Home articoli Corsi Articolo

GIMP 2.6.6 facile con 27 videoguide

Un video-corso di base, completamente gratuito, con 27 videoguide per rendere immediato e semplice l’utilizzazione di questo ottimo software gratuito, sia per gli utenti Windows, che per gli uenti Ubuntu (Linux). Scaricabile anche in versione DVD.
del 22/12/09 -

Premessa

The GIMP, comunemente detto GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program. Si tratta di un programma di grafica professionale, gratuito e liberamente distribuibile. Ideale per varie utilizzazioni, quali: foto ritocco, composizioni e creazione di immagini, fotomontaggi, creazione di loghi o disegni liberi, convertitore tra formati immagine, ecc…. L'interfaccia peculiare di Gimp, alcuni suoi aspetti complessi e la ricchezza di funzionalità potrebbero, come del resto accade per Photoshop, allontanare gli utilizzatori inesperti, ma con le 24, brevi, video guide proposte, anche gli inesperti potranno imparare ad utilizzare Gimp, con rapidità e semplicità. Ovviamente voglio fornite le conoscenze di base per iniziare ad usare questo splendido strumento. Si inizia col tracciamento di linee e figure geometriche, fino ad arrivare alla realizzazione un semplice fotomontaggio. Grazie alla semplicità d'esposizione, chi è inesperto non troverà difficoltà e quindi non sarà costretto a scappare di fronte ad una valanga di terminologia tecnica e specifica. Successivamente, volendo, si potranno approfondire, a piacimento, gli aspetti più professionali, grazie ai numerosi manuali e tutorials più tecnici, gratuitamente, disponibili nel web. Gimp è stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni; se ne trovano per qualsiasi necessità. Le funzionalità di The Gimp sono numerose e possono competere con software professionali del calibro di Photoshop e CorelDraw, che però sono commerciali ed hanno un elevato costo.


Caratteristiche

GIMP è estremamente potente ed ha molte capacità. Di seguito riporto solamente un breve e parziale elenco delle caratteristiche di GIMP:
• Una suite completa di strumenti per disegno con pennelli (matite, stilo, aerografo) etc.
• Gestione della memoria tile in modo da limitare la dimensione dell'immagine allo spazio disponibile su disco.
• Campionamento sub-pixel con anti-aliasing di alta qualità per tutti gli strumenti di disegno.
• Supporto completo per il canale Alfa (per la trasparenza).
• Livelli e canali.
• Un database procedurale per le richiamare le funzioni interne di GIMP da programmi esterni come Script-fu.
• Capacità di scripting avanzato.
• Storico operazioni (limitato unicamente dallo spazio libero sul disco).
• Numero virtuale illimitato di immagini aperte nello stesso tempo.
• Potente editor per i gradienti e le sfumature.
• Apertura/salvataggio delle animazioni nel formato frame-come-livelli.
• Strumenti di trasformazione per la rotazione, scalatura, torsione e prospettiva.
• Numerosi formati file supportati tra i quali gif, jpg, png, xpm, tiff, tga, mpeg, ps, pdf, pcx, bmp e molti altri.
• Apertura, visualizzazione e conversione per numerosi formati grafici.
• Strumenti di selezione con sezione rettangolare, ellittica, libera, fuzzy, bezier e intelligente.
• Estendibilità tramite plugin per nuovi formati file e filtri per effetti particolari.
• Oltre 100 plugin stabili e disponibili.
• Supporto personalizzato per pennelli e pattern.
• Molto, molto altro!


Download, installazione ed avvio per Windows

The Gimp, arrivato alla versione 2.6.6, è disponibile per potere essere usato con Windows 2000/XP/Vista, USB (portable), Mac OS X, Linux. Chi utilizza Windows 95/98/ME può installare la versione Gimp 1.2.5 - Abbiamo anche la possibilità di scaricare ed installare il manuale in italiano di circa 500 pagine per la versione Gimp 2.4.0
Vi rimando ad una pagina da dove è possibile effettuare il downolad e che spiega, con semplicità, come installare il software ed il manuale. La pagina la trovate nel sito Aiutamici.com (nostro amico). Se volete potete effettuare il download anche dal sito ufficiale di Gimp, basta scegliere la versione "GIMP per Windows 2000/XP o superiore".
Prima di effettuare l'installazione è consigliabile disinstallare le versioni precedenti eventulamente installate: Start / Pannello di controllo / Installazione applicazioni. Cercate Gimp, fate click su di esso e quindi su Rimuovi.
Adesso procediamo all'installazione. Se avete scaricato Gimp dal sito Aiutamici, avrete un file .zip, basterà decomprimerlo evi ritroverete il file .exe pronto per l'installazione. Se, invece avete scaricato il programma direttamente dal sito ufficiale, avrete direttamente il file in formato .exe e pronto per l'installazione. A questo punto fate doppio cick sul file .exe ed inizierà l'installazione di Gimp. Eventualmente potrete avere maggiori dettagli leggendo le guide all'installazione di cui sopra , anche se l'installazione, di fatto, non presenta nessuna difficoltà.
Una volta effettuata l’installazione, per lanciare il programma, basta seguire il percorso:
Start / Tutti i programmi / GIMP e facendo click su GIMP 2, il programma verrà lanciato.


