Home articoli Sport Articolo

Giocare in sicurezza: l’abbigliamento da calcio dei bambini

Le scuole calcio ogni anno si riempiono di piccoli campioni e su di loro in particolare si concentra l’attenzione della tecnologia dello sport
del 23/06/16 -

Giocare a calcio è un’attività molto amata dai più piccoli, grazie anche all’indiscusso ruolo da protagonista detenuto da questo sport nella nostra società.
Le scuole calcio ogni anno si riempiono di piccoli campioni e su di loro in particolare si concentra l’attenzione della tecnologia dello sport, che si dedica da anni allo sviluppo di capi di abbigliamento per il calcio che possano salvaguardare i bambini da indisposizioni o incidenti di sorta, fenomeni abbastanza comuni quando si gioca a corpo libero in un luogo aperto.

Da qui, sono stati sviluppati efficaci rimedi per prevenire e mettere in sicurezza il gioco dei bimbi, a partire da un abbigliamento da calcio accomodante e funzionale ai rapidi movimenti sul terreno di gioco.
Praticare sport all’aperto è sicuramente un’abitudine sana, ma, specialmente per i bambini, aumentano nel contempo i rischi di malanni stagionali, soprattutto nella stagione fredda e di eventuali traumi e contratture, molto spesso dovute a cattiva postura o ad un suolo poco adeguato. I moderni capi di abbigliamento per il calcio sono stati prodotti con tecniche all’avanguardia e tessuti di qualità proprio per venire incontro a questo tipo di problematiche.
Senza dimenticare mai il design “esplosivo” e gioioso dei vestiti e gli accessori per il calcio dei bambini, molto amati dai piccoli come dai più grandi.

Vediamo in dettaglio come vestire un piccolo calciatore con l’abbigliamento di calcio più indicato per la sua sicurezza e per rendere più agevole la sua corsa verso il pallone:

- I tessuti più recenti delle maglie da calcio proteggono il fisico dai frequenti sbalzi termici dovuti a sudorazione, al troppo caldo e al freddo, sia per i completi estivi come t-shirt e pantaloncini da calcio che nelle tenute invernali, tute e maglie da calcio. I morbidi tessuti devono favorire il movimento e difendere la pelle dei bambini dalle irritazioni da sfregamento.
- La scelta delle scarpe da calcio per i bambini sono importantissime, non solo perché una calzatura di bassa qualità può causare cadute e distorsioni, ma anche perché può dare vita ad eventuali problematiche future a livello fisico. Una scarpa da calcio inadatta può causare sul bambino, nel lungo termine, lesioni alla schiena, alle ginocchia e alle caviglie, soprattutto nello sport calcistico, in cui si corre senza sosta per tutta la durata della partita.
Per scongiurare questo tipo di rischi, occorre puntare sui marchi più sicuri per l’abbigliamento sportivo, gli unici che offrono garanzia di qualità. Comodità e stabilità sono i punti di forza delle scarpe da calcio di nuova generazione: i materiali sono traspiranti e sicuri, la linea delle calzature è morbida, elastica e completamente adattabile al piede, favorisce scatti improvvisi e i lanci della palla durante il gioco. Le scarpe da calcio del bambino sono dotate di un numero maggiore di tacchetti per assicurare una maggiore aderenza del piede al terreno ed evitale lesioni ai legamenti.
- L’uso di parastinchi professionali da calcio sotto i calzini protegge questa zona delicata del bambino. Un parastinco di qualità si adatta stabilmente alla gamba, e si contraddistingue per versatilità, leggerezza ma, contemporaneamente, per un’alta resistenza
- I calzettoni da calcio, vivacemente colorati o a tinta unica, vanno scelti con materiali traspiranti ed essere comodi da indossare. I calzettoni di qualità sono anche facili da lavare e duraturi nel tempo
Per i piccoli portieri i guanti da calcio devono calzare bene la mano, con la scelta della misura più giusta ed assicurare una migliore presa della palla. Esistono molti guanti professionali in commercio in lattice e in gommapiuma da adattare ai vari contesti di gioco, reperibili facilmente e in grande varietà anche nei negozi online specializzati nell’abbigliamento per il calcio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ml soluzioni web
Responsabile account:
Massimiliano Laudati (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271098