Home articoli Varie Articolo

Hai una partita IVA? 5 motivi per scegliere il noleggio a lungo termine per aziende

June 22 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se hai una partita IVA e hai un’azienda, una delle tue necessità più importanti riguarda la tua mobilità. Che tu debba trasportare merci o anche solo spostarti da una parte all’altra del Paese, scegliere i mezzi giusti e mantenere una convenienza economica sono proprio le tue priorità. Per questo il noleggio a lungo termine per aziende è una soluzione sempre più scelta e ricercata dagli imprenditori. Il noleggio a lungo termine ti consente di gestire flotte aziendali per tutte le tipologie di imprese, dalle più piccole alle più grandi. Questa alternativa al leasing e all’acquisto è sempre più popolare grazie ai vantaggi fiscali che offre e alla semplicità di gestione. Ma in che modo il noleggio di auto o veicoli commerciali permette di risparmiare tempo e denaro alla tua azienda? Ecco i 5 motivi più interessanti per scegliere il noleggio auto per aziende.

Noleggio a lungo termine aziendale: cosa devi sapere

Il noleggio di auto aziendali e di veicoli commerciali ti consente di accedere ad una serie di benefici sia dal punto di vista fiscale, sia dal punto di vista pratico. In effetti il noleggio a lungo termine nasceva proprio per offrire alle imprese la possibilità di prendere in prestito dei veicoli, senza preoccuparsi di immobilizzazioni di capitale ingenti, tasse e manutenzione.

Vediamo ora 5 ottimi motivi per introdurre il noleggio a lungo termine per aziende.

Servizi inclusi in un solo canone

Ciò che caratterizza il noleggio a lungo termine è la possibilità di usufruire di veicoli di diversa natura (auto, scooter, veicoli commerciali) senza grosse immobilizzazioni di denaro e per un periodo di tempo che varia dai 18 ai 72 mesi.

Durante questo periodo, l’unico corrispettivo di cui dovrai preoccuparti è il pagamento di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutti i servizi di cui hai bisogno per usufruire del veicolo. Nello specifico, il canone mensile include:

Utilizzo del veicolo
Assistenza stradale H24
Tasse come ad esempio il bollo auto
Assicurazione, che comprende kasko, furto e incendio, polizza cristalli
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
Il maggior vantaggio per gli imprenditori, in termini gestionali, è proprio quello di sollevarsi da ogni impegno relativo al veicolo, come ad esempio i rinnovi periodici delle polizze, e di scongiurare i rischi di spese improvvise per sopperire alle manutenzioni. Potrai sapere fin da subito quanto budget allocare ogni anno alla mobilità, mantenendo una rigorosa pianificazione fiscale. Questo è particolarmente utile se hai intenzione di acquisire una flotta di veicoli.

Ampie possibilità di scelta

Un altro fattore interessante per chi opta per le aziende con noleggio a lungo termine è la possibilità di accedere ad una scelta ampissima di veicoli. Potrai scegliere veicoli di ogni tipologia e adatti a qualunque esigenza. Ad esempio, potrai scegliere delle city car se la tua esigenza primaria è quella di garantire ai tuoi collaboratori spostamenti comodi e veloci in città. Potrai optare per gli scooter, se hai bisogno di maggiore agilità nello spostamento, se vivi in un luogo particolarmente congestionato dal traffico o se ti occupi di servizi come spedizioni e logistica.

Infine, puoi avvalerti di una flotta di autocarri e veicoli commerciali per trasportare la tua merce.

Il punto forte del noleggio è proprio la possibilità di accedere ad un ampio ventaglio di scelta, di personalizzare i tuoi veicoli e di cambiarli dopo pochi anni di utilizzo.

Nessuna immobilizzazione di capitale

A differenza dell’acquisto, il noleggio ti permette di evitare grosse immobilizzazioni di capitale per usufruire dei veicoli che ti servono. Potrai valutare il versamento di un anticipo per alleggerire il canone mensile, ma questo non è assolutamente obbligatorio. In questo modo non intaccherai la tua liquidità e non avrai problemi di svalutazione, perché eviterai di affrontare tutto ciò che riguarda la rivendita dei veicoli.

Più tempo a disposizione

Il bene più prezioso per un imprenditore è il tempo. Il tempo non si può comprare, ma si può gestire efficacemente evitando di perderlo in questioni poco utili per la tua azienda. Il noleggio a lungo termine aziendale regala più tempo per gestire la tua impresa e preoccuparti di ciò che è veramente importante.

Potrai evitare quelle perdite di tempo come, ad esempio, la ricerca e i rinnovi contrattuali delle assicurazioni, i tempi di attesa per le manutenzioni e i preventivi per le riparazioni.

Questo consente di guadagnare tempo anche ai tuoi collaboratori, che potranno dunque essere più produttivi e lavorare su altri obiettivi.

Detrazioni fiscali

Per concludere, un altro grande vantaggio del noleggio a lungo termine per aziende è rappresentato dalle detrazioni fiscali. La normativa vigente consente alle aziende di dedurre i costi di utilizzo del veicolo e di detrarne l’IVA a seconda dell’uso.

In particolare, per i veicoli destinati ad uso strumentale è possibile dedurre il 100% dei costi di noleggio e il 100% dell’IVA. Se il veicolo è concesso in “fringe benefit” il canone noleggio è deducibile al 70% e la detrazione IVA è pari al 40%. Qualora, invece, l’utilizzo si configuri come promiscuo, la deduzione dei costi scende al 20% (con un massimo di 3.615,00 euro annui) e la detrazione dell’IVA al 40%. Infine, nel caso degli agenti di commercio, l’IVA è detraibile al 100%. Parlando, invece, della deducibilità del canone, la quota finanziaria massima deducibile è pari a 5.164,57 euro, mentre la deducibilità massima della quota riferita ai servizi connessi all’uso è fissata a 4.131,66 euro.

Scegli la tua flotta aziendale

Se hai un’azienda e vuoi accedere a tutti i benefici del noleggio a lungo termine business, inizia guardando le migliori offerte per veicoli sul sito City Rent. Per preventivi personalizzati e per una consulenza su misura per la costruzione della tua flotta aziendale, contattaci ora.



POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Manolo Quaglia
Markerting & Sales Director - City Rent
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere