Google Adwords Video, quanto è efficace utilizzarlo per promuovere il proprio business?

Da qualche mese il “Colosso” del pay per click Google Adwords da la possibilità di creare campagne pubblicitarie basate su Video pubblicati su youtube. Lo abbiamo testato per valutarne l'efficacia...
del 18/03/13 -

Da qualche mese il “Colosso” del pay per click Google Adwords da la possibilità di creare campagne pubblicitarie basate su Video pubblicati su youtube. L’obiettivo di Google adwords video in questo caso è fornire la possibilità a piccole e grandi aziende non chè professionisti di utilizzare la tecnologia adwords (che come ben sappiamo è il miglior sistema Pay per Click) per creare annunci video in grado di raccogliere interesse sempre e comunque targettizzato.

Sicuramente questa opportunità è molto valida per rafforzare la propria presenza su youtube, aumentando quindi le visualizzazioni, le condivisioni sui canali social network, i “Mi Piace” e inevitabilmente la propria immagine professionale e Brand. Personalmente ho voluto testare questa nuova funzionalità per valutarne l’efficacia e non posso che confermare che le campagne di annunci di Google Adwords Video sono un ottimo sistema per incrementare il proprio business direttamente e indirettamente attraverso i video.

Questo è anche confermato dal fatto che il Videomarketing rispecchia fedelmente il trend del momento e non solo perchè fare video e pubblicarli su youtube va di moda, ma perchè è una strategia di marketing molto efficace. Nel test che ho effettuato con un solo annuncio “Video” in pochi giorni ho ottenuto centinaia di visualizzazioni e ciò mi ha portato in maniera indiretta l’acquisizione di 2 nuovi clienti oltre che una decina di contatti per richiesta di maggiori informazioni.

Il mio investimento è stato di soli 10 euro, ma tale importo è durato solo 5 giorni dato l’elevato numero di visualizzazioni ottenute in tempi così brevi (in questo caso parliamo di CPV ovvero costo per visualizzazione).

Attenzione però: Ho puntato l’annuncio su un video professionale ovvero uno spot intro riguardante uno dei miei servizi, e oltre a ciò ho curato la descrizione presente nel video stesso inserendo nella prima riga l’url al sito ufficiale oltre che una descrizione abbastanza dettagliata del servizio. Perchè questo?

Semplice: Google Adwords Video è un ottimo sistema ma va utilizzato con un pizzico di malizia dato che le visualizzazioni hanno un costo e Adwords ti presenta il conto… Devi giocarti il tutto per tutto al fine ottenere il massimo R.O.I (ritorno sull’investimento) e quindi il massimo dei risultati. Questo significa che una volta iniziato a visualizzare il video, il visitatore ne deve rimanere entusiasta e incuriosito.

Il suo entusiasmo dovuto magari alla professionalità del video stesso, al montaggio, alla qualità dei contenuti esposti o semplicemente alla “Scenografia” dovuta a effetti grafici particolari, lo spingerà sicuramente a condividere il video attaraverso i canali social network, a cliccare u “Mi piace”, a commentare positivamente il video e cosa molto più importante creerà in lui curiosità verso il tema (un prodotto o servizio), verso chi propone quel prodotto o servizio e verso la sua azienda.

La curiosità lo spingerà a leggere attentamente la descrizione del video youtube. Proprio attraverso la descrizione (se ben fatta) potrà visitare il tuo sito web, iscriversi ai tuoi canali Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, iscriversi al tuo canale Youtube, richiedere ulteriori informazioni e magari acquistare il tuo prodotto o servizio.

Google Adwords Video, conviene utilizzarlo per il tuo Business?
Certamente, Google Adwords Video ha delle grandi potenzialità, ma come per il tradizionale PPC di Adwords, usalo con attenzione cercando ottenere il massimo della conversione e quindi il massimo R.O.I.
Fondamentali 2 aspetti:

1) La qualità del Video
Non serve un video lungo e noioso, basta anche un semplice spot di 30 secondi ma d’impatto, per attirare l’interesse e incuriosire il visitatore

2) Descrizione Dettagliata
La prima parola della tua descrizione dovrebbe contenere l’URL del tuo sito web o pagina di vendita del prodotto pubblicizzato, non deve poi mancare una descrizione aggiuntiva del prodotto e servizio venduto e l’url dei tuoi canali social network.

In questo modo con pochi centesimi (costo per visualizzazione) potresti ottenere non solo una semplice e statica visualizzazione, ma un commento, un “Mi Piace” una condivisione sui canali social network, una visita al tuo sito web ufficiale, una richiesta di informazioni aggiuntive e nella migliore delle ipotesi una vendita! In questo contesto Google Adwords Video è efficace.

Diversamente, se non ottimizzi il tutto come ti ho suggerito potrebbe essere una spesa che “Schizza alle stelle” in poco tempo ma che non potrebbe portarti ad un ritorno sull’investimento tale da giustificarla.

Google adwords video è uno strumento potente ma nello stesso tempo “Delicato” per il portafoglio.. usarsi con le dovute precauzioni per non farsi del male .



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WES
Responsabile account:
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 195015