Download, installazione ed avvio per Ubuntu (Linux)

The GIMP fa parte dei programmi di corredo di Ubuntu. Per avviare Gimp, andare al menù Applicazioni (in alto a sinistra), quindi scegliere:
Grafica / GIMP – Editor di immagini, facendo click su GIMP – Editor di immagini, il programma verrà lanciato e si aprirà.
Però le versioni disponibili in Ubuntu non sono le ultime realizzate. Come è noto passerà qualche tempo prima che Ubuntu dia la possibilità di aggiornare automaticamente all'ultima versione di Gimp. Ma mentre in Ubuntu 8.10, abbiamo già preinstallata la versione 2.6.1, nella versione di Ubuntu 8.04 abbiamo installata la versione 2.4.x di Gimp. In ogni caso dovremo scaricare ed installare manualmente le versioni aggiornate di Gimp. Ho realizzato una guida (con due videoguide), appositamente per l'installazione di Gimp 2.6.6 sia in Ubuntu 8.10 che in Ubuntu 8.04, cui vi rimando (click sul sottostante bottone):

Installazione di Gimp in Ubuntu - Con due Videoguide


Impariamo ad usare The GIMP

L'interfaccia di Gimp, inizialmente si mostra diversa da quelle degli usuali programmi di grafica, infatti, le palette (le sotto-finestre con i vari strumenti), non sono ancorate alla finestra principale. Esse possono essere posizionate in qualunque parte dello schermo. Inoltre possono essere aperte o chiuse, indipendentemente, l'una dall'altra, in qualsiasi momento. Lanciando Gimp, si apriranno due finestre, normalmente una a sinistra (la principale - GIMP) e l’altra a destra (Livelli, Canali, Tracciati, ecc..). Una terza finestra, si aprirà quando inizieremo un nuovo lavoro o caricheremo un’immagine. In definitiva The Gimp, se sostemiamo le finestre in maniera uniforme, si potrebbe presentare come nella figura a fianco. ATTENZIONE: Qualora, specialmente all’inizio, vi sparisse la finestra di destra, non allarmatevi ma andate all’ultima video guida di questa pagina, la numero 24 (Ripristinare le finestre originali), dove troverete la soluzione. Ma piuttosto che tediarvi con lunghe descrizioni ecco le 24 video guide per apprendere rapidamente e con facilità come utilizzare The Gimp.


The GIMP 2.6.6 Video-guide

Premessa - Nel mese di ottobre 2008 è uscita la versione 2.6 di The Gimp e adesso siamo alla versione 2.6.6 - Per le novità introdotte vi rimando a questa pagina di oneopensource.it . Le differenze per l'utilizzazione del software non sono molte e quindi la presente guida nata per la versione 2.4.x, resta validissima sotto ogni aspetto, anche alla luce dell'aggionamento apportato, che la adegua alla versione 2.6.6. Nella video guida n.20, che ho aggiunto, sono riportate le variazioni che possono interessare. Ho aggiunto, pure, la videoguida n. 21 con dei trucchietti che possono essere utili nell'utilizzare Gimp.

1) - Impariamo a creare una nuova immagine ed utilizziamo alcuni strumenti di disegno a mano libera, quali: matita, pennello, gomma, aerografo.
Disegno a mano libera - Video guida

2) - Impariamo a disegnare una linea retta. Disegniamo figure geometriche quali rettangoli, triangoli, cerchi, linee raccordate ed altro con Gfig. La Griglia e la Griglia magnetica.
Disegno geometrico - Video guida

3) - Scriviamo del testo, modifichiamolo nella forma e nell’aspetto, deformiamolo, ombreggiamolo ed abbelliamolo.
Testo e manipolazione scritte - Video guida

4) - Realizziamo i riempimenti del disegno o delle aree selezionate con colori, figure, trame, sfumature (gradienti) od effetti particolari.
Riempimenti e sfumature - Video guida

5) - Ingrandiamo o rimpiccioliamo le immagini, deformiamole, aumentiamo la superficie che contiene l’immagine.
Ridimensionare e deformare immagini - Video guida

