Home articoli Varie Articolo

Guida alla visura PRA e al bollo auto

Il mondo di servizi online riguardanti gli autoveicoli al giorno d'oggi ruota attorno alla visura pra e al calcolo online del bollo auto.
del 30/06/16 -

La visura pra è un documento molto importante richiedibile presso gli sportelli degli uffici Aci e del Pra (pubblico registro automobilistico) - così come anche online, che certifica lo stato e l'esistenza di un qualsiasi veicolo registrato.
Il Pra racchiude e conserva le informazioni e gli aggiornamenti delle stesse, riguardanti qualsiasi autoveicolo, motoveicolo o rimorchio in Italia.
Dai servizi Pra è possibile ottenere informazioni importanti, come ad esempio i cambi di targa, o i passaggi di proprietà che un veicolo ha subito (è questo il caso di una visura cronologico proprietari pra); ma la visura pra è importante soprattutto perché rappresenta al giorno d'oggi l'unico modo attendibile per poter riscontrare la presenza eventuale di gravami o ipoteche su un veicolo.
Basta infatti essere in possesso di numero di targa o di telaio per un autoveicolo o motoveicolo o rimorchio, per poter acquistare una visura pra e conoscere subito l'esistenza di gravami, ipoteche o procedimenti di fermo amministrativo iscritti su di esso. Il procedimento di fermo amministrativo, che viene sempre comunicato ed iscritto tempestivamente al pra, può risultare da molteplici fattori, tra i tanti il mancato pagamento di una cartella esattoriale, o il mancato pagamento del bollo auto. Il fermo amministrativo è purtroppo “ereditario” del veicolo, ciò vuol dire che se un'auto viene venduta come usato nonostante il procedimento gravante su di esso, questo passerà nelle mani del nuovo proprietario, anche se questi non è stato il diretto responsabile della causa all'origine del fermo. Il procedimento di fermo amministrativo, come dice già il suo nome, prevede l'impossibilità di circolare su strada se non in seguito alla cancellazione del fermo, che avviene solo con il pagamento del debito esistente.

La tassa regionale sugli autoveicoli e motoveicoli, o più comunemente detta “bollo auto”, corrisponde ad un importo variabile da veicolo a veicolo, e da regione a regione, che ciascun proprietario di auto o motoveicolo è tenuto per legge a pagare alla propria regione (o provincia autonoma) di residenza. Il calcolo del bollo auto avviene online, molte società di servizi infatti consentono, immettendo il numero di targa, il tipo di veicolo e il valore della sua potenza espressa in CV o KW di ottenere rapidamente il calcolo dell'importo da pagare. Il bollo auto ha scade in mesi peculiari: aprile, agosto e dicembre per quanto riguarda gli autoveicoli, gennaio, maggio e luglio per i veicoli commerciali per il trasporto merci e gennaio e luglio per i motoveicoli. Tuttavia la scadenza del bollo non coincide mai con la scadenza del termine ultimo per il pagamento: sussiste quasi sempre un mese solare dalla fine del periodo di copertura e la scadenza oltre tempo massimo del pagamento.
È comunque sempre possibile pagare il bollo auto oltre la scadenza ultima, con una leggera maggiorazione sull'importo. La cifra - e gli interessi sul mancato pagamento – aumentano esponenzialmente più il termine ultimo è lontano dalla data effettiva del pagamento, con cifre che vanno da poche decine di euro a molte molte centinaia, per cui attenzione!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gabriele Russo
Responsabile account:
Gabriele Russo (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271473