Gli Rss Feed

Sicuramente avremo dei siti di interesse che spesso consultiamo per conoscerne le novità. Ma perché andare noi a cercare le novità quando sono loro che possono venire da noi. In che modo? Con gli rss feed. Scopriamone i vantaggi.
del 17/07/14 -

Per capire cosa sono gli Rss Feed dobbiamo dire cosa ci permettono di fare.

Li possiamo considerare come un mezzo per ricevere gli aggiornamenti dai nostri siti preferiti senza dover andare esplicitamente a controllarli aprendo la pagina del nostro browser.
Tecnicamente li potremmo definire un formato per la distribuzione su differenti canali di liste di link, titoli e sommari di news e articoli.

In pratica non siamo più noi utenti che dobbiamo andare a visitare periodicamente i nostri siti preferiti per controllare se ci sono novità, ma è l'esatto opposto, potremmo dire che sono le novità che vengono da noi.
Gli utenti tramite degli aggregatori di feed ricevono un sommario delle novità pubblicate sui loro siti preferiti.
Ogni volta che troviamo un sito di interesse che ci permette di iscriversi al suo Rss Feed basterà aggiungerlo alla nostra lista.

Il vantaggio nell'abbonarsi ad un feed sta nel fatto che gli abbonati rimangono del tutto anonimi senza dover rivelare il proprio indirizzo di posta elettronica evitando annessi pericoli (virus, trojan, worm, spam, …).

Nel momento in cui non vogliamo più ricevere le novità provenienti da un certo sito internet è sufficiente annullare la sottoscrizione cancellando il feed rss dalla nostra lista senza dover fare alcuna richiesta esplicita.

L'iscrizione ad un Feed Rss avviene attraverso un aggregatore, che potrà essere web oppure un software installato sul nostro computer, come può essere ad esempio Microsoft Outlook.

Per meglio esemplificare i concetti sopra esposti vi consigli la visione del video.

Ma un Rss Feed non è un solo un mezzo per ricevere gli aggiornamenti di nostro interesse, ma anche per trasmetterli.

Potremmo creare un Rss Feed del blog o della sezione news del nostro sito aziendale, così che i nostri utenti possano in tempo reale conoscere gli aggiornamenti riguardanti il nostro sito internet.

Un altro modo di consumare un Rss Feed è l'inclusione in una pagina web. Possiamo creare una pagina web che mostri dei contenuti provenienti da un Rss Feed.

È una opportunità da non lasciarsi scappare. Se qualcuno interessato al nostro Feed dovesse includerlo nel suo sito per noi sarebbe tutta pubblicità gratuita. È chiaro che non è una cosa semplice arrivare a questo punto, ma si può arrivare solo creando dei contenuti di elevata qualità, interessanti agli utenti.
Insomma dobbiamo cercare di farci un nome nel nostro settore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 232396