6) - Salviamo le nostre immagini in diversi formati grafici. Il formato xcf di Gimp per salvare il progetto completo.
Salvare progetto ed immagini - Video guida

7) - Correggiamo o modifichiamo il colore delle nostre immagini. Bilanciamento colore, Tonalità e saturazione, Colori, Luminosità e contrasto, Desaturazione.
Correggere o modificate il colore - Video guida

8) - Eliminiamo graffi ed imperfezioni nelle immagini. Facciamo sparire nei e le macchie della pelle dalle nostre foto. Gli strumenti Cerotto, Sfumino, Sfoca o contrasta.
Eliminare graffi ed imperfezioni - Video guida

9) - Modifichiamo le nostre immagini con lo strumento Ritaglia. Riproduciamo una parte dell’immagine con Clona (timbro). Ovattiamo o ravviviamo le immagini con lo strumento Scherma/brucia.
Ritagliare, clonare, schermare - Video guida

10) - Selezioniamo un’area rettangolare con bordi nitidi o spumati, con angoli retti o arrotondati.
Selezione rettangolare - Video guida

11) - Selezioniamo un’area ellittica o circolare. Lo strumento di seleziona a mano libera con morbidezza del bordo.
Selezione ellittica e manuale - Video guida

12) - Selezioniamo aree con colore simile grazie allo strumento di selezione Fuzzy o come alcuni lo chiamano: Bacchetta magica.
Strumento di selezione Fuzzy - Video guida

13) - Eliminiamo gli occhi rossi dalle nostre foto. Un esempio di correzione di occhi rossi in una foto di bimbo.
Correzione degli occhi rossi - Video guida

14) - Un bel bambino ha gli occhi azzurri. Grazie agli strumenti prima studiati vediamo un esempio di come trasformare gli occhi da azzurri a verdi (effetto lente a contatto).
Trasformare il colore degli occhi - Video guida

15) - Cosa sono i Livelli, carichiamoli, sovrapponiamoli e cambiamone l’ordine.
I Livelli - Concetti di base - Video guida

16) - Cominciamo ad utilizzare i livelli e conosciamone meglio le caratteristiche.
Alcune caratteristiche dei Livelli - Video guida

17) - Adesso che conosciamo anche i livelli, realizziamo un fotomontaggio. Uno scimpanzè che pilota un aereo militare in formazione serrata. Le immagini che non hanno il canale alfa (trasparenza) si comportano in maniera diversa nella versione 2.4.x e nella versione 2.6.x di Gimp. Quindi consiglio di vedere entrambe le sottostanti guide, in quanto, la prima, dedicata alla versione 2.4.x, tratta più dettagliatamente il fotomontaggio, mentre la seconda, per la versione 2.6.x., indica come comportarsi nel caso non si ottenga la trasparenza nelle aree cancellate dell'immagine.
Fotomontaggio scimmia pilota - Gimp 2.4.x - Video guida
Fotomontaggio scimmia pilota - Gimp 2.6.x - Video guida

18) - Impariamo ad utilizzare gli innumerevoli filtri che The Gimp ci offre. Esempio di applicazione di uno di essi alla nostra scimmietta (pilota aeronautico) per amplificarne l’enfasi.
Utilizzare i Filtri - Video guida

19) - Vediamo cosa c’è sotto Il menu Xtns. Il suo strano nome deriva dal termine «Estensioni». Esso comprende le estensioni, sia sotto forma di plug-ins che di scripts. Le estensioni servono ad aumentarne le potenzialità di Gimp e per automatizzare le procedure di creazione di nuove immagini. Vedremo alcuni esempi di come realizzare delle belle scritte, elementi tridimensionali (sfera) e mappe per sfondi. Nella versione 2.6.2, è cambiata la posizione del menù Xtns, si rimanda, a tal proposito al successivo punto "20)".
Estensioni dal menù Xtns - Video guida

20) - Vediamo quali sono le novità d'interesse che troviamo nella versione 2.6.2 (e nella versione 2.6.6), che la differennziano dalla versione 2.4.x - Esse non sono molte e sono riportate nella seguente videoguida.
Novità nella versione 2.6.x di Gimp - Video guida

21) - Con questa videoguida vi mostrerò alcuni semplici trucchetti che renderanno più agevole e comodo, l'utilizzazione di Gimp. Anche se semplicissimi possono facilitarci, notevolmente, il lavoro.
Piccoli trucchetti per l'uso di Gimp - Video guida

22) - Siamo arrivati al punto di volere caricare altri script per ottenere nuovi effetti in Gimp. La guida mostrerà come installare questi script. Gli script sono scaricabili più in basso, alla voce Potenziamo The GIMP.
Installare altri script per nuovi effetti - Video guida

