Gianni Turco: Tante canzoni con “MilleVoci”

La 17ma edizione del format musicale più seguito nelle tv private è in preparazione ed abbiamo voluto incontrare l'ideatore e regista.
del 31/01/17 -

D: Gianni, grazie per la disponibilità. Com'è nata l' idea di realizzare “Millevoci” ?
R: Ho sempre avuto passione per lo spettacolo. Nel 2003 un amico mi chiese aiuto per farsi conoscere oltre il territorio in cui era attivo artisticamente. Preparai per lui un programmino in diretta tv (locale, a Latina per il Lazio sud) e tutto filò liscio. L’anno dopo realizzai, con lui “mattatore”, un programma in 5 puntate che fu diffuso da oltre 150 emittenti italiane. Nel 2005 gli riproposi la cosa ma questa volta a sue spese. E’ qui che feci, senza di lui, “MilleVoci”, intendendo non una (quella dell’amico) ma molte voci… Mille!

D: Quale la chiave vincente della tua trasmissione ?
R: Non saprei. Credo però che sia, in primis, l’indipendenza totale da chiunque e da qualsiasi cosa. Ad esempio, non cerco pubblicità per evitare che mi vengano poi imposti dei nomi da includere nel casting. Ma ancora più importante è, come dicevo poco fa, la passione per lo spettacolo, in particolare radiofonico e televisivo.

D: Ho notato che la percentuale delle canzoni in inglese è molto inferiore di quelle cantate in italiano: c'è una motivazione precisa o e' un caso?
R:Siamo in Italia e la maggioranza del pubblico di MilleVoci non comprende l’inglese.
Ma… quante canzoni italiane vanno sul mercato inglese? Questo è il secondo motivo. Reciprocità. Vuoi mettere una bella melodia di cui tutti capiscono le parole ed una cosa per i più incomprensibile? Viva la musica italiaa.

D. Non hai mai pensato di presentare il tuo progetto in RAI ?
R: Hanno pensato loro a prenderlo, circa 4 anni fa, annunciando un programma titolato “Millevoci” condotto da Milly Carlucci. Amici pratici mi consigliarono di fare causa alla Rai dopo la messa in onda, per speculare sulla situazione, ma non aspettai un solo minuto per diffidarli dal continuare, presentando l’iscrizione del nome/marchio ai vertici che abbandonarono prontamente rinominarono il lor4o titolo con pochissima fantasia.
Figurati che la SIPRA clonò perfino la grafica del logo Fecero un preciso “copia e incolla” del logo “MilleVoci” Se cerchi in internet troverai quanto ho appena detto

D: Qual'è il tuo rapporto con gli Artisti ?
R: Amichevole. Se non sono amici perché mai conosciuti prima… lo diventano subito dopo che partecipano al dormat.
Ci vediamo in occasione delle registrazioni, una volta l’anno, ma ci sentiamo spesso durante.

D: Si sono avvicendati alla conduzione del programma, vari personaggi dello spettacolo :
secondo te, quali sono stati i piu' “azzeccati” ?
Tutti. Ognuno ha dato il meglio di se. In verità c’è stata anche una esuberanza, ma l’ho acquietata. Non è bello interrompere gli altri e parlarci sopra o atteggiarsi troppo… è da dilettante e quelli vanno bene per la corrida di Corrado, dilettanti allo sbaraglio.

D: Recentemente abbiamo letto del tuo successo dal titolo “Millevoci napoletane” : ce ne vuoi parlare ?
R: La voglia mi è venuta quando ho visto, in Rai, un programma del genere.
Ho proposto agli artisti amici, appunto, di realizzarne uno simile. Hanno reagito non solo positivamente ma incoraggiandomi. Normalmente le cose le faccio e poi le dico e allora… detto fatto. In un solo giorno preparai il programma, compresa la scelta dei brani da far eseguire. Tempo di organizzare il teatro, stabilire la data ed è nato “MillewVoci napoletane”.

D: Risiedi per gran parte dell' anno in Sudamerca : hai mai portato “Millevoci” in quei Paesi?
R: Si! Proprio quest’anno girerò alcune puntate in Brasile con artisti noti a liello nazionale.
A condurre saranno Tony Angeli (noto cantante di origine italiana) e Yara Coelho, cantante degli ex “Os caçulas” ma sempre impegnata nel campo artistico.
Gli ospiti sono anche della “Giovem Guarda”, anni 70-80

D: In quante emittenti viene trasmesso il tuo format ?
R: Attualmente sono 264… ogni anno qualcuna manca o si aggiunge. La lista completa è sul sito, www.millevoci.it

D: Un artista in particolare che vorresti in trasmissione e non sei ancora riuscito ad averlo ?
R: Tanti… ma dammi tempo. L’anno passato è arrivato Bobby Solo col suo magnifico gruppo.

D: Oltre a numerosi Big ( nel corso degli anni hanno partecipato Franco Fasano, Annalisa Minetti, Marco Armani, Cugini di Campagna, Wilma Goich, Tiziana Rivale, Gianni Nazzaro, Mimmo Cavallo, Michele, Giovanna Nocetti, I Santo California…. e tanti tanti altri ), ospiti sempre anche molto emergenti, cosa deve fare un giovane per partecipare al programma ?
R: Semplice Inviare a [email protected] almeno un provino, due fotografie ed un breve curriculum. Se chi si propone è meritevole, viene contattato per definire la parte riservata prima di essere convocato per le registrazioni.

D: Dove si registreranno le puntate di quest' anno ?
R: Per adesso ti confermo il solo dancing Satiricon di Aprilia. E’ probabile che utilizzerò anche il teatro Europa per dei collegamenti che vedranno esibirsi alcuni degli artisti ospiti nell’edizione del 2017. E’ anche possibile che ripeterò l’esperienza del 2014 con gli artisti brasiliani.

Grazie Gianni, a nome dei lettori che sicuramente sono telespettatori del tuo programma.
”Grazie a te per questa intervista. Scusa se non sarò stato esaustivo, non sono abituato a stare davanti alle telecamere ma neppure ad una penna preziosa come la tua”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MilleVoci
Responsabile account:
Gianni Turco (Produttore, regista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 280072