina del mare, per le spiagge dorate, per le scogliere artistiche e per la vegetazione rigogliosa; ecco perché, trovare e scegliere un buon ristorante con vista mare, potrebbe rendere un pranzo o una cena, un momento indimenticabile.
del 01/03/17 -

La Puglia è conosciuta per le tonalità cristallina del mare, per le spiagge dorate, per le scogliere artistiche e per la vegetazione rigogliosa; ecco perché, trovare e scegliere un buon ristorante con vista mare, potrebbe rendere un pranzo o una cena, un momento indimenticabile.

Ecco i 6 migliori ristoranti pugliese sul mare, caratterizzati dal buon cibo e dal relax. Vediamo quali sono.


Ristorante La Battigia: tipico locale di cucina mediterranea e prelibatezze a base di pesce e frutti di mare, si trova sul lungomare Araldo di Crollalanza di Bari. L'attività dispone di uno spazio cucina a vista e offre delle pietanze degne dei palati più sopraffini. Il piatto, che sicuramente deve essere assaggiato, un secondo piatto a base di pesce, composto da un gamberone grigliato, una cicala cotta al vapore, un calamaro e un polpo alla brace e una spigola al sale.

Bolina: è un locale molto chic e con un team molto attento, garbato e allegro, situato nei pressi del lungomare Cristoforo Colombo a Bari Santo Spirito, che offre prettamente cucina italiana a base di prodotti ittici freschi e genuini. Il piatto consigliato da non perdere assolutamente, in questo locale, è il "caleidoscopio di gusti e colori" composto da un mix di frutti di mare adagiati su un letto di scaglie di ghiaccio e fette di limoni gialli.

Graecalis: locale molto caratteristico e struttura realizzata prettamente in legno con acquari a vista, in Polignano a Mare; la cucina offre un'ampia scelta di menu: un vasto assortimento di pesce locale sia crudo che cotto, di prodotti ittici di prima scelta e di grande qualità, di frutti di mare freschi e genuini pescati direttamente dai proprietari e pietanze dallo stile mediterraneo che regalano la fragranza del mare, sono i punti forti di questo locale. I piatti consigliati, sicuramente da non perdere sono, gli spaghetti con sugo d'aragosta freschissima e linguine con cernia e sugo di bottarga, accompagnati con ottimi vini di Cardone, spumanti rosati e bianchi frizzanti pugliesi.

Lo Schiribizzo: locale dallo stile moderno e sbarazzino, situato sul lungomare Marina Italiana di Giovinazzo; consigliatissimo per chi ha voglia di pesce fresco e crostacei, con un'enorme esposizione di tutte le varietà a disposizione e sicuramente, con l'imbarazzo della scelta nel menu, dal crudo al cotto. Il piatto consigliato, in questo locale, è la spaghettata in bianco con cozze e vongole, pomodorini ciliegino tipici pugliesi e una spolverata di prezzemolo tritato.

A Mère Cozze Nere: dal nome dialettale del posto, "A Mère" ossia "Al Mare", questo ristorante di moderna ristrutturazione e con ampie vetrate vista mare, è sito in Polignano a Mare, a strapiombo sul porticciolo di Calaponte; il personale sempre disponibile e attento, offre una cucina prettamente basata su piatti di pesce e crostacei, pescati in giornata nel paese o limitrofi, e non solo. Il piatto consigliato, in questo meraviglioso locale, è la tartare di pesce spada e pomodorini pachino, con patate al forno di Polignano a Mare e con contorno di un mix di cruditè di verdura di tradizione pugliese.

Terrazzamare: dal nome stesso, è un locale dallo stile marino e nautico, nei pressi di Portavecchia, nel centro storico di Monopoli: questo ristorante dispone di un terrazzino vista mare, dove è possibile degustare delicati pietanze di prodotti ittici mentre si osservano i pescherecci salpare. I piatti principali, consigliati in questo posto, sono: un primo composto da linguine alla crema di ricci di mare e prezzemolo e un secondo, molto particolare, un ghiacciolo realizzato con un trancio di salmone grigliato in granella di pistacchio e mandorle delle campagne pugliesi con contorno di asparagi al formaggio filante, il tutto accompagnato da un ottimo bianco frizzante di Castel del Monte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engenia S.r.l. Communication & Web ADV
Responsabile account:
Giovanni Mastropasqua (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 281426