23) - Utilizziamo i nuovi script, dopo averli installati. Vengono proposti diversi esempi di applicazione di Script-Fu
Utilizzare gli Script-Fu - Video guida


Considerazioni finali sulle finestre di The Gimp

Sovente, specialmente all’inizio può capitare che riaprendo Gimp ci si ritrovi con le finestre completamente differenti da come erano in origine (vedi figura a lato). Questo può capitare per due motivi.

a) – Primo motivo - Si è chiusa la finestra di destra di Gimp. Al riavvio del programma la stessa non campare più. Bisogna sapere che per uscire da Gimp, bisogna chiudere solamente la finestra di sinistra che è quella Principale, denominata GIMP (lo leggete nella barra in alto della finestra, vedi figura riquadro rosso). Chiudendo questa si chiuderanno tutte le altre. Se invece chiudete quella di destra (Livelli, Canali, Tracciati, ecc.. ) state dicendo, a Gimp, che non la gradite, quindi non la ritroverete più, neppure al riavvio dell’applicazione. Inoltre, chiudendo quest’ultima finestra Gimp non verrà chiuso, ma resterà attivo.

b) – Secondo motivo - Abbiamo fatto delle prove con le finestre di Gimp, magari per meglio capirne il funzionamento e quindi, dopo le varie prove, abbiamo stravolto le impostazioni originali e non riusciamo a ripristinarle.
In entrambi questi casi, la soluzione è molto semplice, basta andare nella finestra principale (normalmente quella che compare verso sinistra) denominata GIMP, quindi File e poi Preferenze, si aprirà una nuova finestra (Preferenze); nella parte sinistra facciamo click sulla penultima opzione Gestione finestre, nella parte destra a circa metà altezza, troverete un pulsante lungo con scritto: Reimposta la posizione delle finestre salvata ai valori predefiniti. Fate click su di esso e poi su OK, nella parte bassa della finestra. Chiudete Gimp. Riaprendo Gimp avrete tutte le finestre come erano in origine.

24) - Per meglio osservare quanto appena detto ed altre caratteristiche delle finestre di Gimp, potete guardare la seguente videoguida.

Ripristinare le finestre originali - Video guida


Potenziamo The GIMP (eccovi alcuni script già pronti)

Script-fu - Vi fornisco un file .zip con numerosi script-fu. Gli script, all'interno di questo file, sono stati reperiti in internet e non assicuro il loro corretto funzionamento. Non ho creato io gli script, ma credo che essi non siano protetti da copyright o almeno penso che siano distribuiti sotto licenza GPL. - Il modo con cui installare questi script lo avete visto nella video guida, numero 22, Installare altri script per nuovi effetti. Per scaricare il file zip fare click sul seguente link: Scaricare Script-FU
Scompattando il file Gimp-Scripts.zip avrete un file testo (che è una piccola guida) ed una cartella contenente molti file con estensione .scm (sono proprio gli Script-Fu); copiateli tutti ed incollateli nella cartella d’installazione di GIMP, che dovrebbe essere:
C: Programmi GIMP-2.0 share gimp 2.0 scripts
Se, invece, avete installato Gimp in qualche altra cartella, cercate la cartella d’installazione e quindi, al suo interno, seguite il percorso:

share gimp 2.0 scripts

Manuali, guide, tutorial, plugins
Gimp trucchi - Colore nel bianco e nero (dal nostro sito). Lasciare un elemento a colori rendendo il resto dell’immagine in bianco e nero.
Disegno e mi diverto con Gimp (dal nostro sito). Guida scritta per ragazzi, ma valida anche per quanti sono alle prime armi.
Guida Utente Ufficiale in italiano. Di seguito, potete scaricare la guida che è in formato .zip, quindi basta scompattarla (come indicato nel link che precede) e poi aprirla con un lettore pdf. (come indicato nel link a sinistra, parte bassa della pagina che si apre) - Scarica la Guida Ufficiale in Italiano
Il sito italiano di The Gimp, offre numerosissime risorse quali guide, tutorials, manuali, script, pennelli, gradienti e tanto altro ancora. Cercate bene e troverete tanto: Sito italiano GIMP
Gimp Italia, in ristrutturazione ma con un interessantissimo forum: Home - Forum
Siti con tutorial, script e plugins di sicuro interesse: Sito Volalibero - Sito Axeldamage
Un tutorial al fotoritocco - eliminare le imperfezioni dal viso: Sito Linux4life - Tutorials vari: Sito happytux

Per ulteriori notizie e per le videoguide si rimanda alla pagina degli approfondimenti…



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 78471