I libri più belli del Giro d’Italia

La storia centenaria del Giro d’Italia raccontata nei libri più belli.
del 18/12/13 -

Il ciclismo è tra gli sport che hanno ispirato il maggior numero di libri. Libri dedicati ai grandi campioni, libri fotografici, libri di ricordi ed emozioni. Soprattutto libri che parlano delle grandi corse a tappe, le avventure a pedali che più appassionano il grande pubblico. E tra questi il Giro d’Italia con la sua storia centenaria ha offerto una quantità straordinaria di storie da raccontare.

Ecco la nostra carrellata sui libri più belli del Giro d’Italia.

100 storie del Giro, di Beppe Conti – Una fucina inesauribile di aneddoti e retroscena, da Ganna a Contador, raccontati dallo storico del ciclismo della Rai.

Il Giro d’Italia dai pionieri agli anni d’oro, di Mimmo Franzinelli – Il racconto del Giro con tante escursioni nella Storia, nei personaggi attorno alla corsa con un’attenzione speciale al geniale patron Vincenzo Torriani.

Cuneo Pinerolo, di Giuseppe Castelnovi – La più incredibile delle imprese di Fausto Coppi, 192 km di fuga solitaria tra le Alpi piemontesi e francesi. Ricchissimo di articoli, documenti e testimonianze dell’epoca.

Giro 1914, il più duro di tutti, di Paolo Facchinetti – Per capire che cosa fosse il Giro d’Italia all’epoca dei pionieri. Solo otto corridori arrivati alla fine del Giro dopo avventure oggi impensabili.

100 anni di Giro, di Pier Bergonzi e Giuseppe Castelnovi – Per celebrare il centenario del Giro ecco le imprese, i personaggi e le foto più belle di un secolo di corsa.

Giro Girotondo, a cura di Paolo Battaglia - Perché il Giro d’Italia non è solo una corsa in bicicletta. Questo libro di Anniversary book ne racconta il colore attraverso immagini, documenti e un’infinità di memorabilia ciclistica.

L’apocalisse sul Bondone, di Paolo Facchinetti – Una delle pagine più mitiche e drammatiche della storia del Giro d’Italia. Paolo Facchinetti ci porta dentro la bufera di neve che colpì il Giro del ’56 sul Monte Bondone. Un racconto avvincente e ricco di testimonianze.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandro Cheti
Responsabile account:
Alessandro Cheti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 218018