Home articoli Sport Articolo

Gli uomini sono davvero superiori alle donne negli sport?

Da sempre le donne vengono considerate inferiori agli uomini nelle prestazioni sportive, ma Vanessa Selbst ha un`idea completamente differente in proposito
del 24/12/13 -

Molto interessante la provocazione lanciata di recente dalla giocatrice di poker professionale Vanessa Selbst, che pratica uno degli sport più maschilisti in assoluto nel panorama internazionale.

Oltre ad essere uno dei poker player più affermati a livello mondiale ed attualmente la donna ad aver collezionato più vittorie in competizioni di rilievo, la Selbst da anni si batte per una reale parità dei sessi ai tavoli verdi e non solo.

Quello che la contraddistingue è che non punta il dito contro gli uomini, ma sulla società in genere che difatti educa le donne a non essere competitive.

Alla domanda posta dai microfoni di Pokerlisting "Perché gli uomini sono più forti delle donne negli sport?" Vanessa risponde coraggiosamente "Non lo sono, Non cosi tanto come dovrebbero, visto quanto ci provano!”.

Secondo la Selbst non è possibile paragonare i due sessi nelle competizioni sportive, considerando infatti che sin da piccole le bambine non sono educate per essere competitive.

Il problema che sta alla base di questa disparità sarebbe infatti da ricercare nel quotidiano e in ambienti diversi, come quello lavorativo. Vanessa con un esempio centra la questione:

“La società non ci vuole competitive, ma solo attraenti. Un uomo combattivo, aggressivo e molto ambizioso è considerato un modello da seguire”.

Le stesse qualità non sono altrettanto apprezzate nelle donne, per le quali i parametri di valutazione delle prestazioni sportive in un modo o nell`altro includono sempre l`aspetto fisico.

Una donna non deve essere solo brava ma anche avvenente e curata. Al tavolo verde cosi come in altri sport le giocatrici spesso spendono più tempo a pensare a cosa indossare e a come comportarsi piuttosto che al gioco in se`.

In sostanza la Selbst stessa ammette che le donne nel poker non sono realmente impegnate a vincere, ma semplicemente a farsi notare e la loro vittoria non è un primo posto in un torneo, ma un contratto lavorativo con uno sponsor. Cosa che difatti ottengono con molti meno sforzi del sesso "forte".

Ecco perché secondo Vanessa gli uomini non sono realmente più forti delle donne negli sport, fatta eccezione per quelli in cui si misura la pura forza fisica. Semplicemente le signore giocano con obiettivi diversi ed un diverso approccio.

Se tutti fossimo educati e giudicati allo stesso modo, allora secondo la Selbst non ci sarebbero grosse differenze neanche nei risultati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Pietro Filati (Responsabile collaborazione esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 218296